Problema_rombo

stasolla
Supponiamo di avere un cerchio inscritto in un rombo avente le diagonali lunghe 124cm e 93cm,come posso calcolare lìarea del cerchio??
grazie

Risposte
*v.tondi
Praticamente dovresti calcolare l'altezza relativa all'ipotenusa di uno dei quattro triangoli che formano il rombo. Quest'altezza coincide con il raggio del cerchio. Ma per ottenere il suo valore dovresti prima calcolare l'ipotenusa di questo triangolo con il Teorema di Pitagora applicato alle diagonali (divide per due). Successivamente il calcolo dell'area diventa semplice. Se hai dubbi chiedi comunque.
Ciao.

Nicole931
per calcolare l'area del cerchio ti serve il raggio
con le diagonali puoi trovare l'area del rombo
poi, sapendo che le diagonali dividono il rombo in quattro triangoli rettangoli uguali, puoi trovare l'area di uno di questi triangoli, ed il raggio della circonferenza è l'altezza relativa alla sua ipotenusa

xyx1
[mod="@melia"] Ho cancellato alcuni post di xyz che contenevano solo smile, alcuni irriverenti verso chi aiuta ad imparare[/mod]

*v.tondi
Ciao xyx qui non ci sono i risolutori dei vostri esercizi. Io e Nicole vi abbiamo postato il procedimento adesso tocca a voi sforzarvi per risolverli, altrimenti rivedetevi tutta la teoria.
Ciao.

salfor76
comincia con il calcolo dell'area del rombo, poi segui le indicazioni che ti ha già fornito v.tondi.
prova a fare un disegno attento , aiutandoti con il compasso.

buon dì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.