Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
domirado
Ne li occhi porta la mia donna Amore, per che si fa gentil ciò ch'ella mira; ov'ella passa, ogn'om ver lei si gira, e cui saluta fa tremar lo core, sì che, bassando il viso, tutto smore, e d'ogni suo difetto allor sospira: fugge dinanzi a lei superbia ed ira. Aiutatemi, donne, farle onore. Ogne dolcezza, ogne pensero umile nasce nel core a chi parlar la sente, ond'è laudato chi prima la vide. Quel ch'ella par quando un poco sorride, non si pò dicer né tenere a mente, sì è novo ...
2
21 dic 2009, 15:34

Danying
Salve; Mi scuso anticipatamente con gli Admin,se questa, non è la sezione adattissima per codesto Topic. Arrivati alla sosta Natalizia "per fortuna " , volevo tirare un pò le somme di questi primi 2/3 mesi di corso; Condividendo con voi esperti dubbi e perplessità in merito al primo anno di ING. Meccanica 1° livello. innanzitutto dopo le prime lezioni... ho incominciato a perdere strada rispetto a come "correva" il docente , giustamente a causa delle mie grandi lacune. Io ho finito ...
2
23 dic 2009, 21:05

beltipo-votailprof
Da tutti noi a tutti voi...AUGURISSIMI!!
2
24 dic 2009, 12:40

brothh
Salve, volevo sapere se queste frasi sn giuste: si dice che augusto morì in campania, nella piccola città di nola, che egli amava. TRADITUM EST AUGUSTUM DECESSISSE CAMPANIAE, IN PARVA URBE NOLAE, QUAM EUM AMABAT. 2 romulus creavit centum senatores sive quia haec numeremus satis erat sive quia patres creari soli centum erant possent. ROMOLO ELESSE CENTO SENATORI SIA PERCHè QUESTO NUMERO FOSSE SUFFICIENTE (SIVE E CONG.) SIA PERCHE' I SENATORI CHE POTEVANO ESSERE ELETTI FOSSERO GLI ...
5
21 dic 2009, 11:23

gael90rm
Ciao a tutti e buone feste! Ho un dubbio nella risoluzione di un problema.. o per meglio dire in un tipo di problema. Ad esempio: [tex]H[/tex]$((a),(b),(c)) = (((1+i)b-3c),(c),(a+(5-2i)b))$ con [tex]a,b,c \in C^1^x^5[/tex] Devo determinare la matrice [tex]H[/tex]. Io ho pensato: per prima cosa mi calcolo la matrice associata alla base canonica o è inutile? In tal caso questa mi verrebbe: $((0,1+i,-3),(0,0,1),(1,5-2i,0))$ Qual è la procedura generale? Grazie dell aiuto e ancora buone feste a tutti!
7
23 dic 2009, 13:57

bertuz1
Salve a tutti! Ho in mano questo esercizietto che credo di semplice risoluzione, ma al momento non capisco come venirne fuori. Forse potete aiutarmi. "Determinare due matrici quadrate invertibili la cui somma non sia una matrice invertibile". Utilizzando tutte le conoscenze sulle matrici invertibili il lavoro si complica parecchio, ma questo esercizio fu dato quando abbiamo visto solo la definizione di matrice invertibile $A*A^-1 = A^-1 * A = I$ e le operazioni di moltiplicazione e somma tra ...
6
24 dic 2009, 01:28

blackspot-votailprof
ciao qualcuno sa se in qst mesi ci saranno degli appelli (esame scritto) di diritto pubblico con la Di Marco???? xkè la prof di tanto di tanto ne metteva qualcuno oppure eravamo noi stessi studenti ad organizzarci tra di noi e poi metterci d'accordo con lei per una data se c'è qualcuno disponibile fatemi sapere!

davidev79-votailprof
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno di voi mi puo' spiegare che cos sia la ingegneria gestionale?

top secret
Rispetto ad un sistema cartesiano xOy, dati i due punti P 6;0 e Q 0;3. Dopo aver trovato L'equazione della retta PQ determinare 1) le equazioni delle rette OA ed OB essendo A e B i punti che dividono il segmento in tre parti uguali 2) detto C 8; y sulla retta OA e detto D 7; y su OB trovare l'equazione della retta CD 3)l'equazione della perpendicolare CH condotta da C alla retta BD ed inoltre la lunghezza dell'altezza CH relativa al lato BD del triangolo BCD e l'area del ...
7
22 dic 2009, 20:01

batman89-votailprof
Buon Girono.. Venerdì non sono potuto venire a Ragioneria(A-O) per motivi di salute... sapete se il proff Caruso ha dato conferma per le lezioni di recupera della settimana prossima? Ve ne sarei veramente grado..grazie

Roxtar
Ciao! è da tempo che ho pensato di fare la mia tesina di maturità sulla musica.. faccio ragioneria..avete qualche spunto da darmi?collegamenti alle varie materie ecc.. (altra curiosità: è troppo vasto l'argomento "musica"? dovrei soffermarmi su un aspetto?)
7
16 dic 2009, 13:51

Brando
Ebbene sì io gioco a golf e sono fiero d'esser golfista! La Storia L'origine del gioco è un argomento estremamente controverso. Si ritiene comunemente che il golf sia originario della Scozia da dove si è poi diffuso nelle isole britanniche e di lì nel resto del mondo, tuttavia alcuni appassionati e storici citano l'esistenza di documenti scritti, ordinanze e decreti emessi per proteggere il pubblico dai giocatori, la cui evidenza, incontrovertibile,(Steven van Hengel), storico olandese ...
8
9 dic 2009, 19:34

Daniele84bl
Ciao a tutti: Le espressioni tra polinomi fratti come si svolgono esattamente? ${[(a^3-ab^2)/(a^2+2ab+b^2)]*[(ab+2b)/(a^2b-ab^2)]}/[(a^2+2a)/(a^2+ab+a+b)]$ Qualche idea io ce l'ho, l'ho anche già svolta, ma credo che l'enorme risultato è un errore. Chi mi aiuta per favore?
5
22 dic 2009, 16:55

Lorenzo Pantieri
Cari amici di matematicamente.it, ho appena pubblicato sul Web una nuova guida a LaTeX, rivolta sia ai principianti di LaTeX sia a coloro che già lo conoscono. La guida presenta le nozioni fondamentali del programma (operando una sintesi di concetti sparsi in svariati manuali), fornisce una vasta gamma di esempi e analizza alcuni problemi tipici incontrati durante la stesura di una pubblicazione accademica oprofessionale. Il Prof. Enrico Gregorio, massima auctoritas italiana del mondo ...
21
31 mar 2008, 17:06

Lellina05
Qual'è secondo voi la maestra che rompe di più fra tutte?Di italiano di matematica DI inglese o di religione?
5
11 dic 2009, 21:31

§§squalo96§§
ciao quale console preferite?quale consigliereste a 1 ke nn sa quale comprare?e per quale motivo???
2
19 nov 2009, 12:39

:: Simo ::
Nintendo Wii, che giochi mi consigliate???
1
23 nov 2009, 12:37

valyy
raga mi aiutate a fare una relazione di storia sulla nascita dei comuni nel basso medioevo?se volete o dal libro studiare storia del trecento e seicento...autori: marco fossati, Giorgio Luppi ed Emilio Zanetta....oppure come la volete fare voi... grazie mille
8
14 dic 2009, 13:17

Emaguerra
Qualcuno è in grado di fornirmi una lista di codici math (ad esempio per poter scrivere la radice come se disegnata) o darmi un link dove si trovano? grazie
1
18 dic 2009, 18:25

kidwest
Dovendo risolvermi un problema legato ad un settore circolare mi è capitato di fare questo disegno, ed avendo notato alcune particolarità, ho pensato di proporre il seguente problema; dimostrare se la costruzione in disegno verifica, o non verifica i seguenti rapporti: 1) rapporti fra aree, $B+D-C=A$ $A+C=B+D$ $A-B+C=D$ $B-C=A-D$ 2) rapporti fra angoli, $B\hat AC = x$, $D\hat OF = 3x$ (badate, costruzione a partire dall’angolo ...
2
23 dic 2009, 22:48