Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

tradurre le frasi(con l'uso del gerundio,del gerundivo o del supino).
1-la madre diede il corpo del figlio da seppellire.
2-ti sei assunto il compito di far coltivare il campicello che avevo donato alla mia nutrice.
3-al nostro comandante è stata affidare da difendere tutta la provincia.
4-la natura ha dato agli uomini il desiderio di conoscere la verità.
5-i troiani esuli cercavano un luogo adatto a fondare una città.
6-annibale,nell'assediare sagunto,fu ferito.
7-cesare si procurò la ...
Ma l'anatomia ke si studia in 3 media è fisica...chimika...o biologia..scsate x l'ignoranza... :con :blush :hi

ciao potete aiutarmi???
i vacuoli, i lisosomi, il reticolo endoplasmatico ruvido e quello liscio, l'apparato di golgi hanno menbrane proprie. queste membrane hanno le stesse caratteristiche della membrana cellulare (o plasmatica)? cioè sono formate anche loro da glicoproteine, colesterolo, glicolipidi e fosfolipidi?
grazie mille :thx

Vi chiedo un aiuto relativo alla successione
[tex]f_n (x) =(n^l x) / {1+n^2 x^4}[/tex] .l'esercizio mi chiede di "determinare l'insieme degli x t.c. la successione converga puntualmente". E' ovvio anche a voi che sia la convergenza puntuale che uniforme dipendano dal parametro l ? So che la domanda può sembrare stupida ma è un esercizio che mi lascia parecchi dubbi

Ciao a tutti! Sono nuovo qua =) Vengo subito al dunque...tempo fa a scuola (4 superiore) abbiamo studiato l'equazione generale di una conica:
$ax^2+2bxy+cy^2+2dx+2ey+f=0$
l'abbiamo puoi ruotata per eliminare il termine rettangolare con la relazione $tg(alfa) = 2b/c-a$ dove alfa è l'angolo di rotazione.
Mi domandavo se fosse possibile effettuare al posto di una rotazione una combinazione di simmetrie assiali, con assi non paralleli. Avete dei consigli o dei suggerimenti per trovare qualcosa di ...
Ciao a tutti ... volevo chiedervi se potreste spiegarmi cos'è l'armatura di una fiaba perchè ne ho 2 da fare nei compiti delle vacanze ma sono stata assenta da scuola lunedì e la prof non me l' ha rispiegata ieri =( Grazie a tutti
Guardate sotto le immagini!
1° [Grand Theft Auto 3]
2° [Call of Duty:Modern Warfare 2]
3° [Assasin's Creed 2]

$sen(2x) - sen(x) - sen(x/2) = 0$ nell'intervallo $[0;pi]$
Qualcuno mi può almeno indicare che formule adoperare??
O come partire?
Più che altro il problema è quel $sen(x/2)$ che non so come trattarlo.
Nam mihi videtur M. tullius, cum se totum ad imitationem Graecorum contulisset, effinxisse vim Demosthenis, copiam Platonis, iucunditatem Isocratis. CIX. Nec vero quod in quoque optimum fuit studio consecutus est tantum, sed plurimas vel potius omnes ex se ipso virtutes extulit inmortalis ingenii beatissima ubertas. Non enim pluvias, ut ait Pindarus, aquas colligit, sed vivo gurgite exundat, dono quodam providentiae genitus in quo totas vires suas eloquentia experiretur. CX. Nam quis docere ...
Ciao a tutti,
qualche informazione sull'esame di Taormina.
1) Si svolge nell'Aula di Informatica, bisogna scrivere un elaborato sul pc - è abbastanza evidente quindi la possibilità di vedere che cosa stanno scrivendo i vicini di banco, si consiglia però almeno di parafrasare - durante la sessione di ieri Taormina ha annullato due elaborati perchè risultavano uguali
2) l'esame dura 2 ore per rispondere a quattro domande aperte, abbastanza generiche. Ieri per chi portava il programma ...
com'e' tranquillo... oppure pretenzioso e arrogante :confused:

mi potete spiegare come si cercano sul vocabolario i sostantivi e i verbi contratti?
la prof ha detto che bisogna fare il procedimento inverso ma nessuno nella classe ha capito!
facciamo un esempio con questa frase:
[greek]Ἐν τῇ γεωργοῦ χώρᾳ φυτὸν ἦν ἄκαρπον καί μόνον στρουθῶν καί ὀρνιθίων καταφυγή.[/greek]
come faccio a tradurla? non c'è il verbo!

Salve,
sono andato sul sito giuri.unige.it, ho fatto l'accesso e sono andato nella sezione Prenotazione esami, c'è però un problema: il sito mi dice che non ho esami da sostenere. Com'è possibile? C'era una scadenza per le prenotazioni? Grazie

Su un libro che sto usando come ripasso ho trovato questa espressione:
$(x^(6 + n)/x^(n + 4) + (x^(n - 3))^(n - 2)/(x^4(x^n)^(n - 5)) + (((x^(n + 3))^(-2)(x^(n + 3))^2)/x^(3n - 10))/(((x^(-n))^(-1))^(-2)/x^(n - 8)))^3$
Il risultato che riporta il libro è: $27x^6$. Ho provato a farla e come risultato mi viene un risultato totalmente diverso.
Vi chiedevo un parere sul risultato ed eventualmente cosa bisognerebbe modificare nell'espressione(se si tratta di un errore riportato sul libro quando hanno scritto l'espressione) per ottenere come risultato $27x^6$
Grazie

Ciao a tutti, avrei bisogno di un'aiutino per questo esercizio:
"data la trasformazione lineare $T: RR^2->(RR^2)$ definita in $T((x,y))=(x-y,-x+3y)$
attraverso la similitudine di matrici, determinare la matrice associata a T rispetto alla base B=((1,2),(2,-2)) di $RR^2$"
Grazie in anticipo per le risposte.

Ciao a tutti... sto preparando l'esame di algebra lineare per la facoltà di ingegneria, ho un problema:
Ho un sottospazio [tex]W[/tex] di [tex]\mathbb{R}^3[/tex] definito come [tex]W=\{w\in\mathbb{R}^3:3x_1-5x_2+x_3=0\}[/tex] devo trovarne una base ortogonale.
Qualcuno ha idea di come fare?
Intanto mi sono trovato la base non ortogonale
[tex]\left(\begin{matrix}5/3 \\ 1 \\0 \end{matrix}\right)[/tex][tex]\left(\begin{matrix}-1/3 \\ 0\\1\end{matrix}\right)[/tex]
sul mio libro ...

[youtube][/youtube]
Nn ho parole
Ciao a tutti..qualcuno saprebbe dirmi in quale aula si terrà oggi la lezione di spagnolo della professoressa messina fajardo? grazie..

Buonasera a tutti!
Vorrei inserire delle formule matematiche negli interventi del mio blog personale. Avevo pensato subito al sistema di inserimento delle formule presente in questo (e probabilmente in molti altri) forum. E' possibile trovare una soluzione simile per il mio blog? Se sì come dovrei procedere?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
Andrea