[Elettrotecnica] Domanda sul rifasamento nei sistema trifase
Salve! Avevo una domanda sul rifasamento di un sistema trifase.
Io ho studiato il caso di rifasamento con batteria di condensatori quando il carico è equilibrato.
Non riesco però a capire che differenza ci sia nel caso in cui il carico sia squilibrato!
Qualcuno sa spiegarmi la differenza? Grazie mille!
Io ho studiato il caso di rifasamento con batteria di condensatori quando il carico è equilibrato.
Non riesco però a capire che differenza ci sia nel caso in cui il carico sia squilibrato!
Risposte
"SenzaCera":
Salve! Avevo una domanda sul rifasamento di un sistema trifase.
Non cambia sostanzialmente nulla.
Se il carico è squilibrato devi ricavarti la potenza reattiva totale sommando quella assorbita su ogni fase e facendone la somma... mentre nel caso equilibrato per ricavarti la Qtot bastava ricavarsi la potenza reattiva di una sola fase e moltiplicarla per 3, in quello squilibrato, poiché ogni fase ha impedenze diverse devi ricavarti la potenza reattiva di ogni fase e sommarle per trovare la complessiva.
Tutto qui.
Dopodiché ti ricavi sempre la potenza reattiva che i condensatori devono avere per rifasare il sistema come nel carico equilibrato.
Non so se ho capito male la risposta, per rifasamento di un sistema trifase si intende il rifasamento di ogni singola fase?
Scusate ma sono un po' fuori da questi argomenti da un bel po' di tempo ormai...
Scusate ma sono un po' fuori da questi argomenti da un bel po' di tempo ormai...