Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi vi siete accorti che il sito di economia non può essere aperto(altrimenti implode il pc a forza di malware o.o)???...io devo scaricare un sacco di materiale che mi serve per preparare gli esami!!!...okkei la colpa è pure mia,potevo pensarci prima:(...però non mi sembra giusto lasciare il sito "inagibile",potrebbe servire a tutti!...
Salve a tutti! Stavo studiando controlli automatici, e non riesco a capire da dove esca fuori la formula per il calcolo dei residui.
Infatti, supponendo una funzione razionale
[tex]F(s)=\frac{N(s)}{D(s)}[/tex]
con $n$ poli semplici, questa può essere scritta come
[tex]F(s)=\sum_{i=1}^{n}\frac{K_i}{(s-p_i)}[/tex]
Ee fin qui ci stiamo. Poi, stando al libro, si ha che
[tex]K_{i}=\left.(s-p_{i})\frac{N(s)}{D(s)}\right|_{s=p_{i}}[/tex]
Questa relazione da dove salta fuori??
Dato che:
Un punto è di frontiera per un certo insieme E se in ogni suo intorno cadono punti di E e punti del complementare di E
e che:
Un punto è di accumulazione per E se in ogni intorno cadono punti di E
mi vien da rispondere di sì, ma non so se ho tralasciato casi particolari.
Ciao a tutti mi aiutate in questo problema?
Dati nel piano un segmento $AB$ ed una retta$r$, che non intersechi $AB$, determinare il punto (o i punti) di $r$, dai quali $AB$ `e visto secondo un angolo massimo.
Secondo me, se si considera il punto medio $M$ di $AB$, il punto $P$ di qualsiasi da cui si vede sotto un angolo massimo il segmento è la proiezione perpendicolare ad ...
Ho due rette $r$ ed $s$ in forma parametrica.
per $r$: $x=3+t$
$y=t$
$z=-2t$
per $s$: $x=-1-2t$
$y=-2t$
$z=5+4t$
Devo verificare che sono complanari.
Il libro riporta tra parentesi *vedi gli spazi direttori*
Ma come faccio a vedere gli spazi direttori? C'è una formula apposita?
Perche secondo me dovrei ...
Vorrei chiedere una mano per risolvere il seguente problema:
" Si dimostri che [tex]\mathbb P^2[/tex] è una superficie topologica. Cioè ogni punto di [tex]\mathbb P^2[/tex] ha un intorno omeomorfo ad un aperto di [tex]\mathbb R^2[/tex]. Si provi inoltre che è compatto e connesso."
Prima di iniziare ho una domanda: è indifferente la scelta di [tex]\mathbb P^2( \mathbb{R})[/tex] piuttosto che [tex]\mathbb P^2( \mathbb{C})[/tex] ? Per ora vado avanti senza pormi il problema...
Io ...
ciao ragazzi è molto urgente!!!!!!!
per domani devo consegnare una relazione sulla DENATURAZIONE DELLE PROTEINE!!!
in poche parole
alcuni giorni fà siamo andati in laboratorio e preparato l'occorrente e versando dell'acqua ossigenata su un pezzettino di patata(non cotta) e di fegato(crudo).
Si è creata una sorta di schiumetta bianca (che cos'era?????)
Poi cuocendo un'altro pezzetto di patata e un pezzo di fegato............abbiamo poi riversato l'acqua ossigenata su questi due....e così nn ...
sia:
$f(x,y)=sqrt((x/(y-e^x)))$
calcolare il dominio e le curve di livello in 0 e 1...
il dominio vi viene ${(x,y)\inRR,y>e^x,x>=0}$?
a questo punto però:
z=0 e z=1 non appartengono al dominio giusto? quindi le curve di livello non ci sono giusto?
ciao a tutti!so che questo è un blog più matematico che fisico, ma sono vostra fan quindi ho pensato di chiedere a voi. sono scritta al primo anno nella fcoltà di fisica,pur venendo dal liceo linguistico..perchè?perchè quando ho "scoperto"la fisica in 4anno ho deciso che questa sarebbe stata la mia strada.come al solito i sogni sono mol più difficili nella realtà, mi ritrovo in questo mondo che mi piace tantissimo,ma che sfortunatamente comprendo poco..per essere più precisa,se mi applico come ...
Questa è una domanda "di concetto" spero di riuscire ad esprimerla in modo sufficientemente preciso nonostante la mia confusione mentale. Altrimenti ditemelo che provo a riformulare.
Se l'energia è una grandezza scalare che misura "la capacità di compiere lavoro", in presenza di un campo di forze conservative e di una particella (o di un sistema) ad esso soggetta, a quale di questi due enti è riferita l'energia potenziale? Ad esempio, se il campo è quello della forza peso, nello spostare una ...
salve, ho un dubbio...spesso il prof nel caso di piccoli spostamenti approssima la tangente di un angolo all'angolo stesso...lo stesso accade per il seno....come si spiega ciò???Non risco a trovarlo sul libro e sono curioso di sapere perchè.....grazie
Buonasera a tutti..
NB: I vettori espressi per righe sono in realtà in colonna, ma non sono capace a scriverli con latex
Ho dei dubbi sulla risoluzione di un problema..
In [tex]C^3[/tex] si consideri il sottospazio [tex]W=[/tex] $ <((i),(i),(1)) , ((i),(i),(2)) >$
Si determini un sottospazio [tex]Z: C^3= W \oplus Z[/tex]
Io ho ragionato così.
I due vettori di W sono lin. indipendenti. La [tex]dim W=2[/tex] quindi [tex]dim W \oplus Z= dim W+dim Z- dim(W \cap Z)[/tex]
Devo trovare ...
Ciao a tutti.
Mi sto preparando per il mio esame di algebra lineare, e mi sono imbattuto in questi 2 esercizi alquanto strani (almeno per me).
1.
Nello spazio $X = {at+b; a, b in R, t in [0, 1]}$, dotato del prodotto scalare $fg = int_0^1 f(t)g(t)dt$, calcolare la distanza fra $f(t) = 1$ e $g(t) = t$.
Risposta = $1/sqrt(3)$;
2.
Nello spazio euclideo delle funzioni continue su $[0, \pi]$, col prodotto scalare $fg = int_0^\pi f(t)g(t)dt$, calcolare la proiezione di $f = sin(t)$ nella ...
Stavo provando a svolgere questa disequazione esponenziale
$2*3^(x) - 4^(x) - 1≥ 2^(2x)$
$2*3^(x) - 2^(2x) - 1≥ 2^(2x)$
$2*3^(x) - 2^(2x) - 2^(2x) ≥ 1$
$2*3^(x) - 2(2^(2x)) ≥ 1$
$2 *(3^(x) - 2^(2x+1)) ≥ 1$
$3^(x) - 2^(2x+1) ≥ 1/2$
Ora però non ricordo come andare avanti per isolare la variabile.
Bisogna utilizzare sicuramente il logaritmo, ma sono un po' arruginito.
Ho il seguente sistema lineare di matrice completa: $((-t,t-1,1,1),(0,t-1,t,1),(2,0,1,5))$.
Quando vado ad applicare la riduzione di Gauss mi compare per forza il parametro al denominatore. Come posso fare?
Di nuovo buongiorno a tutti e buone feste...
Il problema di oggi è:
Determinare la matrice [tex]A \in \mathbb{R}^4^x^4[/tex] tale che
$((0,0,1,0),(1,0,0,0),(0,0,0,1),(0,1,0,0))A=I$
Io ho ragionato in questo modo:
Chiamo la matrice data [tex]B[/tex] e dico che [tex]BA=I[/tex]
Quindi [tex]B^-^1BA=IB^-^1[/tex]
Ne segue che [tex]A=IB^-^1[/tex]
Ora la traspongo e mi viene
[tex]B^-^1=[/tex] $((0,1,0,0),(0,0,0,1),(1,0,0,0),(0,0,1,0))$
A questo punto [tex]A=IB^-^1[/tex] indi
[tex]A=B^-^1[/tex]
E' corretto il procedimento? ...
Chi mi aiuta a produrre una mappa con i maggiori Autori Italiani di questo periodo:Ariosto, Tasso, Macchiavelli, Parini, Goldoni, Alfieri. breve biografia e opere
grazie
- le mie materie preferite sono : matematica, sport, musica e scienze.
- sono contento di essere il tuo partener di scambio.
- nn vedo l'ora di incontrarci e conoscerci.
Ciao....A Me servirebbe uno schema di letteratura da DANTE fino AL ROMANTICISMO che mi sarà utile per l'esame...ci devono essere le cose + importanti di ogni artista letterario fino al romanticismo...(apparte Manzoni e Leopardi)Grazieee
Ne li occhi porta la mia donna Amore,
per che si fa gentil ciò ch'ella mira;
ov'ella passa, ogn'om ver lei si gira,
e cui saluta fa tremar lo core,
sì che, bassando il viso, tutto smore,
e d'ogni suo difetto allor sospira:
fugge dinanzi a lei superbia ed ira.
Aiutatemi, donne, farle onore.
Ogne dolcezza, ogne pensero umile
nasce nel core a chi parlar la sente,
ond'è laudato chi prima la vide.
Quel ch'ella par quando un poco sorride,