Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao qualcuno sa se in qst mesi ci saranno degli appelli (esame scritto) di diritto pubblico con la Di Marco???? xkè la prof di tanto di tanto ne metteva qualcuno oppure eravamo noi stessi studenti ad organizzarci tra di noi e poi metterci d'accordo con lei per una data se c'è qualcuno disponibile fatemi sapere!
Scusate la mia ignoranza, ma qualcuno di voi mi puo' spiegare che cos sia la ingegneria gestionale?
Rispetto ad un sistema cartesiano xOy, dati i due punti P 6;0 e Q 0;3.
Dopo aver trovato L'equazione della retta PQ determinare
1) le equazioni delle rette OA ed OB essendo A e B i punti che dividono il segmento in tre parti uguali
2) detto C 8; y sulla retta OA e detto D 7; y su OB trovare l'equazione della retta CD
3)l'equazione della perpendicolare CH condotta da C alla retta BD ed inoltre la lunghezza dell'altezza CH relativa al lato BD del triangolo BCD e l'area del ...
Buon Girono.. Venerdì non sono potuto venire a Ragioneria(A-O) per motivi di salute... sapete se il proff Caruso ha dato conferma per le lezioni di recupera della settimana prossima?
Ve ne sarei veramente grado..grazie
Ciao!
è da tempo che ho pensato di fare la mia tesina di maturità sulla musica..
faccio ragioneria..avete qualche spunto da darmi?collegamenti alle varie materie ecc..
(altra curiosità: è troppo vasto l'argomento "musica"? dovrei soffermarmi su un aspetto?)

Ebbene sì io gioco a golf e sono fiero d'esser golfista!
La Storia
L'origine del gioco è un argomento estremamente controverso. Si ritiene comunemente che il golf sia originario della Scozia da dove si è poi diffuso nelle isole britanniche e di lì nel resto del mondo, tuttavia alcuni appassionati e storici citano l'esistenza di documenti scritti, ordinanze e decreti emessi per proteggere il pubblico dai giocatori, la cui evidenza, incontrovertibile,(Steven van Hengel), storico olandese ...

Ciao a tutti: Le espressioni tra polinomi fratti come si svolgono esattamente?
${[(a^3-ab^2)/(a^2+2ab+b^2)]*[(ab+2b)/(a^2b-ab^2)]}/[(a^2+2a)/(a^2+ab+a+b)]$
Qualche idea io ce l'ho, l'ho anche già svolta, ma credo che l'enorme risultato è un errore. Chi mi aiuta per favore?

Cari amici di matematicamente.it, ho appena pubblicato sul Web una nuova guida a LaTeX, rivolta sia ai
principianti di LaTeX sia a coloro che già lo conoscono. La guida presenta le nozioni fondamentali del programma (operando una sintesi di concetti sparsi in svariati manuali), fornisce una vasta gamma di esempi e analizza alcuni
problemi tipici incontrati durante la stesura di una pubblicazione accademica oprofessionale.
Il Prof. Enrico Gregorio, massima auctoritas italiana del mondo ...

Qual'è secondo voi la maestra che rompe di più fra tutte?Di italiano di matematica DI inglese o di religione?

ciao quale console preferite?quale consigliereste a 1 ke nn sa quale comprare?e per quale motivo???

Nintendo Wii, che giochi mi consigliate???
raga mi aiutate a fare una relazione di storia sulla nascita dei comuni nel basso medioevo?se volete o dal libro studiare storia del trecento e seicento...autori: marco fossati, Giorgio Luppi ed Emilio Zanetta....oppure come la volete fare voi... grazie mille

Qualcuno è in grado di fornirmi una lista di codici math (ad esempio per poter scrivere la radice come se disegnata) o darmi un link dove si trovano? grazie

Dovendo risolvermi un problema legato ad un settore circolare mi è capitato di fare questo disegno, ed avendo notato alcune particolarità, ho pensato di proporre il seguente problema;
dimostrare se la costruzione in disegno verifica, o non verifica i seguenti rapporti:
1) rapporti fra aree,
$B+D-C=A$
$A+C=B+D$
$A-B+C=D$
$B-C=A-D$
2) rapporti fra angoli,
$B\hat AC = x$, $D\hat OF = 3x$ (badate, costruzione a partire dall’angolo ...

la relazione tra due variabili X e Y è data da:[tex]Y_i=\beta_1+\beta_2X_i+u_i[/tex]
dato un campione di n osservazioni, stimiamo [tex]\beta_2[/tex] calcolandola con questo stimatore: [tex]b_2=\bar{Y}/\bar{X}[/tex]
per vedere o no se sia 'unbiased' io ho fatto così:[tex]E(b_2)=E(\frac{\beta_1+\beta_2\bar{X}+\bar{u}}{\bar{X}})=\beta_2+\frac{\beta_1+\bar{u}}{\bar{x}}[/tex] quindi a me risulta 'Biased'. credo sia anche inconsistente poichè aumentando il numero delle osservazioni (n) tutto ...

COsa farete per le vacanze di natale?

Salve a tutti...sono uno studente di primo e a febbraio avrò l'esame di analisi...c'è una cosa ke proprio non ho capito...come si ricava la ridotta n-esima di una serie? perchè la ridotta n-esima della serie geometrica è 1-q^n+1/(1-q)? Da dove si ricava? E come si ottengono le altre ridotte n-esime di altre serie? Risp x favore ke è un dubbio che ho e vorrei risolverlo perchè proprio non riesco a capirlo

qualcuno può tradurre la versione di Plutarco "superstizione e sofferenze eterne"????vi prego!!è urgente!comincia con "PERAS ESTI TOU BIOU PASIV"....

[xdom="Fioravante Patrone"]Titolo originario del post: Esami di ingegneria[/xdom]
m chiedevo una cosa...ma se durante un esame riesco a utilizzare il cellulare e posto qualche esercizio su questo forum lo risolvete?
ecco:
Date le parabole di equazioni [math]y=-x^2+4x+2[/math] e [math]y=x^2-3x[/math], conduci una retta parallela all'asse [math]x[/math] in modo che intercetti corde uguali sulle due parabole.
Risultato: [math]y=15/8[/math]
Grazie in anticipo!!! ;)