Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve è possibile fare questa trasformaizone in matematica? se si potreste dirmi in base a cosa?
CON X
il mio limite di questa sera è questo..
$ lim_(x -> 0) (x e^(x^2) - sin x)/(x sin (x^2)) $
l'unico metodo mi pare sia Taylor...gli altri non mi hanno dato risultati decenti..
bene...primo dubbio: gli sviluppi di MacLaurin sono giusti così?
$ e^(x^2)=1+x^2+o(x^3) $
$ sin (x^2)= x^2+o(x^3) $
perché l'o-piccolo si "mangia" i termini di grado superiore se non sbaglio..
arrivo a questo punto $ lim_(x -> 0) (7/6 x^3+o(x^4))/(x^3+o(x^4)) $
concludo che il limite fa $7/6$ ...ma per essere rigorosi ora, come si farebbe per togliere gli o-piccolo???
Allora,a febbraio ci sarà la fatidica scelta,ma io sono miolto confusa e vorrei un aiuto!
ecco i miei voti:
Italiano:7/8
Francese:8 e mezzo
Inglese:9
Storia:7/8
Geografia:7/8
Matematica:6
Scienze:7 e mezzo
Musica:9
Arte:9
Ed.Fisica:9
Voi cosa consigliate??
I miei prof dicono un linguistico o socio psico-pedagogico..
Mi date un consiglio?? grazie!!
1 In Palatino monte Romulus urbem condit et Romam ex nomine suo vocat.
3 Plerique hominum mortem timent.
4 Disertus et facundus orator de amore patriae disputabit et bonos cives laudabit.
6 " Milites, pro urbis libertate pugnate, uxores vestra, filos vestros defendite"
7 Nocte castra a vigiliis magna cum virtute custodiuntur.
GRAZIE MILLE! BACIO
1 Flavam religas comam.
2 Stultitia morbus est animi.
3 Patientia occultas divitias habet.
4 Mausolus imperabat Asiae universae.
5 Pulchra regia auratas columnas habet.
6 Stultas feras decipit mala esca.
7 Nulla procella magna perdurat.
8 Supplicium est poena peccati.
9 Calliopea doctis dat laurea serta poetis.
10 Immodica ira gignit magnam insaniam.
11 Filii desiderium habeo.
12 Agrorum vita parsimoniae magistra est.
13 Tacitum tormentum animi coscientia est.
Ciao a tutti,
questo file http://digilander.libero.it/ottavioserra0/Esercizi/ALG/Appelli/AlgDicembre07%20D.pdf
contiene un appello di esame che a breve dovrò fare. Chiedo una mano a risolvere i punti E F G del primo esercizio dato che sono gli unici che non riesco a risolvere.
potreste per favore fare queste 2 versioni?
grazie mille
Potreste Scrivermi Tutti i tipi di disequazione con un esempio sotto? (ex.biquadratica=x^4+x^2+4>0)
Grazie Tante :)
Proprio non mi viene... Qualcuno può darmi una mano??
11. ὀ δε τουτουσ αρχοντασ εποιει ἦσ κατεστρεφετο χορασ.
Grazie in anticpio!
pavoni pennae deciderant .statim graculus,tumens inani superbia..........................................et in magnis calamitatibus erimus
aiutooooo vi prego nn ci capi un cazz ...è urgenteee .....grz
determinare il valore di $k$ che rende simmetrica rispetto all'origine la funzione di equazione $y=4/|x-k-2|$.
una funzione è simmetrica rispetto all'origine quando $f(-x)=-f(x)$ quindi impongo $|-x-k-2|=-|x-k-2|$, dopodichè studiando i valori assoluti con i sistemi nn riesco più ad andare avanti
salve a tutti!!
scusate, è il secondo topic che inserisco ma prometto che dopo questo non rompo piu le scatole!
io ho due rette, che ho verificato essere sghembe
r1 $\{(x=-1),(y=-t-1),(z=t):}$
r2 $\{(x=2s),(y=3s-1),(z=4s):}$
ora, l'esercizio mi da una terza retta
w $\{(x=u+3),(y=-u+2),(z=2u+1):}$
devo trovare una retta parallela a w e che sia incidente a r1 e r2 contemporaneamente!!!!
è un bel problema!!
come si può risolvere??
ciao ragazzi.ma non è ancora disponibile la prenotazione per esercitazione di chimica farmaceutica e tossicologia I con la prof siracusa???sapete poi per caso che tipo di domande fa durante l'esame???grazie
Per trovare il massimo e minimo di una funzione, bisogna porre la derivata prima uguale a 0 e dopo se ci sono due x, basta vedere la y maggiore e dire quale è il minimo e quale il massimo?
Ho questa funzione, l'ho svolta , vorrei vedere se ho fatto bene
[math]f(x)=xe^-(x^2)/2[/math]
[math]f'(x)=e^-x^2/2(1-x)[/math]
Non scrivo tutti i passaggi, ho applicato la formula della derivata e credo di trovarmi, in tal caso dateci una occhiatina. :)
studio del massimo e ...
ciao..nn riesco a tradurre una frase..ki mi aiuta? ciau..
- caesar legatos monet ut contineant milites ne studio pugnandi aut spe praedae longius progrediantur
come da titolo...
:cry
potreste aiutarmi a comporre delle frasi con questi verbi:
- absum,abes,afui,abesse
-adsum.ades,adfui,adesse
-desum,dees,defui,deesse
-insum,ines,fui in , inesse
- intersum.interes,interfui,interess
Buongiorno a tutti! ho urgentemente bisogno di una mano! Allora come si trovano i massimi e minimi globali?
Per risolvere questo esercizio: nell'intervalli [-1,2] i punti di minimo e di massimo globali della funzione f(x) = radice quinta di x^4 sono: .....
la soluzione è minimo 0 e massimo 2
Grazie a tutti!!!
Buongiorno a tutti, qualcuno riesce a spiegarmi questo esercizio?
Grazie.
Data la funzione f(x,y) = log (x^2 + y^2), la matrice Hessiana calcolata nel punto P =(1,1) vale?
Grazie Mille a tutti
Salve a tutti. Non è che ci sarebbe qualcuno che ha le slide della prof. Sturiale? In particolare mi servirebbero quelle sul marketing. Non so perchè ma quelle che mi sono state mandate sono troppo sfocate.