Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti!! Scusate la mia ignoranza ma chi sa dirmi che significa questo simbolo? E quindi qual è l'insieme su cui devo operare?
Mi è stato assegnato questo esercizio nel corso di analisi ma non riesco a capirne il significato...
$uuu_{n >= 2} [(1/n) (1-1/n)] $
e se invece della U c'è il simbolo dell'intersezione(U capovolta) che significa?
Grazie mille!!!!!!!!!!

Si calcoli una base ortogonale di U, sottospazio di $C^5$ generato dai vettori:
$v1=([1],[2],[-1],[0],[1]) v2=([2],[4],[-1],[0],[3]) v3=([1],[2],[0],[0],[2]) v4=([0],[0],[1],[0],[1]) v5=([3],[0],[3],[0],[3])<br />
<br />
Allora io per prima cosa creato una matrice $A=([v1,v2,v3,v4,v5])$, poi l'ho ridotta e ho trovato le colonne dominanti che corrispondono ai vettori v1, v2, v5 e che costituiscono una Base di U.<br />
Poi ho applicato l'algoritmo di Gram Schmidt ed ho trovato i vettori $u1=([1],[2],[-1],[0],[1]) u2=([12/7],[-4/7],[-5/7],[0],[5/7]) u3=([62/35],[-86/35],[134/35],[0],[48/35])$
Vorrei sapere se ho applicato il giusto procedimeno.
grazie.

ciao... come ci si comporta nel disegnare le formule di struttura quando gli elettroni di valenza sono dispari e un elettrone rimane libero? come si rappresenta?
ad esempio $NO_2$... N ha valenza 5 ma ha due doppi legami con gli ossigeni, però avanza sempre un elettrone...
Grazie mille!
Il dolore per Wittgenstein fa parte solo di un linguaggio privato?????

Ciao,
ho bisogno di aiuto!!
spero di essere nel posto giusto
Non riesco a risolvere il seguente problema:
Si trovi la proiezione ortogonale del puntp P=(1,2,3)
sul sottospazio di R3 di equazioni
x+y+z=0
x-y+z=0
Ho provato a spataccare con ker im etc ma non ne vengo a capo
Qualcuno sa come si fa?
Grazie e mille in anticipo
p.s. ho l'esame tra due giorni!!

Salve a tutti,
Il mio sistema è questo:
$\{(e^(-x^2-y^2)y(1-2x^2)=0),(e^(-x^2-y^2)x(1-2y^2)=0):}$
devo trovare i punti che soddisfano questo sistema.
Io parto supponendo y=0 e dalla prima equazione ricavo i punti $((1/sqrt(2)),0)$,$(-(1/sqrt(2)),0)$, mentre dalla seconda ricavo il punto $(0,0)$ giusto?
Il problema è che nella soluzione i 2 punti $((1/sqrt(2)),0)$,$(-(1/sqrt(2)),0)$ non compaiono, perchè?dove sbaglio?Grazie
mi potreste scrivere un articolo di giornale? preferibilmente su internet o sull'informatica
x favore
grazie mille
1. WHO (=chi)
2. WHAT (=cosa)
3. WHERE (=dove)
4. WHEN (=quando)
5. WHY (=perché)
+
HOW (=come)

Salve, dovrei calcolare il momento di inerzia di questo triangolo rispetto all'asse Y passante per il centro di quel cateto.
sotto il testo, a mano c'è indicato questa formula:
$ int_(-sqrt(3)L/2)^(sqrt(3)L/2)u*x^2*dx*int_(0)^(-sqrt(3)/3*x+L)*dy $
io pero ho delle perplessita perche partendo da questa(1):
$ int_(0)^(sqrt(3)L)u*x^2*dx*int_(0)^(-sqrt(3)/3*x+L)*dy $
dovrei ottenere il momento rispetto al lato L
poi applicando Huyghens-Steiner(2) tolgo la quantita $ u*areatriangolo*[sqrt(3)*L/2]^2 $ e dovrei ottenere il momento rispetto ad Y
pero gia al primo passaggio c'è qualcosa di ...
versione in prosa de La morte di Clorinda(TORQUATO TASSO)?? aiuto è x domani x favore

volete spiegarmi il predicato nominale e predicativo dell'ogetto o del soggetto

Ciao a tutti gli utenti di skuola.net!
Il prossimo anno dovrò affrontare gli esami di maturità e non so cosa portare come tesina d'esame. :beatin
Io frequento un liceo psicopedagogico e mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ha studiando PSICOLOGIA che può darmi qualche bell' idea..
Tutti nella mia scuola portano argomenti come il suiidio,la follia,la solitudine,la natura...argomenti interessanti ma che i prof non ne possono più di sentirli..
perciò vi chiedo se potreste darmi qualche bella ...

Scusate qualcuno sa aiutarmi con questo integrale..ho provato di tutto ma non mi viene ....help please...
$\int((x)/(x^3+1))

ciao a tutti!sono in panne con le equazioni differenziali del secondo ordine non omogenee.Quando le equazioni non omogenee sono del tipo $Ax^2+Bx+C$ ,oppure $e^Ax$ o ancora funzioni trigonometriche del tipo $sinx$ o $cosx$ , non ho problemi.
Quando invece l'equazione è del tipo $y''-2y'+y=e^x*sin^2x$ non riesco a capire come devo procedere;come al solito si calcola la omogenea associata,che pone due radici reali coincidenti $\lambda$=1.Quindi ...
sono al 2 anno , e posso scegliere diritto canonico come uaf ?..
qualcuno sa dirmi qual'e il programma?..
Salve ragazzi, avrei una domanda?
per prepare statistica per voi è necessario
frequentare o si può fare anche a meno,
studiando solo dal libro?
Ciao e grazie
Ciao a tutti!!Alla maturità quest anno volevo portare come tesina l argomento "Il progresso e l uomo" però non saprei quali collegamenti fare. mi potreste aiutare?!pensavo di partire con storia parlando delle rivoluzioni industriali e di italiano parlare del verismo, secondo voi va bene?grazie mille!!
Aggiunto 1 ore 19 minuti più tardi:
ahh dimenticavo frequento ragioneria e le mie materie sono italiano storia economia aziendale diritto scienze delle finanze geografia matematica.
Ciao a tutti, vorrei portare una tesina con tema centrale la crisi del '29, faccio l'alberghiero....e dovrei metterci italiano-storia-ristorazione-inglese, che consigliate?
Io ero per: Crisi del '29, ungaretti, birra(ristorazione e inglese)

Ciao ragazzi...vi chiedo per favore un aiuto....sto pensando come creare la tesina per la maturità...avevo pensato alla pediatra e psicoanalista Margaret Mahler che è nata da una famiglia ebrea...e ha avuto anche problemi all'università a causa delle tensioni per gli ebrei...posso collegare psicologià storia, cultura medico sanitaria..
Psicologia: separazione individuazione oppure autismo
Storia: prima guerra mondiale
Cultura medico sanitaria: nevrosi
Diritto: ??
Tecnica Amministrativa: ...
Ciao Kensia,
mi chiedevo se avessi ricevuto del materiale e se, eventualmente, potessi passarmelo.
Grazie! Inboccallupo