Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi volevo iscrivermi a notte prima degli esami ma nn ci riesco. come mai? a voi è successo lo stesso?
Quali argomenti posso collegare per la mia tesina???
Le materie sono scienze delle finanze ( e ho scelto lo stato sociale) diritto italiano storia geografia inglese francese economia aziendale matematica educazione fisica
ciao!!!!
allh sn dl liceo classico e volevo fare una tesina sul sacrificio sia il sacrificio personale che qll imposto.... ovviamente poxo parlare del sacrificio di ifigenia x greco ma cos'altro? nn sò dv mettere le mani.. il mio problema è k nn sò dv trovare il materiale... mi potete dare qlk sito ?
giulia

raga io ho questa serie della quale devo capire il carattere:
$sum_(K = 1)^(oo) log((k+1)/k)$
allora se provo con il criterio del confronto, e uso come confronto la serie armonica, posso capire subito che la serie in questione diverge? e se si perchè? grazie.
inoltre vorrei capire bene come funziona il confronto tra due successioni, cioè come si fa a capire che una successione è maggiore minore o uguale ad un'altra?

raga...! è un'idea...! non so su cosa farla...!
determinare la retta s passante per P=(5,1,4) e incidente alle rette
r1: { x + y + z + 2 = 0
{ 3x + 4y + 3z + 8 = 0
r2: { x + 5y - z = 0
{ x - y - 2z + 3 = 0
determinare anche i punti d'incidenza.
Come faccio a risolvere l'esercizio??
ho bisogno di un pò di chiarimenti sulla procedura burocratica... nel sito della facoltà parla solo di due date, tralaltro vicine alla sessione di laurea, per presentare la richiesta di laurea, il libretto e le tesi stampate. a me avevano parlato di qualche richiesta che va consegnata6 mesi prima: sapete di cosa si tratta? queste date sono rispettate tassativamente?
inoltre nel calendario l'ultima sessione di laurea è ocn apertura appello a maggio...mentre solitamente ricordo che ci sono ...
Una matrice è triangolarizzabile se e solo se tutti gli autovalori appartengono al corpo. Perchè?
aiuto non so proprio che scrivere..si ho studiato tutta la sua storia fino al concilio di trento pero' sinceramente nn mi ricordo bene..help x favore

Stavo facendo degli esercizi sulle funzioni a una variabile, e mi stavo esercitando sulla verifica di limiti tramite definizione, alcuni li ho saputi fare, ma quando incappo in quelle fratte mi confondo e volevo sapere come si svolgono:
Il primo limite è per x-->2, l'altro per x--> 5
1) [tex]lim_{}\frac{3}{x+1}=1[/tex]
2) [tex]lim_{}\frac{3x}{x-2}=5[/tex]
Scusate ma non riesco ad usare i tag, come si fa per far vedere direttamente l'immagine da Latex?
So che il regolamento chiede ...

qualcuno mi può aiutare nella risoluzione di una eq. lagrangiana?

Ciao a tutti,
stavo risolvendo esercizi in vista dell'esame, quando mi trovo davanti un sistema in cui devo discuterlo e risolverlo al variare del parametro k. Avendo le soluzioni dell'esercizio ho controllato le soluzioni ma in parte non coincidono e non so se ho sbagliato io (molto probabile) oppure ha sbagliato chi ha svolto l'esercizio (non si tratta di un libro ma di un appello trovato su internet che è simile a quello che dovrò fare).
Dunque il sistema ...

Non capisco bene perchè nell'atomo di idrogeno, quando viene applicato un campo magnetico esterno B, il vettore momento di dipolo magnetico dell'atomo non si orienta parralelamente a B ma precessa intorno ad esso....

[math]\int {1 \over x^3log(1+x^2)}\, dx[/math]
Ho tentanto in tutti i modi ma non sono riuscito a venirne a capo... qualcuno ha un'idea?

Ciao a tutti
Sono tre,mendamente dubbiosa per il dominio di queste funzioni, potete darci un occhiata?
[math]y=log(1-x^3)[/math]
[math]1-x^3>0[/math]
[math]x^3-1

Sto ripassando i domini di funzione e ne ho svolte altre due, sperando in vostri suggerimenti e correzioni.
1)[math]f(x)=arcTg[(x+1)/(x+3)][/math]
la funzione arcTgx è continua in tutto R
questa funzione però devo togliere [math]x=-3 [/math] perchè mi annulla il denominatore dell'argomento dell' arcTg
2)[math]f(x)=arcsin(x^2-2)[/math]
[math]-1

Salve, non capisco le soluzioni di un problema.
Allora il sudetto problema è il seguente:
Un corpo di massa $m$ è fermo rispetto ad una parete verticale che avanza con accelerazione $a$. Calcolare il coefficente di attrito tra blocco e parete.
Io e il libro siamo d'accordo che la risultante delle forze parallele sul piano orizzonta devono essere nulle, ma il libro pone che $\vec F_s = \mu _s ma=mg$ quindi $\mu=g/a$ metre io $\vec F= \mu _s ma=mg$.
Mi spiegate il ...

E' già un bel pò di giorni che la risposta del server nella visualizzazione delle pagine, e nelle risposte ai thread, è davvero lenta.
Volevo chiedere se fosse un problema mio, di linea, oppure se effettivamente c'è qualcosa che non va a livello generale.
Ciao

Ciao a tutti, mi servirebbe urgentemente aiuto con questi due esercizi. difatti nel compito di analisi che ho superato non sono riuscito a risolverli e mi aspetto che all'orale il professore possa chiedermi qualcosa. purtroppo sono impegnatissimo a studiare teoria e non riesco a dedicarmi come vorrei alla loro soluzione...
scusate se non utilizzerò i comandi giusti ma il forum mi va lentissimo e sono riuscito a stento ad aprire questa pagina... e non ricordo proprio la sintassi.
il primo è ...

Vorrei capire 'praticamente' la differenza tra 'serie convergente' e 'serie convergente assolutamente'
Se un esercizio mi dice 'tra queste serie, quale converge e quale converge assolutamente'' da cosa lo capisco questa cosa?
potete farmi qualche esempio?