Proiezione di un punto su un sottospazio
Ciao,
ho bisogno di aiuto!!
spero di essere nel posto giusto
Non riesco a risolvere il seguente problema:
Si trovi la proiezione ortogonale del puntp P=(1,2,3)
sul sottospazio di R3 di equazioni
x+y+z=0
x-y+z=0
Ho provato a spataccare con ker im etc ma non ne vengo a capo
Qualcuno sa come si fa?
Grazie e mille in anticipo
p.s. ho l'esame tra due giorni!!
ho bisogno di aiuto!!
spero di essere nel posto giusto
Non riesco a risolvere il seguente problema:
Si trovi la proiezione ortogonale del puntp P=(1,2,3)
sul sottospazio di R3 di equazioni
x+y+z=0
x-y+z=0
Ho provato a spataccare con ker im etc ma non ne vengo a capo
Qualcuno sa come si fa?
Grazie e mille in anticipo
p.s. ho l'esame tra due giorni!!
Risposte
visto che nessuno si degna vi dico come l'ho pensata e spero saprete dirmi se ci può stare o no
Poneno A = 1 1 1 rappresentazione cartesiana del Ker A e rango di A =2 segue che la dimensione del Ker è n-rango(A)=1 (dove n è il numero di colonne di A)
1 -1 1
Quindi posso trovare una base, w1 ad esempio (1,0,-1)/sqrt(2)
e fare la proiezione <(1,0,-1),(1,2,3)>(1,0,-1)= (-1,0,1)
ke infatti se la sostituisco in W lo pone uguale a zero.
Ha senso secondo voi ?
ora credo di aver dimostrato che non sto qui per sfruttarvi ma ho solo bisogno di conferme
Poneno A = 1 1 1 rappresentazione cartesiana del Ker A e rango di A =2 segue che la dimensione del Ker è n-rango(A)=1 (dove n è il numero di colonne di A)
1 -1 1
Quindi posso trovare una base, w1 ad esempio (1,0,-1)/sqrt(2)
e fare la proiezione <(1,0,-1),(1,2,3)>(1,0,-1)= (-1,0,1)
ke infatti se la sostituisco in W lo pone uguale a zero.
Ha senso secondo voi ?
ora credo di aver dimostrato che non sto qui per sfruttarvi ma ho solo bisogno di conferme

"qqqqq":Ciao. Ti consiglio di cambiare atteggiamento, così non otterrai molto da questo forum. Qui nessuno è obbligato ad aiutare nessuno, se si discute insieme lo si fa per piacere e per crescita reciproca. Ponendoti così mostri di non avere chiaro questo concetto, ti senti in dovere di essere aiutato e un utente del forum lo percepisce e si allontana.
visto che nessuno si degna
Aggiungiamo poi un motivo contingente: dalle 00.30 alle 02.30 quanti utenti vuoi che bazzichino il forum? E quanti di questi vuoi che siano lì disponibili a correggerti l'esercizio?
Detto questo, provo a darti un aiuto: della tua risoluzione non capisco granché ma intuisco che l'idea è giusta. Io farei così: risolvendo le equazioni cartesiane di $W$ ne troverei una base; poi usando l'algoritmo di Gram-Schmidt ne troverei una base ortonormale. Detta $b_1$ questa base ortonormale (il sottospazio $W$ è una retta, usa il teorema di Rouché-Capelli per convincertene), la funzione proiezione ortogonale su $W$ è la
$p_W(x)=\langle x, b_1 \rangle b_1$;
la soluzione del problema è $p_W(P)$.
[EDIT]Scrivevo in contemporanea a Sergio. Interessante notare come i due post siano sostanzialmente equivalenti!

Ciao ragazzi,
innanzitutto mi scuso per l'irruenza
ero alle prese con un esercizio che continuava a non venirmi ed ero un po nervoso........
scusate ancora la prosssima volta provero a cercare un forum tipo laueandi skizzati delle 2 di notte ...
A parte gli scherzi avete ragione non è il giusto atteggiamento
grazie per le risposte che mi hanno chiarito un po le idee,
anche se non mi è chiaro cosa sia un vettore direttore forse io l'ho sempre chiamato in un altro modo,
La prossima volta vedro di essere più paziente
Grazie ancora!!!
innanzitutto mi scuso per l'irruenza
ero alle prese con un esercizio che continuava a non venirmi ed ero un po nervoso........
scusate ancora la prosssima volta provero a cercare un forum tipo laueandi skizzati delle 2 di notte ...
A parte gli scherzi avete ragione non è il giusto atteggiamento
grazie per le risposte che mi hanno chiarito un po le idee,
anche se non mi è chiaro cosa sia un vettore direttore forse io l'ho sempre chiamato in un altro modo,
La prossima volta vedro di essere più paziente
Grazie ancora!!!