Dubbio su equazioni differenziali

Ceol87
ciao a tutti!sono in panne con le equazioni differenziali del secondo ordine non omogenee.Quando le equazioni non omogenee sono del tipo $Ax^2+Bx+C$ ,oppure $e^Ax$ o ancora funzioni trigonometriche del tipo $sinx$ o $cosx$ , non ho problemi.
Quando invece l'equazione è del tipo $y''-2y'+y=e^x*sin^2x$ non riesco a capire come devo procedere;come al solito si calcola la omogenea associata,che pone due radici reali coincidenti $\lambda$=1.Quindi l'integrale generale sarà cercato nella forma $y(x;C1,C2)=C1*e^x+C2*x*e^x+Yp(x)$.Ora:Yp(x) come lo trovo sapendo essere l'equazione non omogenea $e^x*sin^sx$?...non ho proprio idee e sul libro mio di analisi il sistema è incasinato al massimo.

Risposte
Fioravante Patrone1
Ciao, e benvenuto nel forum.

[mod="Fioravante Patrone"]Ho tolto il "bold" dal tuo post.[/mod]

Quanto a come fare, il metodo generale è la cosiddetta "variazione delle costanti arbitrarie".
Se non ti trovi col tuo libro, guarda su un altro.

stefano_89
Non so se sia lo stesso metodo consigliato da Fioravante (propabilmente no), comunque la formula più generale è:

$v(x) = \int_{0}^{x} g(x - t)b(t)dt$

dove g è detta la risposta impulsiva, e b è la tua parte non omogenea da risolvere.

La risposta impulsiva è definita come la soluzione di:
${\(y'' - 2y' + y = 0), (y(0) = 0, y'(0) = 1):}$

Tu hai già trovato la soluzione generale, quindi prima ci sostituisci $y(0) = 0$, poi la derivi e ci sostituisci $y'(o) = 1$. Troverai un sistemino per le costanti C1, C2.. le sostituisci nella soluzione generale, ed infinine risolvi quell' integrale..

Ci sono un bel numero di conti di fare, ma prima o poi arriverai alla soluzione.. :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.