Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oldman1
La semplice domanda che pongo, che però è il germe di altre che qui non cito, parte dalla seguente constatazione: Analizziamo la velocità della luce nel vuoto come esplicitato dalla formula di Maxwell $c=1/sqrt(\epsilon_0 \mu_0)$ dove le grandezze derivate $(\epsilon_0)$ e $(\mu_0)$ sono rispettivamente la costante dielettrica e la permeabilità magnetica del vuoto (è da queste grandezze che le onde elettromagnetiche prendono il nome). Se ora ...
3
6 nov 2009, 14:56

Cadetto Entusiasta
Ho un problema nel capire quale sia la soluzione della seguente serie: $\sum_{n=1}^oo (n^2*2^n+n^2)/(3^n+1) * x^n$ Ho elaborato due diverse soluzioni. MODO 1 $\sum_{n=1}^oo (2^n(n^2+n^2/2^n))/(3^n(1+1/3^n))$ , applico il criterio della radice e il risultato del limite è $ 2/3 $ con raggio uguale a $ 3/2 $ (se non fosse una serie di potenze, il $ 2/3 $ sarebbe il risultato della serie, che indica che è convergente). Se metto $ x=3/2 $, ho una serie analoga a quella iniziale, che tramite il criterio del ...

Fox4
Volevo come da titolo trovare una funzione smooth [tex]L(x,z,p)[/tex] tale che [tex]L_z(x,u,Du)-\sum_{i=1}^n (L_{p_i}(x,u,Du))_{x_i}=0[/tex] sia uguale all'equazione di schrodinger ma adesso non è più come negli esempi che ho visto, la funzione [tex]u[/tex] è complessa, mi pare che potrei scrivere [tex]L(x,u,Du)=\frac{1}{2}(V-E) \ u^2+ \frac{\bar{h}^2}{4m} Du^2[/tex], se non fosse che io so che mi dovrebbe venire fuori l'energia, perchè schrodinger è associata al problema variazionale ...
3
2 feb 2010, 02:47

pikkolafarfalla
Discorso di Sandani a Creso (da Erodoto) Παρασκευαζομενου δε του Κροισου στρατευεσθαι επι Περσας, των τις Λυδων νομιζομενος σοφος, ονομα Σανδανις, συνεβουλευε Κροισω ταδε Ω βασιλευ, επ ανδρας τοιουτους στρατευεσθαι παρασκευαζη οι σκυτινας μεν αναξυριδας, σκυτινην δε την αλλην εσθητα φορουσι, σιτουνται δε ουχ οσα εθελουσι, αλλ οσα εχουσι, χωραν εχοντες τραχειαν. Προς δε τουτοις ουκ οινω διαχρωνται, αλλα υδροποτουσ, ου συκα δε εχουσι τρωγειν, ουκ αλλο αγαθον ουδεν. Δια τουτο ουν, ει μεν ...
2
3 feb 2010, 07:57

alexsandrino1989
ciao a tutti potete scrivermi tutti i passaggi per risolvere questa derivata? grazie! [math]\int_{arcsinx}^{xlog(1+x)} sint/t\, dt[/math]

davcerbanet-votailprof
Salve ragazzi,mi sapete dire quali sono le domande frequenti di Matta Stefano all'esame di macro??

jessy1990
Salve a tutti, sono nuova e volevo chiedere se qualcuno poteva darmi qualche idea per la tesina che includa più materie possibili, frequento il liceo scientifico tecnologico..mi sono sempre piaciute le cellule staminali, ma i miei professori dicono che ci sono pochi collegamenti!!aiutatemi!!!!
26
7 gen 2010, 15:20

DannyBoy
Ciao a tutti, siccome volevo far partire la mia tesina da un libro o da un film che mi piacessero mi stavo chiedendo quali siano più adatti e con i collegamenti migliori... magari per fare una tesina abbastanza originale e interessante. Per i film stavo pensando a qualcosa o come "A beautiful mind" oppure "Matrix", poi magari proponete... Per il libro mi piace un sacco Novecento di Baricco quindi è una alternativa anche questa. Fatemi sapere, suggerite e consigliate. Grazie in anticipo ...
7
26 gen 2010, 19:28

piccolacese
Salve, mancano solo 139 giorni agli esami di maturità, sembrano pochi ma il tempo vola.. frequento il 3° liceo classico, e sto pensando alla mia tesina. Mi affascinavano come argomenti "il sogno" e "la follia", come pensate possa collegarlo tra le varie materie? Aggiunto 1 minuti più tardi: aggiungerei che il mondo Disney mi piacerebbe inserirlo, nel sogno sarebbe più fattibile.. nella follia potrei fare riferimenti ad Alice nel paese delle meraviglie..
1
2 feb 2010, 13:51

qqqqq1
Ciao ragazzi sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto, devo trovare una matrice unitaria U tale che U*AU=D e fin qui nessun problema, il problema è che non riesco ad estrarre gli autovalori dalla matrice: -1+i 1+ i -1-i 0 mi viene una cosa strana tipo t^2 -t -ti + 2i ma non so come estrarre da questo polinomio gli autovalori da usare per trovare U, avete qualche suggerimento? Grazie ancora!!
3
2 feb 2010, 14:15

lion21
Salve a tutti, io ho trovato appunto una funzione integrale al quadrato in un limite, ma la nostra prof ci ha solo insegnato a derivare e non ad operare sulle funzioni integrali. Ora io so la funzione integrale è per l'appunto una funzione ma espressa con il simbolo di integrale non so proprio come fare per calcolarne il quadrato! Un grazie a chi mi vorrà aiutare
18
28 gen 2010, 22:39

matty96_juve
come da titolo mi servirebbe uno schema sulla terra la luna e le stelle inizia così: l'universo | è formato da | sole terra luna stelle come lo posso continuare aiuto...
1
26 gen 2010, 16:15

Stop93
ragazzi....aiutatemi....non riesco proprio a capire com formare le anidridi attraverso la reazione tra ossigeno e nn metallo....nn so nemmeno dare il nome.... so che c'entra in qualke modo il numero di ossidazione....ad esempio, km si forma l'anidride carbonica e quella carboniosa???.....gli ossidi li ho capiti....ma questi proprio no....
2
2 feb 2010, 17:37

pizzi
ciao a tutti! ho un problema con questo integrale: $ int_(0)^(pi) (e^x-1)/(sinx)^a $ l'ho spezzato..da 0 a 1 è facile..perché asintotico a $ 1/x^(a-1) $ ma da 1 a $pi$ mi da problemi... il numeratore fa il bravo..è positivo e non ci sono problemi..ma il seno lo approssimo con $-x$ per $x->pi$ giusto?? e con il $(-x)^a$ che ci faccio ora???! io azzarderei che l'integrale da $1->pi$ converge sempre per $a<2$ (o se non è proprio ...
8
1 feb 2010, 15:00

simonemei96
I calcoli in mente li ho ma non riesco ad risolvere il problema. mi potete aiuatare? Ecco il problema... Un prisma regolare quadrangolare ha l'area di base di 225 cm2 e la superficie laterale di 720 cm2. esso è equivalente a un parallelepipedo avente le dimensioni di base di 6 cm e 9 cm. calcola la superficie totale del parallelepipedo.
1
1 feb 2010, 20:43

twilighter
aiuto sono disperata!!! :cry :cry :cry :cry potreste spiegarmi le relazioni in un insieme.... in particolare: relazione di equivalenza - classi di equivalenza...insieme quoziente relazione d'ordine - ordine stretto e ordine largo -ordine totale e parziale. potreste spiegarmi questi arogmenti e mgari per rendervi pù facile il lavoro potreste anke fare degli esempi....vi prego aiutatemiiii
1
2 feb 2010, 17:14

rivaldo9-votailprof
cercasi appunti
2
22 gen 2010, 10:28

Ranius1
Ho trovato questo esercizio, ho provato a risolverlo, però vorrei un vostro commento visto che non ho le soluzioni Sia $f, g, h$ tre funzioni definite in un intrno di $x_0$ tali che $f=o(h)$ e $g=o(h)$. é vero o falso che $2f-7g=o(h)$ per $x->x_0$? Io ho ragionato così: Dalla definizione ho $f=o(h)$ allora $f/h->0$ per $x->x_0$; stesso vale per g: $g=o(h)$ allora $g/h->0$ per ...
2
2 feb 2010, 23:05

lumacho
Sto preparando un esame di analisi complessa, e nelle dispense ho trovato quest'introduzione sulle distribuzioni: Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi cosa significhi l'intero paragrafo? Grazie... Fabio.
3
2 feb 2010, 16:01

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, sto preparando un esame di fondamenti di chimica ed è da 1 giorno intero che sono fermo su un problema che non riesco in nessun modo a risolvere. Vi prego, se qualcun di voi sa risolverlo, di darmi qualche aiuto, perchè da solo non ce la faccio proprio Ecco l'esercizio: Determinare la quantità in grammi di $HNO_3$ al $30%$ che corrisponde a $31,17g$ di $HNO_3$ al $100%$. Ad un ...
4
Studente Anonimo
1 feb 2010, 12:27