Cercasi tesina per la maturità 2010

ChiaraMatisse
Ciao a tutti gli utenti di skuola.net!
Il prossimo anno dovrò affrontare gli esami di maturità e non so cosa portare come tesina d'esame. :beatin
Io frequento un liceo psicopedagogico e mi chiedevo se ci fosse qualcuno che ha studiando PSICOLOGIA che può darmi qualche bell' idea..
Tutti nella mia scuola portano argomenti come il suiidio,la follia,la solitudine,la natura...argomenti interessanti ma che i prof non ne possono più di sentirli..
perciò vi chiedo se potreste darmi qualche bella idea originale!!! :satisfied grazie a tutti!!Chiara :D

Risposte
Francy1982
prego chiara alla prossima!

frisky
ciao di scienze potresti portare l'evoluzione dell'uomo nel corso dei secoli

ChiaraMatisse
si sarebbe interessante ma on faccio astronomia.. andrei troppo fuori programma!!be frazie dell'aiuto francy!!grandissima come sempre :clap :pp

Francy1982
mm le stelle?? che diventano buchi neri...????

ChiaraMatisse
Davvero??ma cosa ha portato in storia??perchè è la materia su cui sono più insicura su come poterla collegare!!!

Aggiunto 12 giorni più tardi:

se qualcuno ha l'occasione di leggere qui mi puo dare qualche idea per scienze??portando come argomento la metamorfodi cosa posso portare in scienze??che c'entri con il resto degli argomenti già scritti qui sopra.. grazie :hi

Godsalvo
Come percorso è buono...l'ha portato anke mio fratello l'anno scorso all'esame ed è andata bene

ChiaraMatisse
Ehi!!grazie e auguroni di buon natale anche a te!! :woot

Francy1982
Grazie per i complimenti gentilissima, sono contenta di esserti stata utile per me è sempre un grande piacere, tienimi aggiornata in queste vacanze e sopratutto

BUONE FESTE

ChiaraMatisse
ehi francy!!!grandissima!!grazie per i consigli!!vedrò cosa riesco a combinare durante le vacanze..!
complimenti per tutto l'aiuto che dai in questo forum!! :satisfied

Francy1982
Ciao il tema è molto carino ti ho suggerito qualche collegamento per qualche materia, che ne pensi? potresti proporlo alla tua prof...

-italiano:Pirandello,le maschere e il fu Mattia Pascal: potresti fare anche la pioggia nel Pineto di D'annunzio in cui spicca il tema delle metramorfosi

-storia: Compromesso storico di Aldo Moro o Seconda guerra mondiale con i vari cambi d'alleanze = Questa idea mi piace molto abbiamo anche tanti appunti nel sito sulla seconda guerra mondiale.

-Inglese:O.Wilde,il ritratto di Dorian Grey = Il tema delle metamorfosi in inglese è affrontato anche in dr Jekyll e mr Hyde.

-filosofia:Nietzsche = Potresti parlare delle 3 metamorfosi di Nietzsche

-Psicologia: Jung,concetto di maschera nella società e disturbo della doppia personalità ottimo questo collegamento

-arte: Dalì e le varie opere di matamorfosi della natura e dell'uomo = In particolare ti consiglio questo = La Metamorfosi di Narciso – Salvador Dalì

-latino: Ovidio,opera "la metamorfosi".

Per quanto riguarda i collegamenti:
io farei una piccola introduzione sul tema della "Metamorfosi" (come trasformazione profonda...) e poi applichi il tema alle materie studiate, potresti seguire questa successione:
il tema in letteratura:
e quindi puoi partire da latino, poi affronti il tema in letteratura e quindi in inglese, da qui io passerei subito a Nietzsche e alle sue 3 metamorfosi, quindi il concetto in Jung e poi concluderei con storia....

poi quando decidi bene i temi facciamo dei collegamenti più precisi!!!

ChiaraMatisse
Grazie a tutti voi per aver risposto..
comunque ho un'idea...
Portare la METAMORFOSI come argomento per la tesina:
-italiano:Pirandello,le maschere e il fu Mattia Pascal
-storia:Compromesso storico di Aldo Moro o Seconda guerra mondiale con i vari cambi d'alleanze
-Inglese:O.Wilde,il ritratto di Dorian Grey
-filosofia:Nietzsche
-Psicologia:Jung,concetto di maschera nella società e disturbo della doppia personalità
-arte: Dalì e le varie opere di matamorfosi della natura e dell'uomo
-latino: Ovidio,opera "la metamorfosi"
Bene..questo iniziale abbozzo alla prof piace..l'unico problema ora è come collegare i vari argomenti tra loro perchè sono tutti argomenti che devo ancora affrontare..

Francy1982
Che ne dici della psicologia dei nuovi media? cmq posta il programma così cerchiamo qualcosa di carino insieme!

Aleksej
se ci dici il programma magari riusciamo a darti una mano.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.