Italiano -analisi logica

manuele94
volete spiegarmi il predicato nominale e predicativo dell'ogetto o del soggetto

Risposte
Francy1982
alla prossima manuele!

manuele94
Innanzitutto ti ringrazio profondamente per la risposta e per i chiarimenti che mi hai dato, poi mi volevo scusare per i due errori commessi, ma sappi che non l'ho scritto io ma mio padre il quale si è fatto prendere dall' "inesperienza", facendo degli errori, perdon, degli orrori... ciao e grazie ancora

aleio1
mm..non vogliamo ma potremmo..cmq
il predicato nominale è quella parte della frase costituità da
-verbo essere + aggettivo
oppure
-verbo essere + sostantivo

Esso dà un'informazione sullo "stato del soggetto"

Es. Quel libro è molto bello.

Quel libro: soggetto
è molto bello: predicato nominale

Nella parte nominale puoi distinguere 2 elementi.
1)copula (il verbo essere)=è
2) parte nominale (l'aggettivo o il sostantivo che seguono la copula)=molto bello

Analogamente al predicato nominale è possibile trovare una parte del discorso molto simile anche con altri verbi che non siano il verbo essere.
E' il caso del complemento predicativo del soggetto e del complemento predicativo dell'oggetto.

Non tutti i verbi possono rendere questi due complementi. Quelli che "ne hanno facoltà" sono:

-verbi copulativi (sembrare, nascere, morire)

es. Marco sembra "una brava persona". (predicativo del sogg.)

-verbi estimativi (stimare, credere, ritenere)

es. Ritengo Marco "una brava persona". (predicativo dell'oggetto)

-verbi elettivi (eleggere, incoronare)

es. Cesare è stato eletto "console" (predicativo dell'oggetto)

verbi appellativi (chiamare, nominare)

es. Ti nomino "re" di Spagna (predicativo dell'oggetto)

In particolare ricorda che si tratta di predicativo dell'oggetto se l'aggettivo o il sostantivo si riferisce all'complemento oggetto. Se invece si riferisce al soggetto hai un complemento predicativo dell'oggetto.

Ricorda i verbi appellativi, estimativi ed elettivi in forma attiva (eleggere, nominare) rendono il complemento predicativo dell'oggetto, in forma passiva (è stato eletto, è stato soprannominato) rendono il complemento predicativo del soggetto.

Un ultima cosa:

Nel caso del predicato nominale tutta la struttura verbo essere+sostantivo/aggettivo ha questo nome (e puoi distinguere copula e parte nominale).

Nel caso dei complementi predicativi del soggetto e dell'oggetto distingui sempre il verbo (copulativo, elettivo, ecc.) come predicato verbale e l'aggettivo/sostantivo come complemento predicativo del soggetto/oggetto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.