Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi mi aiutereste con questi 3 esercizi?
Grazie in anticipo.
1) Di una retta sono noti il coefficiente angolare, le coordinate di un punto A e l'ascissa di B.
m=3 A(1;2) B(3;?)
Trovare l'equazione della retta in questione.
2)Trova l'equazione della retta passante per l'origine e di coefficente angolare m=-2/3. Poi calcola l'ascissa del punto P appartenente alla retta e di ordinata y=6
3)Scrivi l'equazione della retta che passa per il punto P(0;5) e ha coefficente ...
Ciao a tutti , sono nuovo del sito e spero che mi potrete aiutare , visto che tra poco ho un esame .
Mi scuso anticipatamente , se la domanda non è scritta nel modo giusto
Comunque , qualcuno saprebbe dirmi che differenza c'è tra la connessione tra due variabili statistiche e la correlazione tra due variabili statistiche e la regressione ????'
In particolare mi interessa la differenza tra i loro indici : Ro , Ro quadro , eta quadro e chi quadro
Grazie anticipatamente
[/quote]
Ciao ragazzi,
sono parecchio in difficoltà con alcuni limiti che dovrò risolvere all'esame di matematica all'università, purtroppo vengo da un classico in cui di matematica non si faceva un tubo, e quindi ora mi trovo con parecchie carenze che sto cercando di risolvere almeno per superare questo che è l'unico esame di matematica a scienze biologiche, l'esempio del limite è questo:
$ lim_(x -> 0) <cosx(2x)-1> / <x^{2} >$
Non so se è molto chiaro cmq x^2 sarebbe sotto cosx(2x)-1.... se mi spiegate come ...
Ciao ho questo esercizio
classificare i punti stazionari di
$f(x,y)=log(36-9x^2-4y^2)$ relativamente al suo dominio
ora il dominio è $(36-9x^2-4y^2)>0$ da cui mi viene che sono i punti interni all'ellisse di equazione
$x^2/4+y^2/9=1$
ora per calcolare i punti stazionari trovo le varie derivate parziale e mi viene
$f_x=(18x)/(9x^2+4y^2-36)$
$f_y=(8y)/(9x^2+4y^2-36)$
queste derivate si annullano per $(0,0)$ quindi ho solo questo punto stazionario che poi mi risulta essere di max.
Ecco ora la ...
vorrei un informazione
il seguente limite $lim_(x->1)(xln(x^2+1)/cos(x-1))$ si presenta in forma $[1ln(2)/1]$ e quindi $[ln(2)]$, l'esercizio è finito qui o per dimostrarlo si deve usare qualche teorema?
grazie
Qui un'introduzione al problema e i modi per rispondere all'appello.
Sarebbe poi intressante intavolare una discussione. Sulla materia mi pare serpeggi già una certa ignoranza, i risultati che ne deriveranno rischiano di fare la felicità di Striscia la Notizia e le Iene e di creare molti potenziali concorrenti del Grande Fratello.
ciao a tutti sono nuova...
per prepararmi ad una verifica ho pescato questa funzione:
y(x)= x + 2 ln (x^2-5).
l'es mi dice di trovare:
1. DOMINIO
2. y(radice di 6)
3. se x maggiore o ugualedi radice di 6, è vero che ln(x^2 - 5) maggiore uguale di 0?
E' vero che y(x) maggiore uguale di 0?
mi sono bloccata nel dominio e nel punto 3...
per il dominio considero la x fuori dalla parentesi? e come faccio a dimostrare
l'uguaglianza delle due funzioni???
Grazie mille per la ...
Nel triangolo ABC rettangolo in A, i lati BC e AB misurano rispettivamente 2a e a. Esternamente al triangolo cotruisci un triangolo isoscele di base AC in modo che sia CD^2 + BD^2 = (4 + radice^3)a^2.
E ancora.
Dato un triangolo equilatero ABC inscritto in una circonferenza di raggio r verifica che qualunque sia il punto P appartenente alla circonferenza, la somma dei quadrati delle distante di P dai vertici del triangolo é uguale a 6r^2- Successivamente stabilisci quali sono le posizioni ...
Ciao a tutti ho questa funzione:
$ f(x,y)= 4/3x^3+y^2-4x $
vincolata: $ 0<=x<=2$ $-1<=y<=1 $
Qulcuno mi potrebbe dire quali sono i massimi e i minimi assoluti a me esce:
$ MAX: (0,1)(0,-1) $ con valore $1$
$ MIN: (2,0) $ con valore $8/3$
Grazie!!!
Buon giorno a tutti quanti,
è con grande onore che scrivo il mio post su di un sito come questo che lo si trova spesso tramite google, ma che solo adesso mi accorgo che è una creazione...salentina!
E per uno studente fuori sede come me, ma di origini leccesi, non può che essere un onore!
Dopo questa piccola osservazione, passo ad esplicare la mia domanda:
non ho bene capito come fare per vedere se esistano o meno Estremi Superiori o Estremi Inferiori all'interno di una successione, ...
Oggi ho fatto questo esercizio, che consiste nello studiare un sistema lineare al variare del parametro k.
[tex]\left\{\begin{matrix}
x+z=1\\
2x+ky-2z=2\\
x+(1+k)y=3\end{matrix}\right.[/tex]
L'ho risolto scrivendo il sistema come matrice e riducendo:
[tex]\begin{pmatrix}
1 &0 &1 &1 \\
2 &k &-2 &2 \\
1 &1+k &0 &3
\end{pmatrix}[/tex]
Ho sostituito alla riga2 (riga2 -2riga1) e poi la riga3 (riga3- riga1) ottenendo:
[tex]\begin{pmatrix}
1 &0 &1 &1 \\
0 &k &-4 &0 \\ ...
Non riesco a risolvere quest'identità.
Ci ho provato in tutti i modi ma non ci riesco.
$tg((α+60°)/2)(2cosα+1)^2=(4cos^2α-1)/(tg(30°-α/2))$
Ho usato formule di addizione, bisezione ma sembra impossibile da risolvere
Come si dimostra che:
(Ipotesi) $f \in End(V)$ (dimV=n) diagonalizzabile (Tesi) tutti gli autovalori sono reali e per ogni autovalore la molteplicità geom. è uguale a quella algebrica.
Per l'implicazione inversa non ho problemi...
Io ho iniziato col considerare una base di n autovettori...pero' poi non so come andare avanti
ciao ragà...aiutooooo sto impazzendo....
il saggio "democrazia convenzionale e partiti antisistema della prof. ida nicotra cosa si deve studiare? non riesco a capire nulla...sarò limitata...avete qualche appunto che potrebbe servirmi...vi ringrazio anticipatamente...sono a vostra disposizione....
Ciao a tutti in questo periodo ho iniziato a vedere un po' gli integrali e sto trovando un po' di difficoltà nella risoluzione di quelli con la sostituzione e poi per integrazione per parti...
Per esempio non riesco a capire come si fa questo:
$ int(arctg(1/(x+1))dx)$
Io ho pensato prima di sostituire l'intera funzione integranda con una variabile dopo calcolare il dx ma a questo punto mi blocco..
Come posso fare?
Grazie anticipatamente a tutti.
1)è data la retta r di equazione 3x+2y-1=0.trova l'equazione della retta s perpendicolare a r passante per il punto a(0;1)
2)fra le rette parallele alla retta R di equazione x+2y-3=0,individua quella che passa per il punto p(3;1)
grazie per l'aiuto...
Schema riassuntivo su dante e le sue opere
Ciao a tutti!
Mi serve un breve riassunto (o schema) sulle innovazioni tecnologiche dell'agricoltura e argomenti simili del basso medioevo!
Rispondete al + presto possibile!
Ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema:
dato il triangolo isoscele con angolo di 30 gradi al vertice la cui area è uguale a 16a2, calcolarne il perimetro.
Il libro pone come soluzione 4a(4 + radice quadrata di 6 - rad. quadr. di 2).
Ho provato a pensare il triangolo dato come metà di un triangolo equilatero....ma non ho cavato un ragno da un buco. Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo a chi cortesemente lo farà