Circonferenza???

flower78
Ciao ragazzi,
$x^2/9+(y+2)^2>=1$ è una circonferenza??? perché disegnandola con Derive sembra una circonferenza ma io non riesco a rendere in nessun modo $x^2$ e $y^2$ con lo stesso coefficiente quindi non capisco....
Spero possiate chiarirmi le idee
è una disequazione perché poi l'esercizio chiede di rappresentare tale dominio, solo che ho un dubbio su che figura sia.

Risposte
Steven11
Quella è una disequazione, quindi non può comunque essere una circonferenza ma una regione di piano delimitata dalla conica (esterna o interna, appunto).
Se vuoi considerare l'equazione, quella non è ovviamente una circonferenza, proprio perché i coefficienti dei due termini quadratici sono diversi.
Quello della $x^2$ è $1/9$, quello della $y^2$ è $1$.

flower78
ti ringrazio, e allora come posso sapere quale conica rappresenta quella regione di piano?? perché dovrei rappresentarla graficamente e non so proprio come fare :(

Steven11
Svolgendo i calcoli hai
[tex]$\frac{x^2}{9}+y^2+2y+3\ge0$[/tex]
Devi quindi classificare quella conica nel modo in cui sei abituato, suppongo scrivendo la matrice e calcolando un paio di determinanti.

Altrimenti, l'esercizio ti avvantaggia: se consideri
[tex]$\frac{x^2}{9}+(y+2)^2-1=0$[/tex] hai la traslazione bella pronta: $Y=y-2$ e $X=x$ cioè

[tex]$\frac{X^2}{9}+Y^2=1$[/tex]
Dovresti riconoscere ad occhio questa cos'è.

Riconosciuta, la conica divide il piano in due parti. Prova un punto di una delle due, se soddisfa la disequazione, quella parte di piano è quella che cerchi. Altirmenti è l'altra.

Fammi sapere.
Ciao. :wink:

flower78
tutto chiaro, quindi poi quando rappresento il dominio considero la traslata?? E quindi sono i valori esterni all'ellisse compresi i bordi??

Steven11
"flower78":
E quindi sono i valori esterni all'ellisse compresi i bordi??

Sì, è così.

Quando vai a disegnarla, ovviamente poi devi ri-traslare in modo che il centro di simmetria sia nel punto $(0,-2)$.

Ciao!

flower78
ok tutto chiaro ti ringrazio :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.