Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Mi servirebbe la versione "Cleopatra scopre un inganno di Antonio" di Plutarco!

Salve,
mi trovo davanti al seguente esercizio:
"Una massa $m=50kg$ è appesa all'estremità libera di una molla (supposta di massa nulla e di lunghezza a riposo nulla) attaccata al soffitto. In questa situazione l'allungamento della molla è di 30 cm. Successivamente la massa viene tirata di altri 10 cm e quindi lasciata libera. Si calcolino a) la frequenza e b) l'accelerazione massima del moto oscillatorio."
Io ho iniziato ricavandomi la costante elastica ponendo che la somma ...
La base di un prisma retto è un triangolo rettangolo avente il cateto minore congruente ai 10/13 del raggio della circonferenza in cui è iscritto e la cui lunghezza è 52 PI GRECO. Sapendo che l'altezza del prisma è congruente al semi perimetro di base, calcolane l'area della superficie totale e il volume.
quante persone verranno bocciate con la nuova normativa per le materie insufficienti ?

Potreste cortesemente aiutarmi entro stasera? Grazie :)
Determinare il lato di un quadrato equivalente a un trinagolo isoscele la cui base misura 2 e il cui angolo al vertice ha ampiezza (alfa) sapendo che cos(alfa) = - 3/5.
In un triangolo due lati AB e BC misurano rispettivamente 2a e 3a, e coseno di ABC = - 1/5. Detta H la proiezione di C sulla retta AB, calcolare il perimetro del triangolo AHC.
Aggiunto 23 ore 43 minuti più tardi:
Non riesco a cambiare la data di nascita... e non ho ...

un triangolo ha il perimetro di 126cm e due lati lunghi rispettivamente 45cm e 42cm.Calcola il perimetro di un rettangolo equivalente ai5/6 del triangolo e avente una dimensione lunga 45cm. [118cm]
un quadrato avente il perimetro di 96 cm è equivalente ai 4/3 di un rombo avente una diagonale lunga 32cm.calcola la misura dell'altra diagonale. [27cm]
TEOREMA DI PITAGORA:
un trapezio rettangolo è formato da due triangoli rettangoli in cui il primo ha la base che misura 26cm e il secondo ...
ciao a tutti, volevo sapere se posso trovare appunti del corso a-e del 1 anno.. magari costituzionale e medievale moderno... ma la prof.sa ceccherini è nuova????:confused:
potete farmi solo l'analisi del periodo senza quella logica(xò se mi fate anche quella logica mi date un grande aiuto)
grazie in anticipo.
queste sono le frasi:
-ti assicuro che,presentandosi un caso analogo,adesso so senz'altro come comportarmi
-ho visto Laura uscire dalla parrucchiera con una pettinatura così strana che quasi non la riconoscevo
-pur non avendo molta simpatia per lei l'ho invitata lo stesso alla festa di compleanno perché con lei sarebbe venuta una persona cui tengo ...
Ciao a tutti
Qualcuno sa di chi è questo aforisma?
“La legalità, intesa come rispetto delle regole democraticamente condivise, non è un fine, ma uno strumento, per dare più forza a chi è più debole , per una più equa distribuzione delle risorse, secondo il merito o il bisogno, per migliorare il più possibile la qualità della vita, al maggior numero di persone possibile. La legalità come strumento per garantire la giustizia sociale”
Sul libro che leggo è firmato come R.G….., Ovvero??

Buongiorno a tutti voi amici del forum!
Sto cercando di scomporre il seguente polinomio, ma trovo alcune difficoltà. Potreste controllare dove sbaglio?
$ -5a(x-y)^2 +3(x-y)^3 -3ax+3ay $
procedo in questo modo: raccolgo $ (x-y)^2 $ nei primi due termini, e $ -3a $ negli ultimi due.
Ottengo:
$ (x-y)^2 [-5a+3(x-y)]-3a(x-y) $
e qui non riesco a procedere oltre.
Il risultato fornito dal libro è il seguente:
$ [(x-y)[3(x-y)^2 -5a(x-y)-3a] $
Grazie ancora per la vostra paziena ed i gentilissimi ...

1) Dai vertici opposti $A$, $C$ del parallelogrammo $ABCD$ si conducono le distanze $AE$, $CF$ alla diagonale $BD$; dimostrare che il quadrilatero $AECF$ è un parallelogrammo.
Io ho pensato:
considero i triangoli $AED$ e $CFB$
$hat(AED)=hat(CFB)$ perchè retti
$AD=CB$ perchè opposti di un parallelogrammo
$hat(ADE)=hat(CBF)$ perchè alterni interni
quindi i due ...
dati i seguenti dati esame-voto
ECONOMIA - 26
ECONOMIA POLITICA - 28
DIRITTO - 19
MATEMATICA - 25
calcolare, se possibile, moda, mediana e scarto quadratico medio
Secondo me, la moda è ECON POLITICA, mentre la mediana?????? si può calcolare?? è rappresentato dalla media aritmetica di 25 e 26???
grazie per l'aiuto...
tema sul confronto di 2 personaggi dei promessi sposi ( innominato e don rodrigo )

Si consideri il sistema $dot x=Ax$, con $A=((0,-1,0,0),(1,0,0,0),(0,0,0,-sqrt(2)),(0,0,sqrt(2),0))$
quante traiettorie periodiche ha il sistema?Provare che il sistema ha un integrale primo (quale?) e descrivere la dinamica.
Per trovare le traiettorie periodiche basta vedere quante soluzioni periodiche ha il sistema, giusto? Ma per trovare l'integrale primo come devo fare?

una pallottola di 0.005 kg, con velocità iniziale di 400m/s attraversa un blocco di massa 1 kg. Il blocco, inizialmente in quiete su una piattaforma orizzontale liscia, è connesso ad una molla di costante elastica 900 N/m.
Se dopo l'impatto il blocco si muove di 0.05 m verso destra, si trovi la velocità con la quale il proiettile esce dal blocco e l'energia dissipata nell'urto.
ho provato con la formula dell'impulso, ovvero $I=P_f-P_i$ dove P è la quantità di moto, ottenendo ...
come mai tra le facoltà non è menzionata quella di Foggia?
CIAO A TUTTI,SONO NELLA CONFUSIONE PIU' TOTALE.DEVO SOSTENERE ESAME DI FISIOLOGIA VEGETALE CON LA VONA E HO LETTO SUL SUO SITO CHE PER LE MATRICOLE N.88 E 573 E' OBBLIGATORIA LA FREQUENZA AL MODULO DI FISIOLOGIA VEGETALE DEL CORSO DI LABORATORIO DI ESERCITAZIONE INTEGRATO II PER POTER SOSTENERE L'ESAME.IO SONO MATR.573 E CON LEI SEGUII IL CORSO NEL 2004 MA ALLORA NON C'ERA STO LAB.DI ESERCITAZIONE INTEGRATO II!ORA VOLENDO SOSTENERE L'ESAME A MAGGIO NON SO SE MI DEVO RISEGUI' STO LAB.DI ...
ciao! volevo sapere come si fa a scaricare gli appunti visto che mi vengono chiesti dei crediti che io non ho perchè,se non ho capito male,questi crediti si acquistano mettendo nel sito appunti miei, ma io non frequento quindi come faccio a mettere degli appunti che non ho???
Hello Everybody! :D Ho già fatto un giro sul forum e ho visto k già altri faranno la tesina sull'America! Volevo sapere secondo voi quale sarebbe un bell'argomento di fisica da aggiungere xk nn ne ho proprio idea. Di scienze magari la Luna e quindi mi collegherei ad astronomia k abbiamo fatto quest'anno a scuola e il prof ne sarebbe contento :P ma di fisica, ripeto, nn ho idee.
Ringrazio e attendo risposta =)