Integrale definito (45294)
Ho questo integrale da risolvere:
Risolvendo per parti il primo integrale a me esce:
Il secondo mi esce:
Il terzo:
Facendone la somma a me viene un risultato del tipo:
Se vi accorgete dell'errore basta che me lo dite a risolvere poi mi arrangio. Grazie a tutti. :)
Aggiunto 21 minuti più tardi:
La primitiva di
Aggiunto 4 ore 15 minuti più tardi:
Non avevo pensato a derivare da idiota allora ho provato. Derivando il mio risultato esce effettivamente la funzione integranda.
Ti mostro:
Semplifichi ed esce
Aggiunto 2 giorni più tardi:
Grazie. :)
[math]\int_{-\infty}^{-1}Ax^2\cdot e^x\: dx + \int_{-1}^{1}Bx^2\: dx + \int_{1}^{+\infty}Ax^2\cdot e^{-x}\: dx[/math]
Risolvendo per parti il primo integrale a me esce:
[math]Ax^2\cdot e^x - 2Ax\cdot e^x + 2A\cdot e^x\|_{-\infty}^{-1}=\frac{5A}{e}[/math]
Il secondo mi esce:
[math]\frac{1}{3}Bx^3\|_{-1}^{1}=\frac{2}{3}B[/math]
Il terzo:
[math]-Ax^2\cdot e^{-x}-2Ax\cdot e^{-x}-2A\cdot e^{-x}\|_{1}^{+\infty}=-\frac{5A}{e}[/math]
Facendone la somma a me viene un risultato del tipo:
[math]\frac{2}{3}B[/math]
non concorde con il risultato propostomi dalla professoressa. Se vi accorgete dell'errore basta che me lo dite a risolvere poi mi arrangio. Grazie a tutti. :)
Aggiunto 21 minuti più tardi:
La primitiva di
[math]e^{-x}[/math]
che è [math]-e^{-x}[/math]
quindi mi viene negativo. almeno io ho pensato così.Aggiunto 4 ore 15 minuti più tardi:
Non avevo pensato a derivare da idiota allora ho provato. Derivando il mio risultato esce effettivamente la funzione integranda.
Ti mostro:
[math]-A2xe^{-x}+Ax^2e^{-x}-2Ae^{-x}+2Axe^{-x}+2Ae^{-x}[/math]
Semplifichi ed esce
[math]Ax^2e^{-x}[/math]
. Sbaglio anche a derivare?Aggiunto 2 giorni più tardi:
Grazie. :)
Risposte
Sul terzo integrale, perche' parti con il meno?
Aggiunto 54 minuti più tardi:
Ma allora, (scusa ma con gli integrali mi perdo un po'), ma analogamente nel secondo direi che il segno dovrebbe essere +
Aggiunto 4 minuti più tardi:
E direi anche il terzo addendo, visto che devi sempre raccogliere un doppio meno per avere la derivata di e^(-x)
Aggiunto 2 ore 11 minuti più tardi:
Ti spiego perche' non mi torna..
Se procedi con l'operazione inversa e derivi dunque il tuo risultato, a me non viene la funzione integranda...
Qui non capisco: cioe', vero che porti fuori il - dall'integrale e compensi con l'altro meno, ma quando poi integri di nuovo per parti, non hai la derivata della funzione
Poi non so ora invio poi lo riguardo che dopo un po' con il latex mi si incrociano gli occhi
Aggiunto 54 minuti più tardi:
Ma allora, (scusa ma con gli integrali mi perdo un po'), ma analogamente nel secondo direi che il segno dovrebbe essere +
Aggiunto 4 minuti più tardi:
E direi anche il terzo addendo, visto che devi sempre raccogliere un doppio meno per avere la derivata di e^(-x)
Aggiunto 2 ore 11 minuti più tardi:
Ti spiego perche' non mi torna..
Se procedi con l'operazione inversa e derivi dunque il tuo risultato, a me non viene la funzione integranda...
[math]\int_{1}^{+\infty}Ax^2\cdot e^{-x}\: dx = -Ax^2\cdot e^{-x}-\int_{1}^{+\infty}-2Ax\cdot e^{-x}\: dx = [/math]
Qui non capisco: cioe', vero che porti fuori il - dall'integrale e compensi con l'altro meno, ma quando poi integri di nuovo per parti, non hai la derivata della funzione
[math] e^{-x} [/math]
, perche', come all'inizio, secondo me, ti manca il segno meno.. quindi al posto di portare fuori il meno, secondo me devi lasciare tutto com'e'..[math] =-Ax^2\cdot e^{-x}- \int_{1}^{+\infty}2Ax\cdot -e^{-x}\: dx =\\
-Ax^2\cdot e^{-x}- (2Ax\cdot e^{-x}-\int_{1}^{+\infty}2A\cdot e^{-x}\: dx ) = \\
=-Ax^2\cdot e^{-x}-2Ax\cdot e^{-x}+ 2A\cdot e^{-x}[/math]
-Ax^2\cdot e^{-x}- (2Ax\cdot e^{-x}-\int_{1}^{+\infty}2A\cdot e^{-x}\: dx ) = \\
=-Ax^2\cdot e^{-x}-2Ax\cdot e^{-x}+ 2A\cdot e^{-x}[/math]
Poi non so ora invio poi lo riguardo che dopo un po' con il latex mi si incrociano gli occhi
Dunque Sono sempre io. Mi sono registrato con un altro nick perché non mi lascia più loggarmi. Dunque l'integrale mi diventa:
Io l'ho risolto così. Prova a dare un'occhiata se c'è qualche errore stupido.
[math]\int_{1}^{+\infty}Ax^2\cdot e^{-x}\: dx = -Ax^2\cdot e^{-x}-\int_{1}^{+\infty}-2Ax\cdot e^{-x}\: dx =\\
=-Ax^2\cdot e^{-x}+\int_{1}^{+\infty}2Ax\cdot e^{-x}\: dx =\\
-Ax^2\cdot e^{-x}-2Ax\cdot e^{-x}-\int_{1}^{+\infty}2A\cdot e^{-x}\: dx = \\
=-Ax^2\cdot e^{-x}-2Ax\cdot e^{-x}- 2A\cdot e^{-x}[/math]
=-Ax^2\cdot e^{-x}+\int_{1}^{+\infty}2Ax\cdot e^{-x}\: dx =\\
-Ax^2\cdot e^{-x}-2Ax\cdot e^{-x}-\int_{1}^{+\infty}2A\cdot e^{-x}\: dx = \\
=-Ax^2\cdot e^{-x}-2Ax\cdot e^{-x}- 2A\cdot e^{-x}[/math]
Io l'ho risolto così. Prova a dare un'occhiata se c'è qualche errore stupido.
Dunque, facciamo un ragionamento stupido: l'integrale possiamo scriverlo come
dove
Ora, nel primo e terzo integrale la presenza dell'esponenziale è tale da rendere la funzione integrabile. Se nel primo integrale pongo
che è uguale al terzo integrale. Pertanto:
è l'integrale da calcolare.
Il secondo integrale, invece, è quello di una funzione pari: visto che una tale funzione si ripete a destra e sinistra dell'asse y allo stesso modo risulta che
Allora devi calcolare semplicemente
che è il risultato.
[math]\int_{-\infty}^{-1} f(x)\ dx+\int_{-1}^1 g(x)\ dx+\int_{1}^{+\infty} h(x)\ dx[/math]
dove
[math]f(x)=Ax^2 e^x,\qquad g(x)=Bx^2,\qquad h(x)=Ax^2 e^{-x}[/math]
Ora, nel primo e terzo integrale la presenza dell'esponenziale è tale da rendere la funzione integrabile. Se nel primo integrale pongo
[math]x=-t[/math]
esso diventa[math]\int_{-\infty}^{-1} Ax^2 e^x\ dx=\int_{+\infty}^{1} A t^2 e^{-t}\ (-dt)=-\int_{+\infty}^{1} A t^2 e^{-t}\ dt=\int^{+\infty}_{1} A t^2 e^{-t}\ dt[/math]
che è uguale al terzo integrale. Pertanto:
[math]2\int_{1}^{+\infty} A x^2 e^{-x}\ dx+\int_{-1}^1 B x^2\ dx[/math]
è l'integrale da calcolare.
Il secondo integrale, invece, è quello di una funzione pari: visto che una tale funzione si ripete a destra e sinistra dell'asse y allo stesso modo risulta che
[math]\int_{-1}^1 bx^2\ dx=2\int_0^1 Bx^2 dx[/math]
Allora devi calcolare semplicemente
[math]2\left(B\int_0^1 x^2\ dx+A\int_{1}^{+\infty} x^2 e^{-x}\ dx\right)=\\
2\left(B\left[\frac{x^3}{3}\right]_0^1+A\left[-x^2 e^{-x}\right]_1^{+\infty}+2A\int_{1}^{+\infty} x e^{-x}\ dx\right)=\\
2\left(\frac{B}{3}+\frac{A}{e}+2A\left[-xe^{-x}\right]_1^{+\infty}+2A\int_{1}^{+\infty}e^{-x}\ dx\right)=\\
2\left(\frac{B}{3}+\frac{A}{e}+\frac{2A}{e}+2A\left[-e^{-x}\right]_1^{+\infty}\right)=\\
2\left(\frac{B}{3}+\frac{A}{e}+\frac{2A}{e}+\frac{2A}{e}\right)=\frac{2B}{3}+\frac{10A}{e}
[/math]
2\left(B\left[\frac{x^3}{3}\right]_0^1+A\left[-x^2 e^{-x}\right]_1^{+\infty}+2A\int_{1}^{+\infty} x e^{-x}\ dx\right)=\\
2\left(\frac{B}{3}+\frac{A}{e}+2A\left[-xe^{-x}\right]_1^{+\infty}+2A\int_{1}^{+\infty}e^{-x}\ dx\right)=\\
2\left(\frac{B}{3}+\frac{A}{e}+\frac{2A}{e}+2A\left[-e^{-x}\right]_1^{+\infty}\right)=\\
2\left(\frac{B}{3}+\frac{A}{e}+\frac{2A}{e}+\frac{2A}{e}\right)=\frac{2B}{3}+\frac{10A}{e}
[/math]
che è il risultato.