Versione di greco x domani aiuttooo

pikkya
ciao!! mi servirebbe la versione di greco "il debitore ateniese" di esopo del libro campanini scaglietti terza edizione pag 279 n86.. grazie mille!! =)

Aggiunto 11 minuti più tardi:

.. ho fatto l'inizio ma poi nn capisco la frase dopo..
Ad atene un uomo debitore, essendo richiesto il risarcimento dal creditore, quello -prima- chiedeva di dargli una dilazione, dichiarando di essere senza risorse. Poichè non lo persuadeva, conducendo una scrofa, l'unica che aveva, mentre era presente il creditore, la vendeva.. e poi ... VuOtOo ...

Aggiunto 4 ore 12 minuti più tardi:

=)grazie mille!! adesso me la riguardo bene(= :zomp :pp

Risposte
silmagister
IL DEBITORE ATENIESE

Ad Atene un (uomo) debitore, essendogli richiesto il risarcimento dal creditore, prima chiedeva di dargli una dilazione, dichiarando di essere senza risorse. Poichè non lo persuadeva, conducendo una scrofa, l'unica che aveva, mentre era presente il creditore, la vendeva. Avvicinandosi un compratore, e chiedendo se la scrofa fosse feconda, il creditore, accorgendosi che il compratore era uno sciocco, diceva che non solo la scrofa partoriva, ma anche che, inaspettatamente, durante i misteri partoriva femmine, nelle Panatenee maschi. Poichè il compratore si meraviglia della notizia, il creditore dice: «Ma smetti di meravigliarti; durante le Dionisie genera capretti, se vuoi».
La favola dimostra che molti, per il proprio vantaggio (guadagno), non esitano a testimoniare il falso.



ciao pikkya :hi

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.