Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti, grazie anticipatamente per le risposte ...
Questo è il mio problema:
*******DETERMINARE IL CAMPO MAGNETICO NEL PUNTO P EQUIDISTANTE DAI DUE FILI POSTO A L=3.9 CM************
Ciò che vorrei fare io è vedere la cosa in maniera molto più semplice, vedere i due fili e lasciar stare il cubo...
Calcolare il campo e sommarlo o sottrarlo a seconda se entrante o uscente.
Purtroppo per me e per voi (altrimenti non avrei postato il problema ) il risultato non torna.
Probabilmente ...

Buongiorno, posto una domanda relativa allo studio di funzione..Il dubbio è nato a seguito di una 'semplificazione' proposta dal professore.
In particolare, analizzando la funzione $ x^3 * log(|x|) $ è stato dimostrato che la funzione è dispari e quindi, da quanto ho capito, il professore ha dichiarato che nella funzione, si può far sparire il valore assoluto e considerare semplicemente il $ log(x) $ e quindi studiare la funzione $ x^3 * log(x) $.
Ora,quello che non mi è chiaro è ...

Qualcuno sa dimostrare l'equivalenza tra i due diversi concetti di orientazione definiti per le varieta' topologiche (1) e per le varieta' differenziabili (2)??
(Pensiamo i gruppi di omologia a coefficienti in $ZZ$)
1) Sia $M$ una varieta' topologica di dimensione $n$.
Per ogni $p in M$ il gruppo $H_n(M,M-{p})$ e' isomorfo a $ZZ$ (per escissione) e se $B$ e' una palla contenuta in un aperto cordinatizzato il ...

Ciao a tutti,
nella prova di analisi 2 che andrò a fare, probabilmente sarà richiesto di calcolare la circuitazione di un campo vettoriale lungo una curva.
Vi posto un esercizio di "esempio":
Considerato il c. vettoriale $v(x,y) = (x-2y) / (2sqrt((x-y)^3)) i + x / (2sqrt((x-y)^3)) j$ e il segmento di equazione $x=-2y$, con $-1<y<0$, calcolare la circuitazione del campo lungo il segmento.
Ho controllato prima che il campo fosse rotazionale, e lo è.
Quindi ho parametrizzato il segmento, quindi ...
Salve ragazzi vorrei un informazione sul sito sono state messe le date degli esami come faccio per prenotare quello di biologia il 21 luglio?fatemi sapere vi prego è importante..

Ciao a tutti..
Ho bisogno di una illuminazione su un'esame andato male perchè avevo studiato a memoria solo le definizioni..
Comunque, veniamo alla domanda che mi è stata posta e a cui non ho saputo rispondere.
Il prof mi ha fatto scrivere la definizione di derivata direzionale, derivata parziale e differenziabilità, e io gli ho scritto questo:
e dopo che l'ha guardato mi chiedeva cosa volesse dire la seconda formula (il secondo limite) , perchè scritta così non avevo ...

Sto studiando un teorema che enuncia le condizioni sufficienti affinchè un punto critico sia di massimo, di minimo o di sella, è l'ultima dimostrazione del programma che devo sapere per l'esame, quindi sarà per la stanchezza o per le troppe ore di studio, ma inizio a disperarmi perchè non ne capisco la dimostrazione
il teorema è il seguente:
HP:
sia $f:A sube RR^n rarr RR $, $f in C^2(A)$
sia $barx in A$ punto critico per $f$ (cioè $nablaf(barx)=vec0$)
TH:
a) se ...
Ciao!! ho quest equazione differenziale $ y''+y=xe^x $ l integrale generale dell omogenea associata è $ y=Ae^x+Be^(-x) $
ora devo trovare l integrale particolare per somiglianza..... $ y=Cxe^x $ è questo??

ciao a tutti!! Ho bisogno di un consiglio...sto frequentando il primo anno di matematica applicata a Verona...e confesso, non sta andando esattamente come speravo. Adoro i corsi e gli insegnamenti ma oltre all'università ho preso per la prima volta anche impegni lavorativi o comunque diversi dall' "universo" studio e ora mi ritrovo a dover rincorrere gli esami...mi sono accorta di aver sbagliato approccio soprattutto "grazie" a qualche voto molto pù basso delle aspettative e ora che ho capito ...

[tex]log(x-1)+\sqrt{x}[/tex]
Devo verificare se esiste nel suo insieme di definizione l'inversa e calcolarne dominio e la derivata in [tex]\sqrt{2}[/tex].
Sono un pò perplesso, comunque il dominio dovrebbe essere:
[tex]]1,+\infty[[/tex]
Ora per essere invertibile una funzione deve essere biettiva, o quanto meno, potrei verificare se sia monotona, cosa che mi garantisce l'iniettività.
Però non mi pare facile studiarla.
Mi può servire la derivata per capire dov'è crescete, e quindi ...

io penso che uscirò col 60. volevo sapere se qst voto mi potrà sbarrare molte vie in futuro o se ha piu importanza il voto di laurea e quindi posso abbandonare al passato qst vergogna

salve devo fare il limite di queste funzioni:
$ lim_(x -> 1) (x-1)/((x)^(2)-6x+5) $
$ lim_(x -> 3) (x^(3)-3x^(2)-x+3)/(x^(2) -x-6) $
entrambi danno la forma indeterminata 0/0,le devo risolvere con la regola di ruffini e il primo limite mi viene $ - 1/4 $ mentre il secondo $ 8/5 $
secondo voi e giusto?
baci
avrei da risolvere questo integrale
$intintint_(D)(xy^2+z^2/x)dxdydz$
essendo $D={(x,y,z) in RR^3 : 0<=z<=xy, x^4<=x^2y^2+z^2<=4x^4,1<=x<=2} <br />
<br />
ovviamente qui coordinate sferiche e cilindriche servono ben poco data la forma del dominio e della funzione integranda $f(x,y,z)$.forse qualche cambiamento di variabile mi potrebbe aiutare.qualcuno c'ha qualche idea?
salve ; vorrei una dritta sulla seguente funzione
$ log (x+sqrt(x^2+1))$
sappiamo che il logaritmo è definito per $ x in [0,+infty)$
nella seguente funzione ho pensato che è definita in tutto R... poichè qualsiasi valore negativo assegniamo a x mi risulta sempre $log1=0$
ma guardando il grafico della funzione ho visto che vi sono valori di ordinata negativi...
quindi quale ragionamento bisogna fare ?
sicuramente ho eseguito dei calcoli sconsiderati e desideravo un ...
Salve ragazzi, ho un problema su un esercizio che non riesco neanche ad impostare che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho un cilindro di altezza h e di raggio r, isolante, che ha al suo interno elettroni di massa m e carica e. Il cilindro inizia a ruotare attorno al suo asse a velocità angolare ω. Supponendo che gli elettroni siano liberi di muoversi lungo il raggio del cilindro, determinare il valore del campo elettrico radiale.
Il testo è più o meno così, era oggi nell'esame e devo ...
buon pomeriggio a tutti, in questi giorni ho sentito dire più volte la domanda "in base a quale principio fisico suonano gli strumenti?", io ovviamente pensavo alle onde e al diapason che vibrando comprime l'aria e la sposta, ma invece mi è stato risposto che è in base al principio di Theremin e allo strumento da esso inventato, ora mi sto documentando su wikipedia, ma non capisco bene, c'è un enunciato o una spiegazione esemplificativa?
grazie mille...
ho due insiemi con un numero di elementi uguale, ad ogni elemento nel primo insieme corrisponde uno e uno solo elemento nel secondo insieme e tutti gli elementi del primo insieme hanno un elemento nel secondo insieme.
come faccio a trovare la funzione (relazione che c'è tra gli elementi dei due insiemi) che lega gli elementi dei due insiemi.
potrei utilizzare un algoritmo genetico e una rete neurale artificiale creando qualche programma in c o c++?
in caso contrario come posso fare a ...

domani ho l esame di statistica descrittiva all universita...sono una capra in probabilita...nessuno di voi sarebbe cosi gentile da a iutarmi??
Ciao,
sono sono una studentessa iscritta al primo anno di filologia moderna e vorrei delle info sul corso di letteratura latina di Piacente. :eek:
Non sono sicura di poterlo seguire ma ho sentito che è necessario, cosa ha detto alla seconda lezione? Prende le firme?:confused:
Help!