Equazione differenziale secondo ordine

anna.kr
Ciao!! ho quest equazione differenziale $ y''+y=xe^x $ l integrale generale dell omogenea associata è $ y=Ae^x+Be^(-x) $
ora devo trovare l integrale particolare per somiglianza..... $ y=Cxe^x $ è questo??

Risposte
klarence1
"ralphi":
Ciao!! ho quest equazione differenziale $ y''+y=xe^x $ l integrale generale dell omogenea associata è $ y=Ae^x+Be^(-x) $
ora devo trovare l integrale particolare per somiglianza..... $ y=Cxe^x $ è questo??

Attento che l'integrale generale dell'omogenea non è quello... il polinomio associato è $(lambda)^2+lambda=0$ che ha come radici $i$ e $-i$.

Per trovare una soluzione particolare forse ti conviene usare il metodo di variazione delle costanti visto che l'ordine non è alto.

stefano_89
"klarence":
[quote="ralphi"]Ciao!! ho quest equazione differenziale $ y''+y=xe^x $ l integrale generale dell omogenea associata è $ y=Ae^x+Be^(-x) $

Attento che l'integrale generale dell'omogenea non è quello... il polinomio associato è $(lambda)^2+lambda=0$ che ha come radici $i$ e $-i$.

Per trovare una soluzione particolare forse ti conviene usare il metodo di variazione delle costanti visto che l'ordine non è alto.[/quote]

forse volevi dire: $(lambda)^2+ 1 =0$

klarence1
"stefano_89":
[quote="klarence"][quote="ralphi"]Ciao!! ho quest equazione differenziale $ y''+y=xe^x $ l integrale generale dell omogenea associata è $ y=Ae^x+Be^(-x) $

Per trovare una soluzione particolare forse ti conviene usare il metodo di variazione delle costanti visto che l'ordine non è alto.[/quote]

forse volevi dire: $(lambda)^2+ 1 =0$[/quote]

Si, errore di distrazione.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.