Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anonima91
ciao a tutti ho l'orale tra qualche giorno e ho bisogno di chiarirmi le idee riguardo al grafico dello studio di funzione....ovvero avendo davanti solo un grafico devo determinare se ci sono asintoti e quali sono...limiti....intersezioni asse x e y...dominio etc mi spiegate come si fa??grazie
2
30 giu 2010, 07:51

Milenacapotondi
chi mi dice le risposte a qst domande di un quiz di matematica e mi spiega i processi per mezzo del quale sono le risposte giuste vi prego è urgente mi serve x giovediii......grazie in anticipo http://yfrog.com/esimmagine2erj http://yfrog.com/jwimmagine3kj http://yfrog.com/j7immagine4kxj http://yfrog.com/eaimmagine5ij http://yfrog.com/28immagine6qj http://yfrog.com/5aimmaginefwj

Mimmiii
Mi aiutate per matematica,non riesco a fare delle espressioni
1
29 giu 2010, 21:29

rosy r90
per favore aiutatemi, ancora devo fare la tesina di inglese
1
29 giu 2010, 22:36

Innomi
Ragazzi mi potreste aiutare su questo semplice (x gli altri non per me) quesito di Fisica tecnica? Ho 1 Kg di acqua alla temperature T: 110°C e pressione P: 475,8 kPa. Descrivere dettagliatamente cosa succede al kg di acqua se gradualmente inizio a diminuire la pressione fino al valore della pressione atmosferica (Patm: 101,325 kPa). Grazie in anticipo

mikibus
ho un mini problemino... ho tre vettori a=(1 1/2 1) b=(-k k^2/2 1) c=(0 k 2k) la matrice B=[a b c] ha tali vettori per colonne a) dire per quali valori di k la matrice è non singolare ==> E FIN QUA CI SIAMO E NON HO NESSUN PROBLEMA b) stabilire per quali valori del parametro k appartenenti ad R la matrice A(pedice k) è singolare ==> QUI INVECE NON RIESCO A CAPIRE A CHE COSA SI RIFERISCA IL "A(pedice k)" E CHE COSA VOGLIANO SAPERE.. qualcuno ha idea di che cosa si tratta? ...
5
29 giu 2010, 22:12

bubina-votailprof
ciao a tutti, c e qualcuno che sta preparando letteratura italiana contemporanea di lorenzini e colangelo?? non frequento, ho preso le dispense alla copisteria de rolandis, ma mancano molti testi...specie del secondo modulo(testi che non sono da studiare per intero, ma solo pochi capitoli o poche pagine....:sisi:.) sapete dove si possono trovare??mi spiacerebbe dover comprare tutti i libri(tantissimi! )per poche pg!:opporc: nel programma si parlava di liste di distribuzione, ma non mi è ...
6
16 apr 2010, 09:29

ritarituccia
aiuto qlkn lo sa lo svolgimento della seconda prova di economia aziendale, mi serve per l'orale?
1
29 giu 2010, 21:24

cloe009
salve, per favore, come faccio a calcolare il reciproco di un numero in $ZZ_n$?, per esempio di $18$ in $ZZ_70$? se ho per esempio (lo butto così sul momento questo esempio...) $18x -= 40 (mod 70)$ dovrei ottenere $x -= 40*(18)^(-1) (mod 70)$ come si rappresenta tale numero $18^(-1)$ o $1/18$, che dir si voglia, in $ZZ_70$? non mi interessa risolvere la congruenza ma solo il reciproco grazie mille.

indovina
Ho fatto un esercizio tipo esame, potete dirmi se ci sono errori o simili? Grazie. Ecco il testo piu il mio svolgimento: dato il piano: $Pi$ $x+y-z+1=0$ data la retta: ${(x=t);(y=-t);(z=1+t)}$ 1) detto $A$ il punto comune ad $r$ e $pi$, si rappresenti la retta $s$ per $A$ contenuta in $pi$ e ortogonale ad $r$. forma cartesiana di r ${(x+y=0);(x-z+1=0)}$ trovo ...
11
25 giu 2010, 13:40

Fab10Messi
Ciao a tutti, sto cercando di capire che cosa si intende per distribuzione singolare e regolare. Ho cercato di studiarlo dalle dispense e da wikipedia ma sembra che tutti diano la stessa definizione. Vorrei capire di cosa si tratta in termini pratici. Partendo dal presupposto che una distribuzione altro non è che una combinazione algebrica di un funzionale, come faccio a capire in termini semplici cosa si intende per singolare e regolare? in cosa si distinguono? Grazie
12
27 giu 2010, 16:18

luxia-votailprof
Ragazzi sapreste dirmi quando usciranno i risultati dell'esame di informatica di giorno 10 giugno? è possibile che ancora non siano usciti? non so come rintracciare il prof. non vorrei che ha messo i risultati in facoltà..non possiamo nemmeno presentarci al prossimo appello qualora non l'avessimo passato solo perchè non abbiamo il tempo di studiare.:pianto:

Mimmiii
[math] \{-5-[ 3--2)(+3)+(-2)(-2)] \} : ( -3)-(6) [/math]
1
29 giu 2010, 21:46

sissilux-votailprof
Buongiorno! Ho fatto la ricerca per controllare se c'era un mio dubbio simile ma ho cercato abbastanza, spero di non aver fatto figuracce ._. Mio sono iscritta quattro anni fa alla facoltà di lettere e filosofia, a Catania ovviamente. Purtroppo per cause personali che non sto a spiegarvi, ho dovuto abbandonare la facoltà due mesi dopo e trasferirmi a Napoli, mia città natale. Non ho dato alcun esame, praticamente non ho fatto neanche in tempo ad ambientarmi. Ora che sono sempre a Napoli e ho ...
2
29 giu 2010, 17:56

Fiammetta.Cerise
Salve a tutti Potete aiutarmi per favore a correggere l'ultimo compito in classe che ho fatto quest'anno? La nostra prof non ce l'ha più riconsegnato perché non ce l'ha fatta a correggerli tutti entro la fine della scuola . Ecco il testo: http://img25.imageshack.us/img25/4753/s ... 0x1200.jpg Allora, lasciando perdere i cuoricini in alto , la prima equazione del primo esercizio.. era impossibile perché il suo dominio era l'insieme vuoto, vero?

Darèios89
Mi si chiede di stabilire se le seguenti funzioni sono prolugnabili per continuità in R ed eventualmente di scrivere il prolungamento. 1) [tex]e^{-\frac{1}{x^2}}[/tex] 2) [tex]\frac{sin(x-1)}{x^2-1}[/tex] 3) [tex]\frac{sin(x-1)(e^x-1)}{x^2-x}[/tex] Allora, la prima non mi risulta prolungabile, poichè il dominio dovrebbe essere [tex]]-\infty,00,+\infty[[/tex] E qui trovo in x=0 un punto di discontinuità di seconda specie (se non erro). La seconda non mi risulta prolungabile ...
11
28 giu 2010, 20:44

Darèios89
Se ho una funzione come: [tex]f(x)=\left\{\begin{matrix} 2x+2\\ x+x^2\end{matrix}\right.[/tex] Per esempio la prima per x>0 e l'altra per x
7
29 giu 2010, 17:56

beck_s
In una partita a scopa, 40 carte vengono distribuite tra 4 giocatori, 10 a testa. Si calcoli la probabilità che un giocatore abbia serviti, in una partita: a) almeno un sette; b) due sette (e non di più); c) due sette (e non di più), sapendo che ne ha almeno uno; d) il sette di quadri e un'altro sette; Io ho risolto così ho calcolato $Omega = ((40),(10))$ che è il totale delle mani, ma queste sono le combinazioni della prima mano o di tutte? poi: a) la prima carta si può scegliere tra 4 quindi ...
6
27 giu 2010, 13:49

LRN56
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nel forum, spero troverò risposte ai miei malanni in matematica :p... Ho un dubbio sulla risoluzione di una serie numerica...eccola... $ sum_(k = 2)^(oo)(e^{k} -1)/(k!e^{|k-2|-|k+2|}) $ i moduli dovrebbero "sparire" senza invertire i segni visto che i valori di k sono tutti >2...Allora ho pensato di utilizzare il criterio del rapporto, finendo però con l'incartarmi... qualcuno ha qualche idea? grazie mille!!
2
29 giu 2010, 19:18