Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danying
salve ; vorrei una dritta sulla seguente funzione $ log (x+sqrt(x^2+1))$ sappiamo che il logaritmo è definito per $ x in [0,+infty)$ nella seguente funzione ho pensato che è definita in tutto R... poichè qualsiasi valore negativo assegniamo a x mi risulta sempre $log1=0$ ma guardando il grafico della funzione ho visto che vi sono valori di ordinata negativi... quindi quale ragionamento bisogna fare ? sicuramente ho eseguito dei calcoli sconsiderati e desideravo un ...
35
29 giu 2010, 00:39

mirko.celentano
Salve ragazzi, ho un problema su un esercizio che non riesco neanche ad impostare che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho un cilindro di altezza h e di raggio r, isolante, che ha al suo interno elettroni di massa m e carica e. Il cilindro inizia a ruotare attorno al suo asse a velocità angolare ω. Supponendo che gli elettroni siano liberi di muoversi lungo il raggio del cilindro, determinare il valore del campo elettrico radiale. Il testo è più o meno così, era oggi nell'esame e devo ...

kioccolatino90
buon pomeriggio a tutti, in questi giorni ho sentito dire più volte la domanda "in base a quale principio fisico suonano gli strumenti?", io ovviamente pensavo alle onde e al diapason che vibrando comprime l'aria e la sposta, ma invece mi è stato risposto che è in base al principio di Theremin e allo strumento da esso inventato, ora mi sto documentando su wikipedia, ma non capisco bene, c'è un enunciato o una spiegazione esemplificativa? grazie mille...

giuseppem94
ho due insiemi con un numero di elementi uguale, ad ogni elemento nel primo insieme corrisponde uno e uno solo elemento nel secondo insieme e tutti gli elementi del primo insieme hanno un elemento nel secondo insieme. come faccio a trovare la funzione (relazione che c'è tra gli elementi dei due insiemi) che lega gli elementi dei due insiemi. potrei utilizzare un algoritmo genetico e una rete neurale artificiale creando qualche programma in c o c++? in caso contrario come posso fare a ...

paolomaldini1
domani ho l esame di statistica descrittiva all universita...sono una capra in probabilita...nessuno di voi sarebbe cosi gentile da a iutarmi??

poetessa85-votailprof
Ciao, sono sono una studentessa iscritta al primo anno di filologia moderna e vorrei delle info sul corso di letteratura latina di Piacente. :eek: Non sono sicura di poterlo seguire ma ho sentito che è necessario, cosa ha detto alla seconda lezione? Prende le firme?:confused: Help!
2
28 ott 2009, 08:16

homeinside-votailprof
$\lim_{x\rightarrow \1}(cos^2((\pi(x))/2))/(log^2(x))$ Dominio: $x>0$ devo risolverla senza applicare il teorema di de l'hopital Ho provato a porre $log^2(x) = t$, ma la forma indeterminata rimane, con la formula di bisezione del coseno, infine ho provato con il reciproco della funzione $(log^2(x))^(1/(cos^2((\pi(x))/2))$ ma non ho avuto riscontri voi che ne pensate. nel punto x=1 la funzione cresce improvvisamente ed ha un valore molto alto, ma non riescco a trovarlo.

anna.kr
Stavo leggendo un esercizio svolto sul mio libro di fica e mi è venuto un dubbio...vi riporto l esercizio: Un corpo puntiforme è lanciato dalla base di un piano inclinato liscio con velocità v risalendovi.Calcolare la quota massima, rispetto alla base,che può raggiungere. Il libro risolve con il teorema di conservazione dell energia meccanica e dimostra che la quota massima è $ h=(v^2)/(2g) $ nessun problema se non fosse che il libro mi fa notare come questa non dipende dall inclinazione ...

gtsolid
ciao a tutti. ho un problema con uno studio di funzione in 2 varibili: devo trovare i valori di $ a $ per cui il punto $ P(-1,1) $ sia un punto di minimo della funzione (SE ESISTONO!!!): $ (x-a)^2+a(x+y)^2 $ io personalmente per trovare il punto stazionario ho fatto le derivate prime rispetto x e y della f(x), le messe a sistema ed ho trovato $ x=a ,y=-a $ quindi ho scelto $ a=-1 $ in modo che il punto stazionario fosse quello richiesto. quando ...
1
30 giu 2010, 16:26

marco.guillermaz
Buongiorno, sono nuovo del sito, e vorrei porre una domanda, sperando che qualcuno mi sappia rispondere. Sto effettuando una dimostrazione per un esercizio, in cui mi viene chiesto di dimostrare che : Sia f : P --> Q una mappa aperta dal poset P al poset Q Devo dimostrare che questa funzione è monotona. Sono giunto alla connessione tra funzione monotona e poset, ma ho dei problemi a trovare il collegamento con le mappe aperte, di cui so solo questo: Una f : P --> Q si dice aperta ...

Darèios89
[tex]x-\sqrt{\frac{x+1}{x}}[/tex] A me viene: [tex]1+\frac{1}{2x^2\sqrt{\frac{x+1}{x}}}[/tex] Cioè la x - la derivata di una funzione composta...
2
30 giu 2010, 16:01

indovina
un corpo di massa $A$ ha massa $m_a$ con calore specifico $c_a$ $B$ ha $m_b=2m_a$ e $c_b=2c_a$. se ai due corpi viene fornita la stessa quantità di calore $Q$ che relazione c'è tra le temperature $T_a$ e $T_b$? Io l'ho pensata così, vorrei una supervisione a riguardo Formula generale $m_1*c_1*(T_e-T_1)= -m_2*c_2*(T_e-T_2)$ nel caso del ...

olly-votailprof
ciao ragazzi.. qualcuno saprebbe dirmi come ci si prenota in fisiologia con la russo? fatemi sapere!!!
5
27 giu 2010, 20:56

vanex-votailprof
Ho visto che le lezioni di Logica strutturale del S.N. sono cominciate già da gg 24/10... Qualcuno sa di preciso a quale lezione è arrivato Petriglieri? Non ne ha saltata nemmeno una? A conti fatti gg 5/12 dovrebbe esserci la settima lezione, praticamente incomincerei a seguire da metà.:mad: Confermate?:confused:
94
30 nov 2007, 16:01

blu_cobalto-votailprof
Salve a tutti ragazzi :) Qualcuno di voi sa se l'esame di fisiologia generale del 6 luglio, con la Perrone Capano, comprende l'orale, discusso sullo "pseudo laboratorio" che abbiamo fatto, oppure ci saranno domande su quella lezione nel test scritto? Grazie

Darèios89
[tex]\lim_{x \to -\infty }x-\sqrt{x^2+x}[/tex] Ho razionalizzato, raccolto e portato fuori dalla radice la[tex]x^2[/tex] e scritto: [tex]\lim_{x \to -\infty }\frac{-x}{x+x\sqrt{1-\frac{x}{x^2}}}[/tex] Mi chiedevo se si può semplificare la x al numeratore con quella che moltiplica la radice, ad ogni modo il limite è sbagliato, ma non capisco perchè.. Oltre questo, se ho una disequazione del genere: [tex]2\sqrt{x+3}>0[/tex] Per risolverla devo fare il classico ...
4
30 giu 2010, 15:35

fedeth
Ciao ragazzi, stasera mentre sfogliavo i vecchi compiti di analisi sul sito del mio prof, ho visto un limite che mi ha lasciato un po' perplesso: $ lim_(x -> 0+) 1/(root(3)(1+x^3) -1) int_(0)^(x) (t^2 log(1 + t^2) - (e^(t^4) -1))/arctan (t^4) dt $ ma... come si impostano questi esercizi ? E poi, ma l'integrale va da 0 a 0 ? Gentilmente, potrei avere solo qualche delucidazione su come impostare questo limite ? P.S. come faccio a formattare il simbolo dell'integrale per renderlo più "lungo" in modo che sia grande come la funzione?
7
9 feb 2010, 20:37

laura306
Si consideri un sistema dinamico planare $ dot(x) $ =f(x), con f di classe C', tale che tutte le circonferenze di centro l'origine e raggio intero siano invarianti. Si indichi con Lw(x) l'insieme w-limite di x. 1) dimostrare che Lw(x) è diverso dall'iinsieme vuoto per ogni x appartente a R^2. 2)si determinino dei punti x per i quali si possa calcolare esplicitamente Lw(x). 3)dare delle condizioni per cui il sistema non ammetta cicli limite. 4)dare un esempio esplicito di sistema ...

vale902
Due lampade da 20 W sono collegate in parallelo e vengono alimentate da un generatore che fornisce una tensione di 20V. determinare la corrente che circola in ogni lampada, il valore della resistenza delle singole lampadine e la potenza erogata dal generatore. se ora le due lampade vengono collegate in serie e alimentate dallo stesso generatore, che corrente circola nelle lampade?che potenza fornirà il generatore? grazie =)

ghiozzo1
Sto preparando l'esame di fisica...purtroppo molti esercizi non mi escono Abbiamo due particelle: A) m=2kg; v= 10m/s; h=1m B)m=4kg; v=5m/s; h=2m h---> altezza dal livello 0 Esse sono collegate da una molla al momento lunga 120cm ma a riposo lunga 200cm con K=100N/m Si calcoli: l'energia cinetica interna(rispetto al centro di massa): io ho fatto così: ho trovato la velocità del centro di massa che è uguale alla sommatoria delle quantità di moto diviso la massa totale cioè: ...