Dominio- Derivata funzione logaritmica

Danying
salve ; vorrei una dritta sulla seguente funzione

$ log (x+sqrt(x^2+1))$

sappiamo che il logaritmo è definito per $ x in [0,+infty)$

nella seguente funzione ho pensato che è definita in tutto R... poichè qualsiasi valore negativo assegniamo a x mi risulta sempre $log1=0$

ma guardando il grafico della funzione ho visto che vi sono valori di ordinata negativi...

quindi quale ragionamento bisogna fare ?

sicuramente ho eseguito dei calcoli sconsiderati :-D e desideravo un consiglio su come interpretare questa funzione....?

grazie.

Risposte
klarence1
"mat100":
salve ; vorrei una dritta sulla seguente funzione

$ log (x+sqrt(x^2+1))$

grazie.

Attenzione il logaritmo è definito dove il suo argomento è maggiore di zero (quindi in generale non per $x>0$)
Quindi in questo caso la funzione è definita per $ (x+sqrt(x^2+1))>0$. Basta studiare questa disequazione.

Danying
"klarence":
[quote="mat100"]salve ; vorrei una dritta sulla seguente funzione

$ log (x+sqrt(x^2+1))$

grazie.

Attenzione il logaritmo è definito dove il suo argomento è maggiore di zero (quindi in generale non per $x>0$)
Quindi in questo caso la funzione è definita per $ (x+sqrt(x^2+1))>0$. Basta studiare questa disequazione.[/quote]

ok. fino a quà ci siamo $ AA x in RR$

pensavo però che la funzione log era definita solo per valori positivi...

cmq in questo caso scegliendo un x negativo qualsiasi

$x=-2$ è sbagliato considerare $-2+ sqrt(4+1)= -2+2 +1 = 1$ ?

klarence1
"mat100":

Infatti è definita per i valori positivi dell'argomento e non di $x$.
Se per esempio ho $f(x)=log(x)$ allora è definita per $x>0$ poichè l'argomento del logaritmo è proprio $x$. Se per esempio ho $f(x)=log(x+1)$ è definita per $x+1>0$ perchè l'argomento non è $x$ ma $x+1$

Danying
"klarence":
[quote="mat100"]

Infatti è definita per i valori positivi dell'argomento e non di $x$.
Se per esempio ho $f(x)=log(x)$ allora è definita per $x>0$ poichè l'argomento del logaritmo è proprio $x$. Se per esempio ho $f(x)=log(x+1)$ è definita per $x+1>0$ perchè l'argomento non è $x$ ma $x+1$[/quote]

ritornando al calcolo fatto da me in precedenza...

sostituendo qualsiasi x negativa a me viene sempre log1

dov'è l'errore ?

itpareid
"mat100":

eccerto che è sbagliato, $\sqrt (4+1)=\sqrt 5$ e non $\sqrt 4 + \sqrt 1$

Danying
"itpareid":
[quote="mat100"]

eccerto che è sbagliato, $\sqrt (4+1)=\sqrt 5$ e non $\sqrt 4 + \sqrt 1$[/quote]

capito

l'argomento del logaritmo in questione è positivo $AA x in RR$ $ [x+ sqrt(x^2+1)]$ e mai negativo....

il segno della funzione

cioè $log (x+ sqrt(x^2+1) ) <0$ è definita per $x<0$ , ma come fa ad essere definita così ? se l'argomento è positivo per tutti i reali ?

itpareid
l'argomento è positivo per tutti i reali ma non i valori che assume la funzione...anche $log x$ assume valori negativi nel suo dominio...

Danying
"itpareid":
l'argomento è positivo per tutti i reali ma non i valori che assume la funzione...anche $log x$ assume valori negativi nel suo dominio...

si ma li assume nei punti di ascissa positivi ;

....è questa la differenza.... :-k

itpareid
sì perchè è quello il suo dominio...la tua funzione è definita su tutto $\RR$ quindi assumerà valori anche per le $x$ negative

itpareid
allora: tu sai che il logaritmo è una funzione monotona crescente (se la base è maggiore di 1).
in questo caso hai dominio tutto $\RR$, per prima cosa guardi se la funzione ammette degli zeri (in questo caso si ha uno zero quando l'argomento è uguale a 1): nella tua funzione lo zero è proprio per $x=0$. ora fai il comportamento agli estremi $x \to \pm \infty$ e sfruttando anche la monotonia vedi dove la funzione è positiva e negativa

zipangulu
bè innanzitutto il dominio non è vero che è $|R$,il dominio è dato dal porre l'argomento del logaritmo maggiore di zero:
$f(x)=log(z(x))$
per il dominio quindi studiamo:
$z(x)>0$

itpareid
allora qual è il dominio?

zipangulu
l'ho detto sopra:
$z(x)>0$

esempio:
ho la funzione:
$y=ln(x^5+5)$
dominio:
$x^5+5>0$
$x>root5(-5)$

itpareid
prova a risolverla e dimmi cosa ti viene in questo caso specifico

zipangulu
nel tuo caso,non so se ti sei dimenticato di scrivere qualche dettaglio aggiuntivo,ma dai dati posso solo dedurre che:
deve essere:
$z(x)>0$
e so dai dati che:
$z(0)=1$
quindi suppongo che la $z(x)$ sia del tipo:
$z(x)=x+1$
o una espressione analoga
ma non posso dire niente di certo,secondo me necessita qualche altro dato.

itpareid
ma ti sei letto tutto il post prima di scrivere?

zipangulu
ops...no scusa ma ho letto solo la pagina 2...sorry!
me ne sono accorto solo ora!

itpareid
;-)

zipangulu
il dominio è vero che è $|R$
infatti studiando la disequazione:
$x+sqrt(x^2+1)>0$
esce vera per ogni x appartenente ad $|R$
la funzione sarà negativa dove:
$log(x+sqrt(x^2+1))<0$
utilizzando la definizione di logaritmo (il logaritmo è l'esponente da dare alla base per ottenere l'argomento),e considerando il logaritmo in base e(numero di nepero):
la disequazione sopra diventa:
$x+sqrt(x^2+1) $x+sqrt(x^2+1)<1$
e risolvendo la disequazione di sopra esce che la funzione assume valori negativi per x<0
in maniera analoga vediamo dove assume valori positivi,risolvendo la disequazione:
$ln(x+sqrt(x^2+1))>0$
da cui esce per $x>0$
mentre in $x=0$ la funzione assume il valore zero

spero di non aver commesso errori visto che l'ho guardata molto velocemente e alla buona ;)

ciao!

Danying
"zipangulu":
il dominio è vero che è $|R$
infatti studiando la disequazione:
$x+sqrt(x^2+1)>0$
esce vera per ogni x appartenente ad $|R$
la funzione sarà negativa dove:
$log(x+sqrt(x^2+1))<0$
utilizzando la definizione di logaritmo (il logaritmo è l'esponente da dare alla base per ottenere l'argomento),e considerando il logaritmo in base e(numero di nepero):
la disequazione sopra diventa:
$x+sqrt(x^2+1) $x+sqrt(x^2+1)<1$
e risolvendo la disequazione di sopra esce che la funzione assume valori negativi per x<0
in maniera analoga vediamo dove assume valori positivi,risolvendo la disequazione:
$ln(x+sqrt(x^2+1))>0$
da cui esce per $x>0$
mentre in $x=0$ la funzione assume il valore zero

spero di non aver commesso errori visto che l'ho guardata molto velocemente e alla buona ;)

ciao!

perchè dai a $e$ esponente $0$ ... ? l'argomento non è definito ma è una funzione.... il logaritmo varia al variare dell'argomento essendo appunto una funzione no ? :?

in questo caso hai posto l'argomento del logaritmo minore a cosa... alla base elevato a zero ... perchè?

perdona le mie lacune sulle disuguaglianze con i log :-D

grazie delle delucidazioni

;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.