Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao mi dite dove si puo scaricare il gioco di pes2009 ?
Ciao, amici!
Sto cercando da ieri sera di trovare la distanza $d(\rho,\rho_1)$ in un riferimento cartesiano ortonormale tra la retta $\rho = {(x,y,z) : x+y+z=2, y-z=1}$ e la retta $\rho_1 = {(1-\lambda, 2+\lambda, 2\lambda) : \lambda in RR}$, ma la soluzione che, provando e riprovando, trovo non corrisponde a quella indicata nella soluzione dell'esercizio nel libro (che sarebbe $3/sqrt(11)$), nonostante una certa somiglianza formale...
L'equazione parametrica di $\rho = {(x,y,z) : x+y+z=2, y-z=1}$ mi sembra che dovrebbe essere $\rho = {(1-2\mu, 1+\mu, \mu) : \mu in RR}$.
La distanza tra ...
Ciao a tutti, sto studiando il capitolo V a pag.113 (pag118 del pdf) queste dispense:
http://krein.unica.it/~cornelis/DIDATTI ... rsoing.pdf
I miei problemi riguardano l'argomento trattato nel paragrafo 1.3 che inizia a pag.117 (pag122 del pdf).
In particolare a pag.123 (pag128 del pdf) si arriva alla formula:
$\sum_{n = 1}^{n = \infty} (1/2)|a0n|^{2}J'0(\mu 0n)^{2}sinh( \nu 0nh/L)^{2} + \sum_{m = 1}^{m = \infty}(|amn|^{2} + |bmn|^{2})J'm(\mu mn)^{2}*sinh( \nu mnh/L)^{2} = (2/(\pi L^{2}))\int_{0}^{L} \int_{-\pi}^{\pi} r|f(r,\theta)|^{2}\, d\theta \, dr$
nell'ultima formula come si vede dal pdf (qui ho messo i puntini di sospensione) J' viene calcolato in $\mu 0n$ e $\mu mn$ ma nella formula di ...
Buongiorno a tutti.
Avrei bisogno del vostro aiuto per risolvere questo esercizio sui gruppi ciclici.
ESERCIZIO
Provare che $C_13 X C_6$ è ciclico, determinare i suoi generatori e provare che $phi(13*6) = phi(13) * phi(6)$
RISOLUZIONE
Dunque, per la prima parte ho semplicemente osservato che 13 e 6 sono coprimi, e il prodotto diretto di gruppi ciclici di ordine $p$ e $q$ è ciclico se e solo se $p$ e $q$ sono coprimi. Quindi ...
ciao a tutti come compito delle vacanze oltre agli esercizi ci hanno dato anche una versione dal titolo:archimede
le prime parole sono: archimedes nomen etiam hodie scientiam honorat.summus mathematicus physicusque,multa nova miraque invenit..........se qualcuno sa dove trovare su internet la traduzione completa o può scrivermela gentilmente qui ne sarei molto grato!
Salve, mi sto preparando di Analisi Matematica 2 e sono arrivato a studiare le curve. Per tutto quello che viene fino a questo punto non ci sono problemi ma non mi è per niente chiaro il concetto di Ascissa curvilinea e di Integrale di Linea(o curvilineo). Potreste perfavore darmi una spiegazione anche con qualche esempio pratico?
Io ho capito che l'ascissa curvilinea è la lunghezza di un pezzo di curva a partire da un punto fissato $t_0$ fino a un punto t. Che differenza c'è tra ...
Salve ragazzi,
se siete interessati ad acquistare il libro per i test d' ingreso di scienze del servizo sociale, potete rivolgervi direttamente a me attraverso il foum. Il libro che ho a disposizione a vendervi è il teoritest dell'alpha test, che contiene la teoria e gli esercizi per le prove di ammissione a corsi di sociologia e per il servzio sociale. Inoltre il libro è in ottime condizioni, come nuovo. grazie. :sisi:
enea e didone:un amore impossibile
Perché un qualsiasi oggetto possa allontanarsi indefinitamente dalla terra (liberarsi dal suo campo gravitazionale)
deve raggiungere una "velocità di fuga" che sulla superficie terrestre (livello del mare) è di circa 11,2 Km/s.
Dopodiché, per quello che ne so, in base alla traiettoria (assolutamente ben studiata) che è stata data il velivolo
entrato nello spazio esterno non ha più bisogno di propulsione ma prosegue per inerzia, sfruttando in sostanza
la sua energia iniziale (data dalla ...
salve a tutti.. scusate la domanda, ma è un pò di tempo che non "mastico" la geometria..
se ho 2 rette in forma parametrica, sghembe, in particolare
$r:\{(x=t+1), (y=t+3), (z=t+5):}$ e $s:\{(x=t), (y=2), (z=t+4):}$ come faccio a trovare la distanza fra loro?
grazie a tutti, sono domande banali ma domani ho l'esame.. GRAZIE!
Studio di una funzione.
f(x)=1/3|X|+log(2(|x|-1/|x|-2))
per fare il dominio della funzione devo porre l'argomento del logaritmo>0 e x-2 diverso da 0.
ma l'algomento del logaritmo non comprende anche il 2??
riscrivo meglio la parte relativa al logaritmo.
...+ log [2(|x|-1/|x|-2)]
spero si capisca qualcosa.
aspetto una vostra risp vi ringrazio.
Aggiunto 22 ore 37 minuti più tardi:
la |x| sta sopra non sotto (1/3) |x| cosi si capisce meglio.
Aggiunto 3 ore 27 minuti più ...
chi potrebbe consigliarmi un metodo di studio x studiare il programma di biologia di seconda in 20 giorni???? grz
Sia $X$ una variabile aleatoria reale con legge diffusa. Dimostrare che se per ogni coppia di numeri reali e positivi vale che $P{X>x+y| X>x}=P{X>y}$ allora $X$ ha densità esponenziale.
ciao a tutti come compito delle vacanze ci hanno dato una traduzione in latino dal titolo:archimede
le prime parole sono:archimedes nomen etiam hodie scientiam honorat......
se qualcuno sa dove trovare su internet l traduzione completa o se può gentilmente tradurla in risposta alla mia domanda ne sarei molto grato!
grazie in anticipo!!
Aggiunto 2 giorni più tardi:
archimedes nomen etiam hodie scientiam honorat.summus mathematicus physicusque,multa nova miraque invenit ...
Devo scrivere un tema su un viaggio immaginario... ma non so da che parte iniziare... potete aiutarmi???
Ho provato a cercare su internet ma niente...
Avete per caso dei testi già scritti o qualcosa di simile per darmi uno spunto???
Grazie 1000 a tutti!
Questo dubbio è legato al fatto che ho degli appunti disordinati e imparziali.
Consideriamo questa scomposizione (serve a spezzare un integrale che è inutile riportare):
x^2=(Mx+N)(x^2+1)+px+q
Il metodo che sono abituato ad usare è questo:
x^2=M(x^3)+Mx+N(x^2)+N+px+q
x^2=x^3*M+x^2*N+x(M+P)+n+q
A questo punto per il principio di identità dei polinomi si ricava:
M=0, N=1, M+P=0, n+q=0, P=0, q=-1
Ho degli appunti frammentari e disordinati su un secondo metodo ...
Ciao, mi servirebbe una tema argomentativo su:
L'Italia e gli immigrati stranieri
Grazie.
Aggiunto 23 ore più tardi:
Grazie mille, ora provo a guardare :)
Come si calcolno le coordinate del centro di una circonferenza di cui è conosciuta la circonferenza?
Hola raga,
per fare gli auguri di Buon Non Compleanno ai vostri amici potete farlo con Madonna, Michael Jackson o George Michael sul sito di R101 http://playthegame.r101.it/ - postate una vostra foto o quella di un amico al posto di una di quella dei cantanti e li fate ballare e poi lo inviate per fere i non auguri..
questa sono io in stile madonna: http://playthegame.r101.it/index.php?id=6c1dbc7d407217e9c21b61d5 c3bf1ffa&..3
Divertitevi :)
nota:
per chi segue la radio c'è anche il ...