Funzione prolungabile in R

Darèios89
Mi si chiede di stabilire se:

[tex]\sqrt{1+log|x|}[/tex] è prolungabile in R.

Ora, io conosco la definizione di funzione prolungabile, ma è relativa ad un punto dell'insieme, cioè se il limite in quel punto esiste finito ma è diverso dal valore che la funzione assume nel punto allora si dice che la funzione ammette questo punto di discontinuità eliminabile.
Ma come faccio a stabilirlo su R?

domf=[tex]]-\infty,-\frac{1}{e}]U[\frac{1}{e},+\infty[[/tex]

Se non sbaglio..

Risposte
j18eos
Se tu non sbagliassi tale funzione non sarebbe prolungabile in [tex]\mathbb{R}[/tex] in quanto non è definita nell'intervallo [tex](-\frac{1}{e};\frac{1}{e})[/tex].

Le funzioni si possono prolungare per continuità in un punto ma non in un intervallo!

Darèios89
Perchè sono esclusi? Nel dominio non devo risolvere il sistema che rapidamente ti indico così:

[tex]x>=0[/tex]
[tex]1+logx>=0[/tex] In unione a quello dato dal valore assoluto minore di zero?
Perchè non vi vuole l'uguaglianza...

j18eos
Ho detto dove NON è definita la funzione!

Darèios89
AH quindi la risposta è che la funzione non è prolungabile perchè non è definita in tutto R?

j18eos
Perché non è definita in un intervallo!

Se proprio la volessi prolungare dovresti passare ai numeri complessi :P

Darèios89
Quindi se non sbaglio è definita in un unione di intervalli, posso vedere se è prolungabile se è dfeinita in un intervallo solamente?
Ma in caso non dovrebbe essere specificato in quale numero?
Oppure se è definita in un intervallo posso dire che è sempre prolungabile?

j18eos
Data una funzione reale a valori reali, essa non sia definita in un insieme discreto (finito o numerabile; quindi escludo gl'intervalli in quanto insiemi con la potenza del continuo) di [tex]\mathbb{R}[/tex] se i limiti destro e sinistro di tale funzione in tali punti di discontinuità fossero finiti e coincidenti tale funzione sarebbe prolungabile in [tex]\mathbb{R}[/tex].

Se la data funzione non fosse definita in un intervallo (come il tuo caso) non è prolungabile in [tex]\mathbb{R}[/tex].

Sottolineo che il prolungamento di una funzione è un discorso eseguibile coi punti di discontinuità; infatti, sopra ho parlato di un insieme discreto di punti di discontinuità ed ho proseguito parlando per ogni singolo punto.

Detto questo devi essere in grado di ragionarci e capirlo da te!

Darèios89
Ma quindi nel mio caso è perchè non è un intervallo finito?

j18eos
Un intervallo ha finiti numeri? Non né conosco di esempi!

Darèios89
Allora non ho capito l'enunciato:

Data una funzione reale a valori reali, essa non sia definita in un insieme discreto (finito o numerabile; quindi escludo gl'intervalli) di se i limiti destro e sinistro di tale funzione in tali punti di discontinuità fossero finiti e coincidenti tale funzione sarebbe prolungabile in .

Se la data funzione non fosse definita in un intervallo (come il tuo caso) non è prolungabile in .

Ma prima avevi detto che è prolungabile se non è definita in un intervallo discreto, poi che se non è definita come nel mio caso in un intervallo non è prolugnabile....cosa confondo nelle definizioni?

j18eos
Mai parlato d'intervalli discreti, io ho detto insieme discreto! [tex]\mathbb{N;Z;Q}[/tex] sono insiemi discreti ma non intervalli di [tex]\mathbb{R}[/tex].

EDIT: Ho esplicitato ancora di più!

Darèios89
Ora mi viene da chiedere alcune cose su cui sta crollando la fiducia in me stesso.

Il dominio delle funzioni è un intervallo, anche il mio dovrebbe esserlo, sennò cos'è?
Quindi com'è possibile che non è definita in un intervallo la mia funzione?

[tex]]-\infty,-\frac{1}{e}]U[\frac{1}{e},+\infty[[/tex]

Unione di un intervallo semiaperto a sinistra con un intervallo semiaperto a destra....se non ricordo male.

Forse è meglio se mi fai esempi di dominio dove posso affermare che è prolungabile e qualcuno dove non è prolungabile.
Scusa ma sono de coccio......

j18eos
Il dominio in tale caso è un'unione di 2 intervalli (si dice pluriintervallo); in generale è altro e ti rimando a questo post http://www.matematicamente.it/forum/domanda-di-esame-t58611.html.

E.g.1 [tex]$\frac{\sin x}{x}$[/tex] non è definita in [tex]0[/tex] ma è ivi prolungabile poiché [tex]$\lim_{x\to0}\frac{\sin x}{x}=1$[/tex]
Qui hai [tex]0[/tex] come unico punto di discontinuità ed essa discontinuità è eliminabile!

E.g.2 [tex]$sgn(x)=\begin{cases}1\iff x>0\\-1\iff x<0\end{cases}$\,(funzione\,segno\,o\,signus)[/tex] non è definita in 0.
Qui hai [tex]0[/tex] come unico punto di discontinuità ed essa discontinuità non è eliminabile!

E.g.3 [tex]$chr_{\mathbb{Q}}(x)=\begin{cases}1\iff x\in\mathbb{Q}\\0\iff x\not\in\mathbb{Q}\end$\,(funzione\,di\,Dirichlet\,o\,caratteristica\,di\,\mathbb{Q})[/tex]
Tale funzione è definita ovunque ed ogni punto è di discontinuità non eliminabile!

Una funzione ove sia definita non è detto che sia continua come ti ho mostrato!

Darèios89
Bè si......su dei punti la so calcolare, e a quella domanda che non saprei rispondere:

Provare che è prolungabile per continuità in R

Io non posso prolungare quella funzione perchè è definita in un plurintervallo? Quindi non è definita in un intervallo, ma in un plurintervallo....allora non è prolungabile?

j18eos
L'unica affermazione corretta (che ho già scritto) la funzione non è prolungabile in quanto NON definita in un intervallo.

Dal mio post precedente:

E.g. [tex]\frac{\sin x}{x}[/tex] e[tex]sgn(x)[/tex] sono definite in [tex](-\infty;0)\cup(0;+\infty)[/tex] ma hanno 2 considerazione diverse.

j18eos
L'unica affermazione corretta (che ho già scritto) la funzione non è prolungabile in quanto NON definita in un intervallo.

Dal mio post precedente:

E.g. [tex]\frac{\sin x}{x}[/tex] e[tex]sgn(x)[/tex] sono definite in [tex](-\infty;0)\cup(0;+\infty)[/tex] ma hanno 2 conclusioni diverse.

Darèios89
Mh, bene, penso di aver capito, tornerò con altri esercizi, non pensare di esserti liberato...:D
Grazie mille per la pazienza...

j18eos
Scrivimi in privato allora; t'aspetto!

ViciousGoblin
Scusate se mi intrometto ...

A me sembra che la funzione $f(x):=\sqrt{1+\ln(|x|)}$ sia prolungabile a una funzione continua su $RR$. Basta definire
$f(x):=0$ per le $x$ tra $-1/e$ e $1/e$. La funzione così estesa è chiaramente continua su $RR$ dato che
$\lim_{x\to(-1/e)^-}\sqrt{1+\ln(|x|)} =0$ e $\lim_{x\to(1/e)^+}\sqrt{1+\ln(|x|)} =0$.

Altro problema è se tale prolungamento sia unico, cosa che ovviamente è falsa.

O non ho capito il problema?

Darèios89
...........................
Ora che ci penso, il mio esercizio subito dopo dice:

Sia g(x) un prolungamento per continuità.........calcolare la derivabilità in quei punti.
Quindi questa funzione è prolungabile :shock:
Effettivametne gli unici due punti del dominio sono quelli, il limite è 0 pertanto sarà prolungabile in tutto R.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.