Funzioni lipschitziane
ho visto che se una funzione ha derivata limitata allora è lipschitziana, ma perchè non vale anche l'implicazione contraria? una funzione $f: Omega to RR$ è lipschitziana se $forall x, y in Omega$ si ha $|f(y) - f(x)| <= L|y - x|$. allora, perchè lipschitzianità => derivata limitata, basterebbe assumere che f sia derivabile?
Risposte
Considerando il valore assoluto si ha che esso è una funzione lipschitziana ma non derivabile in 0! Ti Basta come esempio di funzione lipschitziana in $0$ ma ivi non derivabile?!
Lipschitzianità implica rapporti incrementali limitati. Si può altresì dimostrare (teorema di Rademacher) che una funzione lipschitziana è differenziabile quasi ovunque (misura di Lebesgue), quindi i punti di non differenziabilità di una funzione lipschitziana non possono essere "troppi".
@j18eos: prendendo $f(x) = |x|$ avrei $| |x_2| - |x_1| | <= L |x_2 - x_1|$. come fai a far vedere che è lipschitziana nel caso in cui $|x_1| = -x_1$ e $|x_2| = x_2$? (comunque avevo supposto f derivabile se guardi sopra. quindi la risposta alla mia domanda è sì..?)
@luca.lussardi: ma rapporti incrementali limitati implica limite di un rapporto incrementale (derivata) limitato?
@luca.lussardi: ma rapporti incrementali limitati implica limite di un rapporto incrementale (derivata) limitato?
$||x_2|-|x_1||\leq |x_2-x_1|$ per ogni $x_1,x_2 $ (è la disuguaglianza triangolare), quindi $x \to |x|$ è Lipschitz.
Rapporti incrementali limitati al massimo ti dice che il limsup è finito, ma il limite, cioè la derivata, potrebbe non esistere, proprio come $|x|$ in $0$.
Rapporti incrementali limitati al massimo ti dice che il limsup è finito, ma il limite, cioè la derivata, potrebbe non esistere, proprio come $|x|$ in $0$.
Basta prendere [tex]$L=1$[/tex].
Eccoti la dimostrazione: [tex]$\forall a;b\in\mathbb{R},\,|a|=|a-b+b|\leq|a-b|+|b|$[/tex] da cui: [tex]$|a-b|\geq|a|-|b|$[/tex]. Analogamente si ha che [tex]$|a-b|=|b-a|\geq|b|-|a|$[/tex], potendo definirsi [tex]$||a|-|b||=MAX\{|b|-|a|;|a|-|b|\}$[/tex] è [tex]$|a-b|\geq||a|-|b||\, Q.E.D.$[/tex]
Eccoti la dimostrazione: [tex]$\forall a;b\in\mathbb{R},\,|a|=|a-b+b|\leq|a-b|+|b|$[/tex] da cui: [tex]$|a-b|\geq|a|-|b|$[/tex]. Analogamente si ha che [tex]$|a-b|=|b-a|\geq|b|-|a|$[/tex], potendo definirsi [tex]$||a|-|b||=MAX\{|b|-|a|;|a|-|b|\}$[/tex] è [tex]$|a-b|\geq||a|-|b||\, Q.E.D.$[/tex]
"Luca.Lussardi":
$||x_2|-|x_1||\leq |x_2-x_1|$ per ogni $x_1,x_2 $ (è la disuguaglianza triangolare), quindi $x \to |x|$ è Lipschitz.
ah è vero, non mi ero proprio accorto!
ok anche per il resto, quindi se assumo che una f è derivabile e lipschitziana, allora posso dedurre che la derivata è limitata. giusto?
Esatto!
ok perfetto, vi ringrazio. spero che non andiate tutti in ferie nei prossimi giorni..
Io parto dopodomani
Ci rivediamo il 20!

sei ormai prossimo.. allora buone vacanze

Grazie, mi ci vogliono proprio!