Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1) Avendo a disposizione un torchio idraulico e dovendo sollevare una automobile della massa di 1200 kg. considerando che la piattaforma di sollevamento appoggia su un pistone avente un diametro di cm 88, mentre il pistone premente ha un diametro di cm 4,4. Calcola con quale forza (in kg) devo premere sul pistone premente per poter sollevare l'automobile.
Ciao a tutti, sto studiando queste dispense:
http://krein.unica.it/~cornelis/DIDATTI ... rsoing.pdf
A pag 125 (120 del pdf) si arriva ad ottenere la formula:
$ \sum_{n = 1}^{n = \infty} (1/2)|a0n|^{2}J'0(\mu 0n)^{2}sinh( \nu 0nh/L)^{2} + \sum_{m = 1}^{m = \infty}(|amn|^{2} + |bmn|^{2})J'm(\mu mn)^{2}*sinh( \nu mnh/L)^{2} = (2/(\pi L^{2}))\int_{0}^{L} \int_{-\pi} ^{\pi} r|f(r,\theta)|^{2}\, d\theta \, dr $
Dal testo MI PARE di capire che usi le formule che nella pagina
precedente 124 vengono fatte risalire alla teoria di Sturm-Lioville,
che ancora una volta MI PARE vengano applicate alla (V.15) per
ottenere la norma di $f(\tetha,z)$ calcolata nello spazio L2 dove
\tetha varia da 0 a $2/\pi$ e z da 0 ad h.
Applicando la ...
Salve a tutti.
Sto svolgendo esercizi sulle serie numeriche a termini di segno qualsiasi.
in questo esercizio devo studiare il carattere della seguente serie:
$ sum ((n+1)** sin n) // (n ^^ (7 // 3 ) + ln n) $
lo svolgimento è riportato in questo modo:
$ |((n+1)** sin n) // (n ^^ (7 // 3 ) + ln n) | \leq (n+1) // (n ^^ (7 // 3 ) + ln n) $
e fin qui tutto ok.
il problema è che poi viene confrontata asintoticamente con:
$ n // (n ^^ (7 // 3 )) $ risultando convergente.
come mai viene ignorato il logaritmo?
anche nell'esercizio seguente:
$ ln(1+sin(1//(n^^4))) $ diventa $ 1//(n^^4) $ per ...
La densità di probabilità congiunta di $X$ e $Y$ è data da
$f(x, y) =6/7*(x^2 + \frac{xy}{2})\chi[0,1]xx[0,2]$
a. Verificare che $f$ sia effettivamente una densità congiunta valida.
b. Calcolare la densità di probabilità di $X$.
c. Determinare $P(X > Y )$.
a. Calcolo:
$int_(0)^(2)int_(0)^(1)6/7*(x^2 + \frac{xy}{2})dxdy= 6/7int_(0)^(2)[x^3/3+(x^2y)/4]_(0)^(1)=6/7int_(0)^(2)(1/3+y/4)dy=6/7[y/3+y^2/8]_(0)^(2)=$
$=6/7(2/3+1/2)=1$
Inoltre si tratta di una funzione sempre positiva negli intervalli in cui è definita e quindi abbiamo che è una densità valida.
b. ...
Ciao a tutti, ho da poco iniziato a studiare statistica e avrei bisogno di aiuto per il seguente esercizio:
Un'urna contiene a palline bianche (B) e b palline nere (N). Si estrae una pallina ; se è B si reinserisce nell'urna, se è N la si sostituisce con una B. Qual è la probabilità di estrarre B dopo aver ripetuto lo schema due volte?
Allora io ho chiamato B1 l'evento che corrisponde all'estrazione di una pallina bianca alla prima estrazione e B2 alla seconda estrazione...analogamente per ...
Ciao a tutti,
ho qualche dubbio sul procedimento generale dei sistemi lineari con 3 o + n. Non quelli base ma sistemi lineari parametrici con un'incognita $t$
Per esempio
${ ( xt+2y(t+1)+3z=t+17 ),( tx +y(-t-1)=t-1 ),( 2x+y(4t+4)+z=9):}$
non riesco a capire semplicemente se devo partire a studiare il sistema lineare (sempre secondo Rouché-Capelli) dalla matrice completa o dalla matrice semplice. e se devo partire dal rango più alto ($1<=rk(a)<=min(n,m)$) oppure da quello più basso....
Oltretutto mi viene il dubbio.. ...
analisi solo grammaticale non logica di questo brano:
per Bastiano Baldassarre Bucci la passione erano i libri.Chi non ha mai passato interi pomeriggi con le orecchie in fiamme e i capelli ritti in testa chino su un libro, dimenticando tutto il resto del mondo intorno a sè, senza più accorgersi di aver fame o freddo; chi non ha mai letto sotto le coperte, al debole bagliore di una minuscola lampadina tascabile, perchè altrimenti il papà o la mamma o qualche altra persona si sarebbero ...
Ciao a tutti !
ci sono due esercizi di geometria che proprio non mi riescono ... il mio libro ha un paragrafo in proposito,ma è spiegato abbastanza da cani ( a livello di italiano proprio !!)
Bando alle ciance ,ecco gli esercizi :
[1] Dati i vettori: u= ( 1, 1, 0 ) e v=(0,1,1) , determinare i vettori x di V 3 tali che la loro proiezione ortogonale sul piano individuato da u e v sia il vettore a= 3u + 4v.
[2] Dati i vettori:
Tutti gli esercizi, a meno di esplicita dichiarazione ...
Grammatica (50846)
Miglior risposta
Perfavore,mi servirebbe l'analisi logica delle parti segnate con il verde:
1-Avevano entrambi intorno al capo una reticella verde,che cadeva sull'omero sinistro,terminata in una gran nappa,e dalla quale uscivano sulla fronte un enorme ciuffo:due lunghi mustacchi arricciati in punta:una cintura lucida di cuoio,e a quella attaccate due pistole:un piccolo corno ripieno di polvere,cascante sul petto,come una collana. (parte del primo cap. de ''i promessi sposi'')
2-Sotto di lui,nel cuore del ...
Grammatica (50863)
Miglior risposta
Ciao, mi servirebbe l'analisi logica e del periodo di questa frase:
Devi parlare della tua vita. Prova a riflettere sugli eventi che l'hanno caratterizzata annotando le idee nella seguente tabella: sulla sinistra scrivi gli eventi, sulla destra le sensazioni, i sentimenti, le emozioni che li hanno accompagnati. Al centro è previsto uno spazio dove indicare l'età in cui si è verificato l'evento.
PS: Per caso, conoscete un sito gratis, per fare l'analisi logica e del periodo? perchè io ne ...
esercizi di matematica, le espressioni
1) Un campione di gas di 0,22 m3 si trova alla temperatura di 0 °C. Viene scaldato fino alla temperatura di 200 °C, mantenendo la pressione costante. Qual'è il volume finale?
2) Un gas si trova a una pressione di 2,0 atm e occupa un volume di 10 dm3. Mantenendo la pressione costante viene compresso finchè la pressione diventa di 5,0 atm. Qual'è il volume finale del gas?
3) Un gas occupa un volume di 1,0 cm3 quando è sottoposto alla pressione di 100.000 Pa (Pascal). Qual'è el valore ...
sapete aiutarmi a tradurre questa frase dal latino..."ob filiarum discordiam matrona flebat".. io l'ho tradotta cosi :x delle figlie la discordia la signora madre piange..non ha tanto senso!
non riesco a tradurre qst frase dal latino all'italiano.. "Romani laevis brachiis scuta gestabant" a me viene: I romani goffamente alle braccia la sella portavano...non ha senso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
potreste aiutarmi con queste versioni.... visto che non sono un genio di latino...così posso confrontarle con le mie...
grazie mille in anticipo a tutti
provo a metterla in formato pdf
Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in un esercizio (ovviamente senza soluzione) che non sono sicuro della sua risoluzione:
$-1-sqrt(2)*cos(\pi/2*x) >= 0$
procedendo con le semplificazioni e razionalizzando
$cos(\pi/2*x) <= -sqrt(2)/2$
Adesso, siccome non mi viene nessuna formula in aiuto, chiamo $t=\pi/2*x$ e risolvo, quindi:
$5*\pi/4+2k\pi <= t <= 3*\pi/4+2k\pi$
adesso, sostituisco nuovamente (potevo evitare l'assegnazione di t?) e ottengo:
$5*\pi/4+2k\pi <= \pi/2*x <= 3\pi/4+2k\pi$
ed ecco il mio dubbio, è questa la soluzione ...