Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
idamont
enea e didone:un amore impossibile
1
12 ago 2010, 09:58

markowitz
Perché un qualsiasi oggetto possa allontanarsi indefinitamente dalla terra (liberarsi dal suo campo gravitazionale) deve raggiungere una "velocità di fuga" che sulla superficie terrestre (livello del mare) è di circa 11,2 Km/s. Dopodiché, per quello che ne so, in base alla traiettoria (assolutamente ben studiata) che è stata data il velivolo entrato nello spazio esterno non ha più bisogno di propulsione ma prosegue per inerzia, sfruttando in sostanza la sua energia iniziale (data dalla ...

Ing871
salve a tutti.. scusate la domanda, ma è un pò di tempo che non "mastico" la geometria.. se ho 2 rette in forma parametrica, sghembe, in particolare $r:\{(x=t+1), (y=t+3), (z=t+5):}$ e $s:\{(x=t), (y=2), (z=t+4):}$ come faccio a trovare la distanza fra loro? grazie a tutti, sono domande banali ma domani ho l'esame.. GRAZIE!
3
19 lug 2010, 16:44

MARTINA90
Studio di una funzione. f(x)=1/3|X|+log(2(|x|-1/|x|-2)) per fare il dominio della funzione devo porre l'argomento del logaritmo>0 e x-2 diverso da 0. ma l'algomento del logaritmo non comprende anche il 2?? riscrivo meglio la parte relativa al logaritmo. ...+ log [2(|x|-1/|x|-2)] spero si capisca qualcosa. aspetto una vostra risp vi ringrazio. Aggiunto 22 ore 37 minuti più tardi: la |x| sta sopra non sotto (1/3) |x| cosi si capisce meglio. Aggiunto 3 ore 27 minuti più ...
1
11 ago 2010, 14:46

__La_CoCcOlInA__
chi potrebbe consigliarmi un metodo di studio x studiare il programma di biologia di seconda in 20 giorni???? grz
5
5 ago 2010, 12:47

fransis2
Sia $X$ una variabile aleatoria reale con legge diffusa. Dimostrare che se per ogni coppia di numeri reali e positivi vale che $P{X>x+y| X>x}=P{X>y}$ allora $X$ ha densità esponenziale.
6
10 ago 2010, 22:49

inaam
versione di latino un filosofo presuntuoso
1
12 ago 2010, 11:35

robyberetta
ciao a tutti come compito delle vacanze ci hanno dato una traduzione in latino dal titolo:archimede le prime parole sono:archimedes nomen etiam hodie scientiam honorat...... se qualcuno sa dove trovare su internet l traduzione completa o se può gentilmente tradurla in risposta alla mia domanda ne sarei molto grato! grazie in anticipo!! Aggiunto 2 giorni più tardi: archimedes nomen etiam hodie scientiam honorat.summus mathematicus physicusque,multa nova miraque invenit ...
1
11 ago 2010, 22:26

ledaxx
Devo scrivere un tema su un viaggio immaginario... ma non so da che parte iniziare... potete aiutarmi??? Ho provato a cercare su internet ma niente... Avete per caso dei testi già scritti o qualcosa di simile per darmi uno spunto??? Grazie 1000 a tutti!
3
10 ago 2010, 15:02

MaxMat1
Questo dubbio è legato al fatto che ho degli appunti disordinati e imparziali. Consideriamo questa scomposizione (serve a spezzare un integrale che è inutile riportare): x^2=(Mx+N)(x^2+1)+px+q Il metodo che sono abituato ad usare è questo: x^2=M(x^3)+Mx+N(x^2)+N+px+q x^2=x^3*M+x^2*N+x(M+P)+n+q A questo punto per il principio di identità dei polinomi si ricava: M=0, N=1, M+P=0, n+q=0, P=0, q=-1 Ho degli appunti frammentari e disordinati su un secondo metodo ...
4
11 ago 2010, 12:58

Sara Frattina
Ciao, mi servirebbe una tema argomentativo su: L'Italia e gli immigrati stranieri Grazie. Aggiunto 23 ore più tardi: Grazie mille, ora provo a guardare :)
2
11 ago 2010, 17:06

NecessaryEvil
Come si calcolno le coordinate del centro di una circonferenza di cui è conosciuta la circonferenza?
1
12 ago 2010, 11:40

papuranet
Hola raga, per fare gli auguri di Buon Non Compleanno ai vostri amici potete farlo con Madonna, Michael Jackson o George Michael sul sito di R101 http://playthegame.r101.it/ - postate una vostra foto o quella di un amico al posto di una di quella dei cantanti e li fate ballare e poi lo inviate per fere i non auguri.. questa sono io in stile madonna: http://playthegame.r101.it/index.php?id=6c1dbc7d407217e9c21b61d5 c3bf1ffa&..3 Divertitevi :) nota: per chi segue la radio c'è anche il ...
1
30 mar 2010, 16:19

strangegirl97
Vediamo un po' se ci arrivate...:D Un signore va alla banca: sale le scale, entra, fa quello k deve fare ed esce. Adesso deve andare all'ospedale, cm deve fare? :D
8
19 giu 2010, 09:23

reg91
voglio fare una vacanza in italia ma dove? help me
8
23 lug 2010, 16:22

...::*Vale*::...
Buonasera a tutti :D Mi sono iscritta da poco nel forum e volevo presentarmi, spero di aver azzeccato l'area giusta :S ...Mi chiamo Valentina e ho 18 anni, frequento il quinto anno di liceo scientifico in provincia di La Spezia... Complimenti per il forum ;) Baciiiii
28
27 ott 2009, 20:17

Time to War
Programma di studi Miglior risposta
:hi Salve, frequento il 3°anno, e sono stato rimandato in matematica(per la prima volta), i corsi di recupero quest'anno non ci sono stati, e percio mi tocca fare l'autodidatta :teach , vorrei sapere se sono pronto per l'esame di riparazione o devo aggiungere altri argomenti, attualmente ho studiato: Equazioni & disequazioni di 1°& 2°grado Equazioni di grado superiore(binomie,trinomie,biquadratiche,reciproche di 2°3°4°grado 1°&2° specie) Sistemi di Equazioni di primo grado a 2 ...
2
12 ago 2010, 10:38

ybor4
Salve a tutti. ho un po di difficoltà a risolvere questo radicale $ root(6)(1/9+a^2+2/3*a) $ Il radicando non ha termini simili quindi non so proprio come muovermi. ho provato anche la somma tra i due razionali.. quando uno non sa che pesci prendere il risultato è $ root(3)(1/3+a) $ ... grazie mille in anticipo
8
11 ago 2010, 21:52

goemon1
Salve , volevo un parere riguardo un esercizio che ho risolto non del tutto : Sia data la seguente funzione p(x) : $p(x)={(1/3 , x=0),(1/6 , x=1),(1/12 , x=-1),(1/36 , x=2),(alpha , x=3),(0, text{altrimenti)}:}$ ----> spero abbiate capito (non so perchè non mi fa una grande parentesi graffa in stile sistema) Determinare $\alpha$$in$$RR$ (se esiste) tale per cui p(x) può essere assunto come densità di probabilità.Calcolare la media e la varianza della v.a. corrispondente.Detta Y la v.a. determinare le seguenti probabilità : ...
2
10 ago 2010, 19:55

Time to War
come si svolge, io non ci ho capito niente :hypno [math]x \; \le \sqrt[3]{x^3-x+1}[/math] la soluzione è [math]x\; \le 1[/math] Aggiunto 58 minuti più tardi: [math]\begin{cases} x^3-x+1>0 \\ x^3\;\ge\;0 \\x^30 \\ x^3\;\ge\;0 \\x^30 \\ x^3\;\ge\;0 \\x^3
1
12 ago 2010, 10:09