Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
enea e didone:un amore impossibile

Perché un qualsiasi oggetto possa allontanarsi indefinitamente dalla terra (liberarsi dal suo campo gravitazionale)
deve raggiungere una "velocità di fuga" che sulla superficie terrestre (livello del mare) è di circa 11,2 Km/s.
Dopodiché, per quello che ne so, in base alla traiettoria (assolutamente ben studiata) che è stata data il velivolo
entrato nello spazio esterno non ha più bisogno di propulsione ma prosegue per inerzia, sfruttando in sostanza
la sua energia iniziale (data dalla ...

salve a tutti.. scusate la domanda, ma è un pò di tempo che non "mastico" la geometria..
se ho 2 rette in forma parametrica, sghembe, in particolare
$r:\{(x=t+1), (y=t+3), (z=t+5):}$ e $s:\{(x=t), (y=2), (z=t+4):}$ come faccio a trovare la distanza fra loro?
grazie a tutti, sono domande banali ma domani ho l'esame.. GRAZIE!

Studio di una funzione.
f(x)=1/3|X|+log(2(|x|-1/|x|-2))
per fare il dominio della funzione devo porre l'argomento del logaritmo>0 e x-2 diverso da 0.
ma l'algomento del logaritmo non comprende anche il 2??
riscrivo meglio la parte relativa al logaritmo.
...+ log [2(|x|-1/|x|-2)]
spero si capisca qualcosa.
aspetto una vostra risp vi ringrazio.
Aggiunto 22 ore 37 minuti più tardi:
la |x| sta sopra non sotto (1/3) |x| cosi si capisce meglio.
Aggiunto 3 ore 27 minuti più ...

chi potrebbe consigliarmi un metodo di studio x studiare il programma di biologia di seconda in 20 giorni???? grz

Sia $X$ una variabile aleatoria reale con legge diffusa. Dimostrare che se per ogni coppia di numeri reali e positivi vale che $P{X>x+y| X>x}=P{X>y}$ allora $X$ ha densità esponenziale.
ciao a tutti come compito delle vacanze ci hanno dato una traduzione in latino dal titolo:archimede
le prime parole sono:archimedes nomen etiam hodie scientiam honorat......
se qualcuno sa dove trovare su internet l traduzione completa o se può gentilmente tradurla in risposta alla mia domanda ne sarei molto grato!
grazie in anticipo!!
Aggiunto 2 giorni più tardi:
archimedes nomen etiam hodie scientiam honorat.summus mathematicus physicusque,multa nova miraque invenit ...
Devo scrivere un tema su un viaggio immaginario... ma non so da che parte iniziare... potete aiutarmi???
Ho provato a cercare su internet ma niente...
Avete per caso dei testi già scritti o qualcosa di simile per darmi uno spunto???
Grazie 1000 a tutti!

Questo dubbio è legato al fatto che ho degli appunti disordinati e imparziali.
Consideriamo questa scomposizione (serve a spezzare un integrale che è inutile riportare):
x^2=(Mx+N)(x^2+1)+px+q
Il metodo che sono abituato ad usare è questo:
x^2=M(x^3)+Mx+N(x^2)+N+px+q
x^2=x^3*M+x^2*N+x(M+P)+n+q
A questo punto per il principio di identità dei polinomi si ricava:
M=0, N=1, M+P=0, n+q=0, P=0, q=-1
Ho degli appunti frammentari e disordinati su un secondo metodo ...
Ciao, mi servirebbe una tema argomentativo su:
L'Italia e gli immigrati stranieri
Grazie.
Aggiunto 23 ore più tardi:
Grazie mille, ora provo a guardare :)

Come si calcolno le coordinate del centro di una circonferenza di cui è conosciuta la circonferenza?
Hola raga,
per fare gli auguri di Buon Non Compleanno ai vostri amici potete farlo con Madonna, Michael Jackson o George Michael sul sito di R101 http://playthegame.r101.it/ - postate una vostra foto o quella di un amico al posto di una di quella dei cantanti e li fate ballare e poi lo inviate per fere i non auguri..
questa sono io in stile madonna: http://playthegame.r101.it/index.php?id=6c1dbc7d407217e9c21b61d5 c3bf1ffa&..3
Divertitevi :)
nota:
per chi segue la radio c'è anche il ...

Vediamo un po' se ci arrivate...:D
Un signore va alla banca: sale le scale, entra, fa quello k deve fare ed esce. Adesso deve andare all'ospedale, cm deve fare? :D

voglio fare una vacanza in italia ma dove? help me

Buonasera a tutti :D Mi sono iscritta da poco nel forum e volevo presentarmi, spero di aver azzeccato l'area giusta :S ...Mi chiamo Valentina e ho 18 anni, frequento il quinto anno di liceo scientifico in provincia di La Spezia...
Complimenti per il forum ;)
Baciiiii

Programma di studi
Miglior risposta
:hi Salve, frequento il 3°anno, e sono stato rimandato in matematica(per la prima volta), i corsi di recupero quest'anno non ci sono stati, e percio mi tocca fare l'autodidatta :teach , vorrei sapere se sono pronto per l'esame di riparazione o devo aggiungere altri argomenti, attualmente ho studiato:
Equazioni & disequazioni di 1°& 2°grado
Equazioni di grado superiore(binomie,trinomie,biquadratiche,reciproche di 2°3°4°grado 1°&2° specie)
Sistemi di Equazioni di primo grado a 2 ...

Salve a tutti.
ho un po di difficoltà a risolvere questo radicale
$ root(6)(1/9+a^2+2/3*a) $
Il radicando non ha termini simili quindi non so proprio come muovermi.
ho provato anche la somma tra i due razionali.. quando uno non sa che pesci prendere
il risultato è $ root(3)(1/3+a) $ ...
grazie mille in anticipo

Salve , volevo un parere riguardo un esercizio che ho risolto non del tutto :
Sia data la seguente funzione p(x) :
$p(x)={(1/3 , x=0),(1/6 , x=1),(1/12 , x=-1),(1/36 , x=2),(alpha , x=3),(0, text{altrimenti)}:}$ ----> spero abbiate capito (non so perchè non mi fa una grande parentesi graffa in stile sistema)
Determinare $\alpha$$in$$RR$ (se esiste) tale per cui p(x) può essere assunto come densità di probabilità.Calcolare la media e la varianza della v.a. corrispondente.Detta Y la v.a. determinare le seguenti probabilità : ...

Disequazione irrazionale (50820)
Miglior risposta
come si svolge, io non ci ho capito niente :hypno
[math]x \; \le \sqrt[3]{x^3-x+1}[/math]
la soluzione è [math]x\; \le 1[/math]
Aggiunto 58 minuti più tardi:
[math]\begin{cases} x^3-x+1>0 \\ x^3\;\ge\;0 \\x^30 \\ x^3\;\ge\;0 \\x^30 \\ x^3\;\ge\;0 \\x^3