Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
math-votailprof
Ciao a tutti, vorrei sapere se e dove sto sbagliando nella risoluzione della seguente equazione differenziale: [tex]$\dot{y} = y + x\sqrt{y}$[/tex] . L'equazione è della forma [tex]$P(x,y) + Q(x,y) \dot{y}= 0 $[/tex] . Ho [tex]$P(x,y) = y + x\sqrt{y}$[/tex] e [tex]$Q(x,y) = 1$[/tex] (è possibile che Q sia uguale a 1?). Scelgo una variabile ausiliaria e la chiamo z. Pongo [tex]$y = zx^2$[/tex] (ho scelto bene???) e ottengo [tex]$P(x,zx^2) = zx^2 + x^2 \sqrt{z} = x^2 (z + \sqrt{z})$[/tex] . L'equazione differenziale per ...

GREY_FOX
Salve ragazzi, Avevo alcuni dubbi che ho parzialmente risolto grazie a questo topic https://www.matematicamente.it/forum/pun ... 27976.html A quanto ho capito quando abbiamo un punto appartenente al dominio della funzione ma non derivabile dobbiamo studiare il limite della derivata dx e sx per quel punto per capire se per quel punto è derivabile si o no. Per quanto riguarda però il capire dopo cosa ci sia per quel punto o un dubbio infatti sul mio libro leggo che i vari punti angolosi, cuspide etc si hanno studiando direttamente ...
1
22 set 2010, 13:32

Hiei1
Ciao a tutti!!! Ho la seguente funzione, $ y=1/logx $ Dalla positività ho scoperto che la funzione è positiva per x>1. Volevo chiedere se devo calcolare il limite per x->1, o solo per i valori del dominio. Potete gentilmente dirmi qual'è la derivata seconda? Grazie.
9
22 set 2010, 15:57

CRISRON9
Aiuto! 1 - Cosa s'intende per colata? 2 - Quali processi di colata esistono? 3 - Quali sono i vantaggi della colata di precisione? 4 - Quali sono i vantaggi della colata sotto pressione? 5 - Qual è il principale vantaggio della colata centrifuga? 6 - Cos'è la sinterizzazione? 7 - Citate le fasi di fabbricazione di un pezzo sintertizzato. 8 - Quali sono i vantaggi dei cuscinetti lisci sinterizzati?
1
22 set 2010, 14:38

prinx
quali sono le analogie e differenze della novella del racconto e del romanzo??
1
22 set 2010, 18:41

gianfyu
ciao ragazzi. mi sono trovato di fronte a una serie e ho cercato di risolverla...ma il mio risultato non mi convince.. la serie è (-1)^(n^2) da uno a infinito la mia deduzione è stata... è una serie geometrica con ragione =-1 e quindi sicuramente e indeterminata oscillante. ma n al quadrato non mi da sicurezza!!! inoltre esercizio mi chiede si calcolare Sn e io ho risp che non si puo calcolare cosa ne pensate... GRAZIE
5
22 set 2010, 13:45

franima
linea del tempo dopo la preistoria
1
22 set 2010, 19:34

Aly97
ho bisogmo di argomenti per la tesina che siano in relazione con: inglese tedesco storia italiano geografia tecnica ed.scientifica scienze
1
22 set 2010, 19:59

Generale Lyon
Io inizierei con un Salve e poi continuerei con "Non è che per caso, visto che non sto attento a scuola o non mi va di studiare, mi potreste far capire come si fa un diagramma?" e poi addirittura che ti si deve mandare. Qui, in questo forum, ci si aiuta ma aiutarsi non significa fare i compiti degli altri. OLTRE DI SI PURE SI SIGNORE
1
22 set 2010, 18:18

Max861126
Dato l'anello $(ZZ_18, +, *)$ devo determinare gli elementi invertibili e i divisori dello 0. Mi è sufficiente calcolare i divisori del 18 quindi 1, 2, 3, 6, 9 e dire che questi sono invertibili mentre tutti gli altri sono divisori dello zero? oppure sbaglio io a ragionare in questo modo?

kiara93
Premetto che non so se è la sezione giusta, ma mi sembrava la più appropriata. Non sono una persona polemica, o non molto (XD), ma volevo dire solo che siamo in Italia e dobbiamo parlare italiano. Mi spiego meglio: basta con bambini di 11/12/13... 17 anni e anche di più che scrivono come messaggi sms ovvero ciao, avvolto CIO, a tt cm va, vrr kiedere un fvr... DICIAMO BASTA A TUTTO QUESTO. Scrivere così è più semplice ma tutto ha un limite voglio dire finché è un cmq ok, ma addirittura un ...
6
19 set 2010, 19:34

jacobino-votailprof
In questo link troverete gli esercizi con i risultati. Se avete problemi a scaricare il file. :muro: Contattatemi. bYe MEGAUPLOAD - The leading online storage and file delivery service
4
22 set 2010, 14:37

BHK1
data la serie di potenze $ sum_(n= 1)^(oo)(6^n +(-7)^n)/(n)*(x + 1/7)^n $ dovrei trovare il raggio $rho$ applicando la formula $1/( lim_(n ->oo) (|a_(n+1)|)/(|a_n|))$ e poi l’insieme $E$ di tutti gli x tali che la serie converge. applicando la formula del raggio di convergenza come mi comporto con il termine $(-7)^n$ visto che cambi di segno per trovare tutti gli x tali che la serie converga devo trovare il dominio della serie?
6
17 set 2010, 17:19

meck90
Ciao a tutti, avrei questo problema: Il vettore gradiente (supponiamo per semplicità funzioni di due variabili) può essere costruito utilizzando una diversa base ortogonale con componenti ad es. (fv1,fv2), derivate direzionali con direzioni ortogonali tra loro? Inoltre, la formula del gradiente per il calcolo delle derivate direzionali funziona solo se considero una base ortogonale? grazie a tutti
7
21 set 2010, 07:51

gtsolid
Salve a tutti... qualcuno mi può indicare svolgimento e risultato di questo quesito di geometria? Data questa matrice: $3*3 : ((1,-1,0),(1,-1,0),(1,-1,0))$ trovare la matrice rispetto alla base: $(e1-e2,e1+e2,e1-e3)$ e trovare una retta qualsiasi contenuta nella superficie $x^2+2yz=0$ Un grazie in anticipo a tutti quelli che rispondono
16
21 set 2010, 12:01

gtsolid
ciao a tutti Avrei un problema. per vedere se funziona, devo lanciare il programma da riga di comando. come faccio? #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #define N_AZIENDE 5 int main (int argc, char* argv[]) { FILE *fin, *fout; int cliente, azienda, operazione, v[N_AZIENDE], salva, totale = 0; float qta; if(argc != 7) { fprintf (stderr,"Errore nel numero di argomenti passati al programma\n"); return (-1); } if((fin = ...
9
1 set 2010, 16:23

manuxy84
Sono alle prese con una dimostrazione... Sia $K$ un campo di numeri e $bar K$ la sua chiusura algebrica su $CC$. Dimostrare che: Se $a in CC$ è algebrico su $bar K$ allora $a in bar K$. Allora, innanzitutto $bar K={a in CC$ tali che $a$ è algebrico su $k }$ ed è la più piccola estensione algebrica di $K$ che sia algebricamente chiusa, giusto? Allora se $a$ è algebrico su ...

Francesco931
Salve! ho dei dubbi con questi 2 esercizi: $3^x+3^(x+2)<3^(x-1)+87$ Con questa non saprei come procedere,a causa dell'87 $(2^x)/(2^(2*x-1))-8*root(2)(2^(x^2-3))<0<br /> <br /> Questa seconda disequazione va portata,come dice l'esercizio,nella seguente forma:<br /> <br /> $2^(-x+1)
2
22 set 2010, 19:27

franima
devo fare una linea del tempo dopo la preistoria cosa avvenne?
1
22 set 2010, 19:37

chuck bartowski
x*2 - x - 40/9 (maggiore uguale)>= 0 x*2 + 2x + 5 < 0 - x*2 + 4 + 12 > 0 x*2 - 10 + 21 (minore uguale) 0 x*2 - 4x + 4 > 0 Aggiunto 4 ore 25 minuti più tardi: ciao io ho provato a fare le altre ma non mi vengono...anche con gli stessi passaggi di questa disequazione