Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

buona sera a tutti
sto studiando le forme differenziali lineari e sfogliando il mio libro di analisi 2 e navigando su internet trovo esclusivamente definizioni di fdl chiuse, fdl esatte, senza riuscire a dare una definizione precisa di cosa sia una forma differenziale lineare. Matematicamente cos'è? Una funzione, o meglio la somma di due funzioni (che poi sono i coefficenti della fdl)?
Perdonate l'ignoranza e vi prego di non rispondere con "guarda meglio sul libro" o cose così, anche perchè ...

Buon pomeriggio!!!
Un esercizio di algebra mi dice di dimostrare questa uguaglianza: $(1-1/2)(1-1/3) ... (1-1/(n+1))=1/(n+1)$.
Allora, uso il principio di induzione.
Per prima cosa è necessario che l'uguaglianza sia verificata per $n=1$.
$1-1/2=1/2$, e stiamo apposto.
Ora, posta l'uguaglianza iniziale come vera (ipotesi induttiva) per un numero naturale $n>1$, bisogna dimostrare che lo è anche per $n+1$, cioè che è:
$(1-1/2)(1-1/3) ... (1-1/(n+2))=1/(n+2)$.
Moltiplico entrambi i membri ...

ciao a tutti ho questo esercizio che mi chiede di calcolare gli eventuali asintoti di g(x) per x che tende a $+oo$ e $-oo$
$ g(x)= (e^{4x+1} - 2x)/(e^{3x} - 2x) $
io ho provato a svolgere così i limiti:
$ lim_(x -> +oo) (x(e^{4x+1}/x -2))/(x(e^{3x}/x -2) $ qui non so cosa risulta perchè nel caso che l'esponenziale sia elevato a $+oo$ cosa si fa?
$ lim_(x -> -oo) (x(e^{4x+1}/x -2))/(x(e^{3x}/x -2) $ = 1

ciao a tutti ho questo esercizio da svolgere:
$ f(x)= |x^3 +8| $ , $AA x in RR $
devo fare i due casi:
se $x^3 +8>0$ ovvero $x> -2$ la funzione è $f(x)= x^3 +8$
se $x^3 +8<0$ ovvero $x<-2$ la funzione è $f(x)= -x^3 -8$
ora come faccio a calcolare per quali valori di x è derivabile?

ciao a tutti ho un po' di problemi a svolgere questo studio di funzione:
$ y= 1/sqrt(x^2 -6x -4) $
- per quanto riguarda il dominio gli unici valori che devo escludere sono $ 3+sqrt13 $ e $ 3-sqrt13 $ che ottengo ponendo $ x^2 -6x -4 != 0 $
- riguardo l'intersezione con gli assi, dato che x non può essere uguale a 0, pongo solo y=0 e trovo così due punti A ( $ 3+sqrt13 $ ; 0 ) e B ( $ 3-sqrt13 $ ; 0 )
- per la positività pongo $ y= 1/sqrt(x^2 -6x -4) > 0$ allora il numeratore ...

Salve a tutti sono nuova e ho bisogno d'aiuto con un esercizio di matematica se potete!
esercizio: Esplicita la funzione rispetto a y e indica le condizioni di esistenza di y
$ 2(x)^(<2>) +(y)^(<2>) - x -2y + 6 = 0 $
scusatemi per il disturo ma ne ho un estremo bisogno grazie mille in anticipo!

ciao a tutti, sto cercando di risolvere questo integrale ma non so come continuare:
$ int_(1)^(-1) (4x)/sqrt(3+4x^2) dx$ ho provato a trasformarlo così $ int_(1)^(-1) 4x(3+4x^2)^-(1/2) dx $ poi dovrei usare l'integrazione per parti? ci ho provato mettendo 4x come f(x) e il resto come g(x) ma vengono dei calcoli molto diffici.
grazie in anticipo per l'aiuto
Ragazzi cosa chiede il prof? Gli assistenti come sono?
OGGI è IL 13 SETTEMBRE E NOI NON SAPPIAMO ANCORA NULLA DI QUESTA NUOVO ORDINAMENTO......QUESTO è A DIR POCO VERGOGNOSO.. DETTO QUESTO I NOSTRI RAPPRESENTANTI CI CERCANO SOLO PER I VOTI MA PER QUANTO RIGUARDA QUESTO NUOVO ORDINAMENTO ANCHE LORO NON DICONO NIENTE....................SICURAMENTE SI FARANNO VIVI PER I VOTI COMPLIMENTI.....:mazza::mazza::mazza::mazza:

Mi potete aiutare con questa versione?
Plutarchus, clarus philosophus ac doctus vir, servum superbum ac philosophiae peritum habebat. Aliquando (Un giorno) servo suo - causam nescio - tunicam detrahit et loro eum (lo) caedit. Servus, dum (mentre) a Plutarcho verberatur, clamat: "Cur vapulo (Perchè vengo bastonato)? Equidem (Di certo) flagellum non mereo!". Tum Plutarcho oblatrat et verba obiurgatoria dicit: "Servus tuus a te (da te) verberatus est (è stato frustato), sed saeva ira, ut ...
cos'e la copula risp presto

Aiuto cRonologia lingua italiana fino al 1000?
Ragazzi la mia prof di italiano mi ha chiesto di fare una ricerca...: RICERCA sulla suddivisione delle età cronologiche letterarie dalla fine dell'impero ROmano fino all' anno Mille.
In particolare Il passaggio dalla lingua latina alle prime testimonianze del volgare. Aiutatemi Plz è per domani!
si puo negare l'intervallo perchè l'orario scolastico della prima settimana è di quattro ore???
devo fare due frasi al passivo in latino...aiuto!!!!!
Salve a tutti...è il primo messaggio che scrivo in questo forum e spero di ricevere almeno una rispostina :) Volevo sapere se per l'esame della prof guagliardi di analisi basta studiare il suo libricino oppure è importante seguire il corso xkè magari approfondisce gli argomenti?GRAZIEEEEE
Quali sono le domande tipiche?
Salve ragazzi mi potreste dire qualcosa in piu' sulla prof?cm si comporta,cosa chiede!!grazie mille in anticipo!:muro:
salve a tutti, oggi ho visto nella home page della facoltà questa cosa del cambio commissione d'esame...qualcuno potrebbe spiegarmi meglio di cosa si tratta? di sicuro non è la panacea di tutti i mali...però se sono stufo di perdere tempo a cercare di dare una materia con un prof, faccio la richiesta e mi viene cambiata la commissione...è cosi oppure ho capito male?
a mio avviso però, adesso che hanno finalmente scoperto che la media dei laureati rispetto ad altre parti d'italia e bassissima e ...