Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Circoscrivere ad una semicirconferenza di centro [tex]O[/tex] e diametro [tex]AB=2r[/tex] un trapezio isoscele, avente la base maggiore sulla retta [tex]AB[/tex], di perimetro [tex]2p[/tex]. Determina il trapezio di perimetro minimo e quello di area minima.
Ora, il mio libro propone di mettere [tex]CD=2x[/tex], i casi limite li ho fatti [tex]0
Salve, il sistema di disequazioni è:
[math]\begin{cases} \frac{x-1}{3}+\frac{x-2}{2}1<br />
\end{cases}[/math]
Ho risolto le due disequazioni frazionarie separatamente e mi escono i seguenti risultati:
la prima [math]x\frac{5}{3}[/math]
per trovare la soluzione finale come devo fare?
Aggiunto 30 minuti più tardi:
quindi il disegno finale va fatto prendendo in considerazione sempre il segno +?
Salve ragazzi!! Mi è capitato ieri in esame quest'esercizio:
$ int_(1)^(+oo)[(x^a)/(1+1/(x^2))*arctan(1/x)] dx $
calcolare quando, a variare del parametro a (alpha) l'integrale converge.
Poi posto a=-2 calcolare l'integrale.
Detto questo, so che bisogna trovare alpha tramite l'asintoticità, che l'arcotangente è asintotito all'argomento se questo tende a zero, ma l'asintoticità del denominatore??
Mi potete dare una mano per risolvere quest'esercizio??
qual'è il più importante e potente ordine religioso nato nel periodo della controriforma?
Una quantità di acqua di massa 500g è in equilibrio termico alla temperatura di o°C, con un blocco di ghiaccio di massa 100g (calore latente di fusione=79.7 cal/g)
Nella misciela si introducono 200 g di vapore (calore latente di condensazione=540 cal/g) alla temperatura di 100°C
tROVARE LLA TEMPERATURA FINALE E LA COMPOSIZIONE DELLA MISCIELA
Io ho impostato una equazione
esprimendo che la quantità di calore acquistata dal sistema acqua+ghiaccio è uguale
a quella ceduta dal vapore.
La ...
1 - Cosa s'intende per colata?
2 - Quali processi di colata esistono?
3 - Quali sono i vantaggi della colata di precisione?
4 - Quali sono i vantaggi della colata sotto pressione?
5 - Qual è il principale vantaggio della colata centrifuga?
6 - Cos'è la sinterizzazione?
7 - Citate le fasi di fabbricazione di un pezzo sintertizzato.
8 - Quali sono i vantaggi dei cuscinetti lisci sinterizzati?
ciao ragazzi..potete aiutarmi?....nn rikordo più l formula della potenza...qnd c'è la base fra parentesi elevata a 0...aiutatemi please.!!!!!
x-y=7 e 42:x=14:y=?????????mi risolvete questo problema con i passaggi?????
volevo chiedervi se sapete qualcosa sulla sessione di esami di ottobre...prima dell'estate avevo letto qlcs sul fatto che non la volevano comprendere tra le sessioni...aspetto notizie...grazie!
io prp nn l'ho letto allora...sn stata a scervellarmi :beatin finkè nn ho trovato qst sitoo grz... :bunny
Ciao a tutti.
Sul mio libro c'è un esercizio svolto, di cui però non riesco a capire la risoluzione. Vi scrivo il testo.
Calcolare la profondità di un pozzo sapendo che il tempo tra l'istante in cui si lascia cadere un sasso, senza velocità iniziale, e quello
in cui si ode il rumore, in conseguenza dell'urto del sasso con il fondo del pozzo è $t=4,8s$.
Si trascuri la resistenza dell'aria e si assuma la velocità del suono pari a $340 m/s$
Dal testo quello che ...
salve a tutti, dove sono o perlomeno quando inseriranno le date degli appelli riservati.....ma è normale che per fare esami una deve buttarsi ai piedi della segreteria....pago regolarmente le tasse come tutti ovviamente e per un DIRITTO sacrosanto dobbiamo attendere miracoli....scusate ma se non ci sono le date degli appelli io che ci vado a fare all'università??????
Ragazzi a me ed a una mia amica servirebbe una mano...Dobbiamo fare un tema su un episodio che ci e capitato..Ci servirebbero due idee....Grazie
Aggiunto 5 minuti più tardi:
Potete darmi una mano in piu..un introduzione...? :D
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Potete scrivermi qualke introduzione...Grazie scusate per il disturbo ù_ù
ho avuto da fare il riassunto del testo Orfeo e le sirene mi sapete dire qualcosa
Salve ;
desideravo un informazione quando facciamo il limite $ lim_(x to x_o^- )f^{\prime}(x)$ e $ lim_(x to x_0^+) f^{\prime}(x)$ e ci dà un egual valore sia da destra che da sinistra... cosa possiamo concludere ?
stavo svolgendo una semplicissima funzione:
$ 2^x-5^5$ cui derivata è $ 2^x log2-5^xlog5$ e i limiti (di $f'(x) $ )per l'unico punto di accumulazione $x=0$ da destra e da sinistra danno come risultato $ - log(5/2) $
salve a tutti sono nuovo appena iscritto.. vi spiego un po la mia situazione ho 22 anni e mi sono iscritto ad una scuola serale di informatica ma pultroppo avendo lasciato la scuola tanti anni fa non mi ricord tante cose ed il primo giorno di scuola il prof di mate ci ha fatto fare le espressioni con monomi frazioni e potenze il fatto e ke non mi rikordo kome si fanno e lui ci ha anke spiegato ma non lo kapisco bene e veloce anke perke il corso è partito dal 3 anno quindi vi kiedo se potete ...
Come si risolve? E' urgente...
√(x+1)>0
Grazie! :)
Salve a tutti,non riesco proprio a risolvere questo problema.Non so da dove incominciare.
Scrivere l'equazione della circonferenza passante per A(-1;-2),avente in questo punto per tangente la retta [tex]2x+3y +8=0[/tex]e avente il centro sulla retta di equazione [tex]x +2y -3=0[/tex]
Risultato:[tex]x^2+y^2-2x-2y-11=0[/tex]
Non so da dove iniziare.