Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MARK19891
BUON GIORNO.....VOLEVO PORRE UNA DOMANDA: STUDIO LA CONTINUITà PER LE FUNZIONI DI DUE VARIABILI, HO LETTO CHE PER I PUNTI ISOLATI LA FUNZIONE è SEMPRE CONTINUA. UN PUNTO ISOLATO è UN PUNTO CHE NON è DI ACCUMULAZIONE, MA SE NN è DI ACCUMULAZIONE VUOL DIRE CHE IL limite NON ESISTE IN QUEL PUNTO (PER HP), QUINDI COME FA LA FUNZIONE AD ESSERE SEMPRE CONTINUA ????? GRAZIE
3
21 set 2010, 09:56

dbnscm
Tema sulla mia vita Miglior risposta
aiuto vi prego potete darmi uno spunto per questo tema la traccia è questa : parlo di me dalla nascita a oggi grazie mille coltina !!! ora so cosa scrivere
1
21 set 2010, 17:12

gigugin
struttura proemio L'Orlando innamorato
1
21 set 2010, 16:35

lucadeirossi92
laricerca della felicità
1
21 set 2010, 16:00

doin
la nebbia che tipo di miscuglio è?
1
21 set 2010, 17:10

gloria19881
Si vuole collocare un satellite artificiale di massa m della terra di massa M su un orbita circolare di raggio > raggio della terra con una certa velocità $omega$ lanciandolo dalla superificie terrestre. Per semplicità non ho scritto i numeri perchè non sono importanti, ma mi interessa capire per bene i vari passaggi. Il problema mi chiede di calcolare la velocità di fuga, la velocità iniziale a raggiungere tale scopo e l'energia totale del satellite dopo il lancio. Allora per ...

nannino1
allora l'esercizio assegnato ha come consegna: si determinino le equazioni delle inverse delle trasformazioni definite dalle equazioni seguenti [tex]\begin{cases} & x'=3x-2y\\ & y'=-4x+3y\\ \end{cases}[/tex] queste due equazioni sono in un sistema [mod="WiZaRd"]Aggiunti i tag TeX per la formule. Dal 30-esimo messaggio l'uso del TeX o del MathML per la scrittura delle formule è obbligatorio. Per ricevere aiuto, dacché il presente forum non è un centro di risoluzione dei problemi, posta ...
2
20 set 2010, 20:02

pollyale-votailprof
ciao a tutti!! sono nuova su questo forum...volevo sapere, dato che lunedì ho l'esame di filosofia con il prof Guastini, che tipo è, che domande fa e soprattutto se chiede il libro del chiassoni!!!dato che sfortunatamente non ho fattoo in tempo a studiarlo... vi prego rispondeteeee
3
16 lug 2010, 11:50

Max861126
Ciao, allora, non vi sto a mettere tutta la parte relativa ai calcoli fatti per trovare gli autovalori della matrice $ A = ( ( -1 , 1 , 1 ),( 1 , -1 , 1 ),( 1 , 1 , -1 ) ) $ ma come autovalori trovo $a_1 = 0$, $a_2 = -1$ e $a_3 = 2$ quindi scrivo solo i tre sistemi di equazioni che si ottengono calcolando $A-a_xI_3 * X = 0$ $ (A-a_1I_3)X = { ( -x_1 + x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 - x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 - x_3 = 0 ):} $ $ (A-a_2I_3)X = { ( x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 = 0 ):} $ $ (A-a_3I_3)X = { ( -3x_1 + x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 - 3x_2 + x_3 = 0 ),( x_1 + x_2 - 3x_3 = 0 ):} $ che andando a risolvere ottengo che i primi due autovettori sono (0, 0, 0) mentre il terzo è (2h, h, h) corretto? o ...
2
21 set 2010, 14:31

edo911
Vi posto qui un esercizio di geometria in cui ho qualche dubbio.. Determinare la circonferenza $ c $ con centro sulla retta di equazione $ z=x-y-2=0 $ , tangente all’asse $ x $ ed alla retta di equazione $ z=3x-4y=0 $ e giacente interamente sul primo quadrante del piano $ z=0 $ Faccendo un grafico approssimativo, trovandomi il centro, potrei fare la distanza fra la retta tangente e le coordinate del centro per trovarmi il raggio della ...
4
21 set 2010, 11:16

gigugin
qual'è la novità dell'orlando annamorato?
1
21 set 2010, 16:37

gigugin
qual'è la novità dell'orlando innamorato?
1
21 set 2010, 16:38

gigugin
presentazione di Orlando nell'Orlando innamorato
1
21 set 2010, 16:39

gigugin
come viene presentato l'orlando innamorato nel proemio?
1
21 set 2010, 16:43

bimbamisteriosa
la seconda rivoluzione francese
3
21 set 2010, 12:58

fu^2
We consider the following problem (*) [tex]\begin{cases} -\Delta u=f\\ \left[u\right]_{\partial \Omega}=h \end{cases}[/tex] with [tex]\Omega[/tex] a boundary set of [tex]\mathbb{R}^n[/tex] with regular edge, [tex]f\in C^0(\Omega)[/tex] and [tex]h\in C^0(\partial\Omega)[/tex]. Show that [tex]u[/tex] is a solution of (*) iff [tex]\displaystyle\min_{w\in C_h^1(\Omega)}E(w)=E(u)[/tex], where [tex]\begin{center}E(w)=\dfrac{1}{2}\displaystyle\int_{\Omega}\left|\nabla w(x)\right|^2dx ...
4
10 lug 2010, 11:58

jo97
:scratch commento pianto antico :scratch Aggiunto 34 minuti più tardi: :lol grazie :lol
1
21 set 2010, 16:26

Iwanttobeadoctor
Buonasera a tutti! Mi chiamo Martina, sono di un paese in provincia di Perugia. Frequento l'ultimo anno di Liceo Classico ma amo la matematica e la fisica (per non parlare di chimica e biologia!), anche se sembra paradossale pensando alla scuola che frequento. Mi sono iscritta al forum perchè spesso mi sono trovata in difficoltà di fronte a qualche problema mio o di alcuni miei amici, e mi piacerebbe potermi confrontare ed essere d'aiuto (e magari anche essere aiutata) a qualcuno. :) Spero di ...
6
15 set 2010, 22:26

fausto_1
Scusate il disturbo. Trovo notevoli difficoltà a risolvere il seguente integrale improprio: $int_(1)^(+oo) (e^(-sqrt(x)))/(sqrt(x)) d x$ Mi viene : $-2/e$, cioè ho operato per sostituzione ponendo $sqrt(x)= t$ il differenziale sarebbe pari a : $dx= 2t dt$ Ma alla fine ottengo : $lim_(a->+oo) 2/e^a - 2/e$ il quale mi da $0-2/e= -2/e$ Poi dovrei sostituire alla $t$ il valore di $sqrt(x)$....ma credo di sbagliare. Grazie in anticipo a coloro che mi aiuteranno a capire ...
3
21 set 2010, 11:55

clarissa2000
allora mi dite per favore 6 km a cosa è uguale^????? :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
2
20 set 2010, 20:31