Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GREY_FOX
ragazzi quando sto studiando una funzione un esempio banale $ |x-3| $ e dico quindi che tale funzione vale $x+3$ nel caso x >3 e $-x+3$ nel caso x < 3 e calcolo quindi le derivate come faccio a capire se la derivata per il x=3 esiste? devo calcolare il limite delle derivata per quel punto a dx e sx e vedere se sono identici?
1
22 set 2010, 13:35

porcellins1212
sono in 5 liceo e abbiamo iniziato da una settimana la topologia. siccome il mio libro nn porta niente al riguardo vorrei acquistare un testo di topologia da avere come riferimento, visto che nonostante si prendono appunti qualcosa può sempre sfuggire o essere errata, e il mio prof ci tiene alla puntualità. inoltre ho intenzione di continuare gli studi in ambito scientifico e matematico, quindi non sarebbe un libro acquistato e usato solo per questo periodo di liceo anzi... voi che libro mi ...
14
21 set 2010, 16:49

Marcomix1
Salve a tutti, vorrei saperne di più su questo criterio. In realtà vorrei capire meglio come calcolare convergenza e divergenza di un integrale improprio quando non si riesce a trovare la soluzione di esso, per poi farne il limite. Se vi sono link a qualche spiegazione, vorrei che me lo postasse. E inoltre vorrei esplicitato un esempio, per capire meglio. Chiedo lumi sul Criterio dell’ordine di infinitesimo, perchè da quanto ho capito è molto valido, più di altri criteri per trovare la ...
4
21 set 2010, 18:04

driver_458
Dire se $f(x)=senxcosx$ è una funzione pari o dispari. Determinare la funzione inversa precisando in quale intervallo può essere effettuata l'inversione. Utilizzando un'opportuna trasformazione geometrica tracciare il grafico della funzione. La funzione è dispari perchè sostituendo -x alla x si ottiene -f(x). Ma non so ottenere la funzione inversa, perchè non riesco ad esplicitare la x. E poi l'intervallo qual è? E il grafico come lo si ottiene?
5
21 set 2010, 15:05

Dirtyangelik
chi mi sa fare un riassunto sulle equazioni?
1
22 set 2010, 12:49

arancina
ricerca sul punk di una pagina
1
22 set 2010, 12:42

pikkolafarfalla
ANALISI LOGICA DI QUESTO BRANO ...e la colpa è solo delle circostanze, signor giudice istruttore, solo delle circostanze... Ho avuto una sfortuna, una sfortuna nera. Io non sono di quelli che violano le leggi a cuor leggero, eppure... Cosa vuole, a volte ci si trova in situazioni in cui si perde ogni controllo di sè, e allora... cercherò di spiegarmi meglio, forse lei mi sarà riconoscente per aver tolto di mezzo un caso difficile. Lo so, in tribunale non piacciono i casi che bisogna ...
1
22 set 2010, 07:39

Smile ;_)
USE THE WORD BELOW TO ELP YOU TELL THE STORY USING THE PAST SIMPLE. praticamente devo legare una parola con un'altra x formare una frase di senso compiuto. - on the train - notice - two large man - feel frightened - come up to him - give bag! - knife in hand - give bag - take bag - open it - Slippy's head pop out - help! - snake! - run towards door - train - stop - next station - jump off train - run away - feel happy - proud GRZ MILLE IN ANTICIPO!! :D
1
21 set 2010, 13:58

indovina
abbiamo un doppio piano inclinato da un lato l'angolo è 30 gradi, e ha un pacco di 200 g con coeff d'attrito 0,01 dall'altro 60 gradi. e ha un pacco di 150 g con coeff di attrito 0,02 si trovi l'accelerazione con la quale si muovono i corpi e la tensione dei fili I risultati sono: a= 0, 75 m/s^2 T= 1,15 N Ho provato con svariati metodi, vedendo anche le risoluzioni tentate alla lavagna a lezione, ma non viene purtroppo ecco un disegno:
3
18 set 2010, 18:28

pikkolafarfalla
Significato di questi termini: *Lettere *storia della letteratura *contestualizzazione
2
22 set 2010, 09:41

giupar93
ciao a tutti ragazzi...dovrei fare una disequazione di secondo grado fratta... ecco..il problema è che non ricordo più come si fano.. sapete..un rinfresco non farebbe male..anche perché è un esercizio che dovrei portare domani xD... comunque questa è la disequazione: [math]\frac{3x^2+4}{2x^2-x}- \frac{2}{x}+ \frac{7}{2x-1}
1
21 set 2010, 15:49

irens
qual è l'area massima di un rettangolo inscritto in un rombo con diagonali 2a e 2b
1
21 set 2010, 17:03

eldiablo901
Salve a tutti. Non riesco a risolvere questo problema sulla conservazione dell'energia meccanica...help me....! Due ragazzini giocano a colpire una scaatoletta con un a biglia sparata da un fucile a molla fissato su un tavolo. La scatoletta si trova ad una quota y e a una distanza orizzontale di 2.20 m dalla bocca del fucile. Barbara comprime la molla di 1.10 cm ma il tiro risulta corto di 27.0 cm. Di quanto dovra comprimerla per fare centro??? Grazie....

ali123
women' hair styles traduzione testo
1
20 set 2010, 14:24

antoko-votailprof
Ciao a tutti, ho un problemino devo calcolare il centro e il raggio della sfera S di equazioni: $ S:{ ( x^2+y^2+z^2-4x-4y+6z-8=0 ),( x+2y+2z-1=0 ):} $ non ho la più pallida idea di come iniziare e continuare. Qualche anima pia mi potrebbe dare una mano? Grazie!!!

dissonance
Ho incorporato nella tesi di laurea una congettura: se [tex]\mathcal{H}[/tex] è uno spazio di Hilbert e [tex]K\colon \mathcal{H}\to \mathcal{H}[/tex] un operatore limitato e di rango finito, allora anche l'operatore aggiunto [tex]K^\star[/tex] ha rango finito; per giustificarla ho scritto: "è facile dimostrare che..." Ma pensandoci meglio non mi pare affatto facile. Sarà mica falso?
4
21 set 2010, 23:10

Vegastar
Ciao a tutti! Non sono sicura di aver chiaro come ragionare qui: "Studiare al variare di $a,b in RR$ la continuità e derivabilità della seguente funzione: $f(x)= { (arctan((ax+1)/x^2) [per x != 0] ),( 1 [per x =0] ):} $ " Allora, la funzione $arctan(x)$ è continua su tutto $RR$. Quindi il dominio della funzione è senza dubbio $RR$. Inoltre, derivandola ottengo: $f'(x)= { ( x^4/(x^4+a^2x^2+2ax+1) [per x != 0] ),( 0 [per x =0] ):} $ Ora ho questi dubbi: è giusto derivare un sistema in questo modo? Va bene così o devo verificare per quali ...
2
22 set 2010, 11:11

marcozzo
ciao ragazzi questi sono degli esercizi che non riesco a risolvere... qualcuno potrebbe aiutarmi nel risolvere? Es.1 Consideriamo un gioco consistente in due fasi: si lancia un dado (D) e dal risultato si sceglie un urna di palline fra tre (U1, U2 e U3) da cui estrarre con ripetizione. In particolare si sceglie U1 se il dado D ≤ 3, si sceglie U2 se 3 < D ≥ 4, infine si sceglie U3 se 4 < D ≤ 6. La composizione delle urne è data dalla seguente tabella: Urna Composizione U1 6 ...
3
20 set 2010, 15:13

lineah-votailprof
Buona sera a tutti, desidererei avere qualche consiglio da parte di chi naviga nel campo da più tempo di me (mi appresto in questi giorni ad effettuare l'immatricolazione in università). Forse vi saranno già state fatte richieste simili alla mia in caso vi chiedo di avere la pazienza e la cordialità di rispondermi ugualmente. Ho grossi dubbi riguardo alcuni aspetti delle due lauree (Scienze biologiche e Biotecnologie), perchè molti ne parlano ma pochi sanno effettivamente cosa dire o come ...
3
21 set 2010, 03:36

Antonello901
Ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi sa mettere mani su QtCreator. Mi servirebbe qualche consiglio per portare a termine un database con GUI in c++
7
15 ago 2010, 16:44