Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
dato: $ (e^{x}-e^{-x})/(1-lnx^2)<=0 $
determinare esplicitamente il sottoinsieme di R e stabilire se: è un insieme aperto o chiuso, limitato, stabilire se esistono estremi superiori e/o inferiori e dire se essi sono anche massimi e/o minini.
allora io sono partito cosi:
$ (e^{x}-e^{-x})<=0 $
quindi studio gli esponenti
$ x-(-x)<=0 $
da cui
$ x<=0 $
poi :
$ 1-lnx^2<=0 $
da cui:
$ lnx^2>=1 $
adesso ho un dubbio... faccio questa sostituzione visto ke 1=lne: ...
Se una diagonale del rombo misura 6 cm e l'area è di 24 cm quadrati ,quanto è lunga l'altra diagonale ?
IL RISULTATO è 8 CM ....GRAZIE MILE
JIJJJIJIJIJIJI
Stavo studiando la geometria per prepararmi meglio alla gonometria e mi è venuto questo dubbio, dalla definizione:
'Due angoli sono opposti al vertice se i lati dell'uno sono il prolungamento dei lati dell'altro'.
Andando fuori tema, è una mia impressione o la (tri)goniometria fa schifo? diodiddio, abbiamo giusto fatto il significato di seno e coseno e già la detesto .
MI POTETE RISOLVERE QUESTI PROBLEMI PER FAVORE???? GRX IN ANTICIPO.
1°- Un triangolo isoscele ha il perimetro di 20 cm e ciascuno dei lati uguali è doppio della base . Determina le lunghezze dei lati. = risultato 8 cm ;8 cm e 4 cm.
2°-l'ipotenusa di un triangolo rettangolo è di 26 cm ed è 13/12 del cateto maggiore . Determina il cateto maggiore . Sapendo poi che questo è 12/ del cateto minore , determina il perimetro. = risultato 24 cm ; 60 cm.
3°-Il perimetro di un rettangolo misura ...
Ciao, ho questo integrale da risolvere ma non ho idea di come s passi a coordinate polari nell'insieme in cui mi è richiesto di integrare, e se non passo a coordinate polari diventa piuttosto complicato...
$\int int (x+y)/(y^2+x^2) dxdy$
In $T={(x,y) di RR^2 : X^2-2x+1
Mi scuso per il disturbo ma trovandomi alle strette ho pensato che solo voi poteste darmi una mano...nn riesco a risolvere un punto del compito che dovrei discutere lunedì...se qualcuno di voi mi potesse dare una mano ve ne sarei grato...
Es. Si consideri il seguente endomorfismo di R^3 :f(x,y,z)=(x-y,x-y,x-y)
(a) si trovi un base di Kerf e una di Imf
(b) si trovino autovalori e autovettori di f;si tratta di un endomorfismo semplice?
(c)si trovi la matrice di f rispetto alla base ...
Ho questa funzione $ f(x,y) = |x^2y-xy^2|e^-(x^2y-xy^2) $ noto facilmente che si tratta di una funzione composta da
$ f(t) = |t|e^-t $
$ g(x,y) = x^2y-xy^2 $
studio g(x,y) ottenendo le derivate parziali e vedo che l'unico punto stazionario è P(0,0). Adesso però viene il mio problema. Dovrei dimostrare che quel punto è un punto di sella. Come faccio ? Che tecnica devo usare ? Grazie.
La prof ci ha assegnato due esercizi per la prossima lezione, che mi sembra necessitino di concetti che a me sono ancora oscuri in quanto ancora non ho ottenuto spiegazioni a riguardo. Purtroppo il mio libro spiega non male, malissimo, la prof continua ad adottarlo per la quantità considerevole(sia in numero che in difficoltà) di esercizi che propone, per quanto riguarda la parte teorica ci spiega tutto lei.
1) Un'onda trasversale che si propaga lungo una corda tesa attraversa un primo ...
Matematica (52661)
Miglior risposta
ki mi aiuta a fare queste due espressioni??1) aperta graffa(2xalla2+yalla2)alla3 - 6xalla2yalla2[(x+y)alla2+xalla2 -2xy]-(2xalla2+yalla2)(4xalla4-2xalla2 yalla2 +yalla4)chiusa graffa aperta graffa[(3xalla2+4yalla2)alla2-24xalla2 yalla2](3xalla2 - 4yalla2)(3xalla2+4yalla2)chiusa graffa.risultato 0
2) (3a-2b)alla2+(3a+2b)alla2-2(3a+2b)(3a-2b).risultato 16balla2
studiare pianoforte può dare crediti?
Per gli appassionati delle classifiche:
sono venuto a contatto oggi con questo sito, che trovo molto interessante.
http://www.scimagojr.com/
Permette di valutare la ricerca di diverse nazioni in base al numero di citazioni che ogni articolo prodotto in quella nazione mediamente riceve.
Lo trovo interessante in quanto permette di selezionare campi molto limitati, non solo Scienze o Medicina o Economia, ma anche Fisica, Matematica e ancora anche subsets di questa (Algebra, Analisi ...
quali illusioni potrebbero attrarre un ragazzo d'oggi nel palazzo di Atlante?
si preferiscono risposte lunghe.... grazie in anticipo XD
cosa significa microstoria e maxistoria?
Un operatore lineare si dice compatto se applica parti limitate in parti precompatte, ovvero - concretamente - se applica successioni limitate in successioni con una estratta convergente. Il prototipo degli operatori compatti in dimensione infinita è [tex]T\colon \ell^2 \to \ell^2[/tex] definito da
[tex]T(x_n)_{n=1}^\infty=(\alpha_1 x_1, \alpha_2 x_2, \alpha_3 x_3 \ldots )[/tex]
dove [tex](\alpha_n)_{n=1}^\infty[/tex] è una successione infinitesima di numeri reali (ma anche complessi). ...
Studing complex analysis in lang's book i found this "A point $a$ is said to be adherent to S if every disc $D(a,r)$ with r>0 contains some element of S.
how can translate adherent?
Boundary point= punto di confine it is right?
Bounded=limitato it is right?