Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pimofthe
Sia V uno spazio vettoriale euclideo e sia W ⊂ V un suo sottospazio. Chiamiamo w la proiezione ortogonale di v su W. Se dim(V)=n e dim(W) = k e se B = {e1,...,ek} una base ortonormale di W , segue che w= $ sum_( i= 1 )^( k) $ ⟨w,ei⟩ei = $ sum_( i= 1 )^( k) $ ⟨v,ei⟩ei La mia domanda é questa: w non dovrebbe avere n componenti e non k?

m45511
Un corpo di massa $m=0,3kg$ scivola lungo un piano inclinato con velocità iniziale $v_o=2m/s$. La velocità è ridotta di $2/3$ dopo aver percorso un tratto $x=0,3m$. Determinare $mu_d$. Il procedimento è stato questo: Uso il teorema del lavoro e dell'energia cinetica. Calcolo il lavoro della forza d'attrito: $W_a= F_a * x = F_a0,3 $ poi uso la relazione: $ W_a=Ek_b-Ek_a $ quindi $F_a0,3 = 1/2 m v_b^2 - 1/2 m v_a^2 $ ricordando che ...

marcoslam
Ciao ragazzi. Avrei bisogno al piu presto di un aiuto con questa equazione differenziale: $(x + e^y) "d"x + (y - e^x) "d"y = 0$ Non riesco proprio a venirne a capo... Help

maradonas999si
quanti numeri di 3 cifre tutte distinte si formano con i numeri 3-5-6-7-9

Sk_Anonymous
Ciao andbin, io ho un problema simile. Ho Bisogno di creare dei combo box dinamicamente in base ad un numero di attrubuti che gli passo dalla classe main. Vorrei una cosa così Oppure una cosa con i radio button così I valori da selezionare sono numeri interi da 1 a 5. Quindi l'utente dovrà valutare gli attribut1 x,y,z ecc,.. con un valore da 1 a 5. Quando preme OK mi deve restituire un arrey di numeri interi con le sue valutazioni. Possiamo pensare in alternativa anche ...
1
3 ott 2010, 10:57

Aishia Geraci
Mi potete fare questo esercizio di grammatica,vi prego =) !!!!? Mi potete individuare solo i predicati verbali con verbo servile o fraseologico ?? 1.Ieri non sono potuto venire a scuola per motivi familiari. 2.I kiwi maturano in autunno. 3.A causa del forte vento,nessun aereo poteva decollare. 4.Attenzione ! L' autobus sta arrivando. 5.Si era formata una lunga coda allo sportello. 6.L' incontro di calcio ha dovuto essere inviato per indisponibilità del campo. 7.Affittasi ...
1
3 ott 2010, 13:59

corazonenamorado
mi potete risolvere kuesto problema xfavore'? La somma delle aree di un quadrato e di un rettangolo è di 144 cm quadrati . Sapendo che l'area del quadrato è 4/5 di quella dl rettangolo , calcola : a) il perimetro del quadrato ; b) il perimetro del rettangolo di base 10 cm . risultato 32 cm e 36 cm. grazie di cuore baci :love :love :love :love :love :love
1
2 ott 2010, 20:10

Fox4
Dunque Sia $T:H->H$ un operatore lineare limitato su $H$ spazio di Hilbert $\forall \lambda\in\mathbb{C}$ si definisce l'applicazione $T_\lambda = T-\lambda*Id$ Possono accadere i seguenti fatti: -$T_\lambda$ è biettiva allora si dice che $\lambda\in\rho(T)$ detto risolvente di $T$ -$T_\lambda$ non è biettiva allora si dice che $\lambda\in\sigma(T)$ detto spettro di $T$ E questi due insiemi formano ovviamente una partizione di ...
16
15 set 2009, 19:14

Michael903
1)In un rombo due angoli opposti sono ampi ciascuno 60° e la diagonale maggiore misura 12(radice)3 cm: Calcola il perimetro,area,la distanza del punto di intersezione delle diagonali dai lati del rombo e l'altezza del rombo. 2)La diagonale minore divide il rombo in due triangoli equilateri,il perimetro di ciascun triangolo misura 180 cm.Calcola l'area del rombo. 3)In un trapezio isoscele gli angoli acuti sono ampi 30°,l'altezza misura 24 cm e la base minore è tre mezzi ...
1
3 ott 2010, 14:29

gabriellam-votailprof
Devo scegliere le materie a scelta chi mi consigliate tra il prof. Isidoro Mazza (Economia dell'ambiente) e il dott.Paolo Loreto (Pianificazione ed organizzazione delle reti turistiche)?

scura-votailprof
Ciao ragazzi,vorrei un'informazione,se qualcuno è in grado di fornirmela. Vorrei chiedere informazioni del professor Righetti,quest'anno a coso di proc. civile I m/z.So che gli anni passati ha insegnato ad Imperia,chiedo allora,sapete se tiene conto della frequenza alle lezioni nel momento dell'esame?Se è importante seguire le sue lezioni?Anche qualche informazione di lui all'esame se è possibile...Grazie a tutti!:p
15
15 ott 2009, 14:56

coco55
peste del 1348 di boccaccio rispondete il + presto possibile nn ho trovato nnt su questo qualcosa di breve ma di diretto e comprensibile gxxxxxxxxx 1000000000000 a tt.... Aggiunto 48 minuti più tardi: grazie mi hai salvato da un bel 4 :thx :move
2
3 ott 2010, 12:30

paperino001
Salve, sto cercando di capire i principi fisici alla base della risonanza magnetica ma ho qualche domanda: Cosa è lo spin di un protone in parole semplici? Cosa è la precessione dello spin del protone? cosa significa momento magnetico e momento angolare ? come è possibile che semplicemente sottoponendo un corpo umano a un campo magnetico posso avere un'immagine ? domanda un pò off topic: cosa è una fase condensata ? grazie!!

Pascal91x
Salve ragazzi, ho un problema con la seguente disequazione (nn so proprio come procedere): 3^(x+1 )+3^(x-1)>4^x+2^(2x-1) qulacuno sarebbe cosi gentile da svolgermela e spiegarmela?? Grazie in anticipo
4
3 ott 2010, 10:26

paoletta
Inizia con Tuum, si placet, reditum tuum cum meo conferamus.. E' una fotocopia, tratta da Contro Calpurnio Pisone e tra un'ora m'interroga!
2
10 nov 2006, 14:24

wedge
I ricercatori minacciano di non fare più ore di lezione non stipendiate, bloccando la didattica http://www.repubblica.it/scuola/2010/06 ... r-4992510/ che pensate? io sono assolutamente favorevole. è vero che a pagare saranno gli studenti e in principio può sembrare sbagliato, ma qualcuno deve pagare in questi casi. e mi auguro che fra le famiglie di quegli studenti ce ne siano molte che hanno votato per questo governo, e che magari (ma dubito) inizino a farsi delle domande.
61
20 giu 2010, 21:51

Danying
Salve ; avrei dei dubbi da chiarire per un determinato tipo di disequazioni: nello specifico... disequazioni con più funzioni tra cui funzioni trigonometriche ... di solito come ci si comporta? con quale rappresentazione esplicitiamo le soluzioni ? in termini goneometrici o reali? ad esempio ve ne posto una chsto tentando di risolvere; $ logx-arctan(x-1)>0$ entro il dominio $ (0,+ infty )$
17
22 set 2010, 15:28

Loriana
Espressioni (53046) Miglior risposta
[(-6)alla seconda per (6)alla quarta] per (6)alla quarta !! sapete dirmi come si fa? poi sapreste anche farmi questa: parentesi graffa[(10-7+3+2-5)x(25:5)-2]x[(30-5+1-16):(30:15)+10+7-20]chiusa parentesi graffa:2! sapete risorvele??!! x favore rispondetemii
1
3 ott 2010, 11:14

Jerome1
Mi aiutereste ad eliminare un dubbio su di un problema sul quale mi sono bloccato? Sia [tex]X[/tex] uno spazio metrico compatto. Se ho una funzione [tex]f: X \rightarrow \mathbb{R}[/tex] tale che [tex]f(X)\subseteq \mathbb{R}[/tex] è compatto, allora [tex]f[/tex] è continua? (Naturalmente, la topologia su [tex]X[/tex] è quella indotta dalla metrica e su [tex]\mathbb{R}[/tex] è quella naturale). Vi ringrazio per l'attenzione!
22
1 ott 2010, 18:17

gi94eppe
Salve qualcuno ha la traduzione della versione a pag.17 num.4 dal libro modus vertendi? o in qualche modo anche solamente il titolo?? [Abbastanza URGENTE] Grazie in anticipo per il tempo che mi dedicherete....ottimi aiutanti come sempre:D
4
2 ott 2010, 19:16