Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dome88
Salve a tutti sto procedendo nello studio di Anali II e sono un po' fermo su un esempio Allora riporto l'esempio del libro di testo che sto utilizzando Sia D il dominio normale rispetto all'asse x r dato in fugura D è delimitato dall'asse delle x e dalle circonferenze $x^2 + y^2 =1$ e $x^2 +y^2 -2x =0$ Indichiamo con E il dominio dato dall'intersezione dei due semicerchi e poniamo $C = D uu E $ poiché C è un semicerchio di raggio 1, abbiamo che ...
4
15 ott 2019, 19:25

feddy
Ciao a tutti, mi sono bloccato su questo esercizio che credevo facile, eppure ora per me non lo è Sia $( \xi_i)_{i \geq 1}$ una sequenza di variabili aleatorie, dove per ciascuna $\xi$ si ha $P(\xi=+1)=P(\xi=-1)=\frac{1}{2}$. Si consideri la serie $\sum_{n \geq 1} \frac{\xi_n}{n}$ Si mostri che questa converge quasi certamente Pensavo di applicare solamente la definizione di convergenza quasi certa, ossia provare che $\lim_m P(|X_n-X|< \varepsilon \text{ per ogni }n \geq m)=1$ ma non sono riuscito a cavarci molto. Infatti ...
11
12 ott 2019, 23:51

anto_zoolander
Ciao! ho il seguenti due esercizi dimostrativi sulla teoria dei campi 1. sia $ksubsetF$ una estensione di campi e sia $a in Fsetminusk$ un elemento tale che $[k(a):k]$ è dispari; dimostrare che $k(a)=k(a^2)$ 2. sia $f(x)=x^p-x-1 in ZZ_p[x]$ - dimostrare che $f(x)$ è irriducibile su $ZZ_p$ - dimostrare che l'estensione formale $ZZ_p(xi)$ è il campo di spezzamento di $f(x)$ primo sicuramente $ksubsetk(a^2)subsetk(a)$ supponiamo per assurdo che ...

docmpg
Scusate c'è una regola esatta per stabilire il segno di un logaritmo se l'argomento è
19
15 ott 2019, 17:56

docmpg
Potete dirmi se si possono fare semplicazioni come ho postato con log aventi stessa base ma argomento diverso , posso come ho fatto semplificare l'argomento 48 di un log con l'argomento 3 dell'altro log ottenendo quindi 16 avendo anche semplificato i due log con stessa base? IN altro esercizio quel log 5x4 che ho diviso per 2 (ho cerchiato in bianco) è anch'esso scorretto? Il fatto è che il risultato è giusto ma ho paura ripeto formalmente errato. Grazie a tutti Aggiunto 2 minuti più ...
1
15 ott 2019, 18:21

BayMax1
Buonasera a tutti ! Oggi vi chiedo aiuto per calcolare il periodo di una funzione applicando la definizione: $f(x+T)=f(x)$ oppure $f(x+kT)=f(x)$, che dir si voglia. La funzione è la seguente: $ln(4sin^2(x)+4sin(x)+1)$. Dal grafico si evince facilmente che questa è una funzione periodica di periodo $T=2pi$. Il mio scopo, però, è dimostrarlo in modo algebrico utilizzando la definizione di funzione periodica. Ora, andando a sostituire $x+T$ nella precedente funzione ed ...
19
9 ott 2019, 23:46

MarcoBracchitta
Ciao ragazzi, sono nuovo in questo forum, mi sono iscritto perché da quest'anno comincerò Fisica in maniera molto forte e sebbene io riesca a risolvere molti problemi di Fisica alcuni non mi viene in mente come fare, come ad esempio questo, il cui testo recita: Per dimensionare correttamente il motore, una nota marca automobilistica usa un modello nel quale 5,0 mol di gas perfetto biatomico passano da 10 \(cm^{3}\) a 12 \(cm^{3}\) con una reazione isoterma durante la fase di combustione (dove ...

AndrewX1
Salve! Nel studiare i concetti introduttivi della idrostatica mi son nati dei dubbi sulla differenza tra la forza di galleggiamento e la forza idrostatica agente su una superficie. Che differenza c’è tra le due? Perché so che la prima è la forza esercitata da un liquido in condizioni statiche su un corpo che viene immerso in esso. A seconda delle densità di esso E del corpo, quest’ultimo potrà galleggiare o meno. Ora, a parte il fatto che per il principio di Archimede si parla di corpo e per ...

SalvatCpo
Nel corso di fisica moderna (meccanica classica analitica con accenni di relatività speciale e meccanica quantistica) si inserisce stranamente l'argomento dello scattering, forse come precursore dell'effetto compton. Tale argomento è trattato anche nel seguente libro che ho trovato e scelto casualmente e che è diventato il mio riferimento: https://www.physics.rutgers.edu/~shapiro/507/book.pdf (pagine 78, 79, 80, 81). Anche i seguenti link wikipedia sembrano trattare lo stesso ...

onda_blu
CONDENSATORI/RESISTORI Miglior risposta
qualcuno potrebbe spiegarmi i condensatori e resistori ?
1
13 ott 2019, 10:36

barbola
L'ugello di uno spruzzatore elettrico ha sezione e portata del flusso d'aria di 5,77dm^3/min. La densità dell'aria è d=1,29 kg/m^3 Calcola: - la velocità dell'aria in corrispondenza della strozzatura (B) - la differenza di pressione alla strozzatura rispetto al serbatoio Suggerimento:dato che il diametro dell'orifizio è molto minore del diametro del condotto, trascura la velocità dell'aria nel serbatoio rispetto a quella nell'ugello [38 m/sec ; ...
1
14 ott 2019, 19:03

Tonno Sfortunato
\(\Box\) Problema di base: determinare il numero di elementi di ordine \(2\) in \(\mathcal{S}_4\). Allora, l'idea è che una permutazione composta a se stessa è l'identità se fissa due elementi e scambia gli altri due. In particolare, posso fissare le coppie \(\{(1,2),(1,3),(1,4),(2,3),(2,4),(3,4)\}\), quindi \(\mathcal{S}_4\) avrebbe \(6\) elementi di ordine due. Quindi si tratta di un problema di combinatoria: conto i modi in cui posso ottenere sottoinsiemi di \(2\) elementi da \(4\), e ...

joker.white
Buonasera, ho da poco iniziato a studiare statistica e sto trovando difficoltà nel risolvere il seguente problema. Ci sono due urne, la 1° contiene 2 palle NERE e 4 BIANCHE, la 2° contiene 1 palla NERA e 1 BIANCA. Viene estratta una palla a caso dalla 1° urna e viene messa nella 2°, poi viene estratta una palla dalla 2° urna. Calcolare: (a) la probabilità che la palla estratta dalla 2° urna sia NERA. (b) la probabilità che la palla trasferita dalla 1° urna alla 2° sia NERA supposto che la ...
5
12 ott 2019, 21:07

gabry1234561
Buongiorno Mi servirebbe una mano per questo problema, non considerando le dispersioni di calore: Ho 3 contenitori, due di prelievo e uno di destinazione. i due contenitori di prelievo contengono acqua a temperature note (calda in uno, fredda nell'altro) Del contenitore di destinazione conosco il volume di acqua presente e la temperatura attuale. 1) Partendo dal caso più semplice, quindi quando ho il contenitore di destinazione con meno acqua del valore che voglio raggiungere (Vx), che ...

lucaaa999
Punti esterni e interni Miglior risposta
Dato l'insieme E=(2,6) ∪ {9} determinare i punti interni e i punti esterni.Grazie
1
14 ott 2019, 12:01

MrChopin
Salve a tutti ho un dubbio su un integrale definito: Inanzi tutto la mia funzione è $alpha=costante$ definita in un dominio $D$ e nulla all'esterno del dominio definisco e disegno il mio Dominio di $y$: So che la mia $ y $ è definita tra $ max(-x,0)-1<=y<=min(-x,0)+1 $, quindi sapendo che $ -x $ è la retta bisettrice del $ II $ e del $ IV $ quadrante il $ max(-x,0) $ dovrebbe essere una retta bisettrice definita solo del ...
2
15 ott 2019, 11:47

vrek
Ciao, E' un problema credo relativamente facile ma i risultati che trovo non corrispondono a quelli forniti... Trovare il lavoro compiuto spostando una carica puntiforme $ Q=-20uC $ dall'origine al punto $ (4,0) m $ e in seguito al punto $ (4,2) m $, se il campo eletrico presente è dato da: $ E=((X/2)+2*Y)ex+2*Xey $ con $ E, ex, ey $ che hanno la freccetta in alto (vettori) Applicando la nota formula $ L=F*s=E*Q*s $, considerando Q in valore assoluto e sostituendo le ...

Studente Anonimo
Sia \( \{a_j\}_{j \in \mathbb{N} } \subset \mathbb{C} \) tale che \[ \sum\limits_{n=2}^{\infty} n \left| a_n \right| < 1 \] 1) Dimostra che \[ f(z) = z + \sum\limits_{n=2}^{\infty} a_n z^n \] è olomorpha nel disco unitario aperto \( \mathbb{D} \). 2) Calcola \( f'(z) \) dentro \( \mathbb{D} \) 3) Dimostra che \( f \) è iniettiva su \( \mathbb{D} \) Avrei una chiarimento da chiedere per il punto 1) e invece mi blocco nel punto 3). 1) L'assistente mi ha suggerito che se se la funzione è bornata ...
8
Studente Anonimo
11 ott 2019, 14:15

dissonance
Leggo sul Klein Elementary mathematics from an advanced standpoint - Geometry (parte 2 capitolo I) che le affiinità possono pensarsi come deformazioni omogenee dello spazio, dove l'aggettivo omogeneo è da intendersi in senso fisico, ovvero indipendente dalla posizione. In particolare ogni affinità deve avere determinante Jacobiano costante (appunto, indipendente dalla posizione). Mi chiedevo se fosse valido il viceversa, ovvero: sia $f: RR^n\toRR^n$ un diffeomorfismo con determinante ...

barbola
L'ugello di uno spruzzatore elettrico ha sezione e portata del flusso d'aria di 5,77dm^3/min. La densità dell'aria è d=1,29 kg/m^3 Calcola: - la velocità dell'aria in corrispondenza della strozzatura (B) - la differenza di pressione alla strozzatura rispetto al serbatoio Suggerimento:dato che il diametro dell'orifizio è molto minore del diametro del condotto, trascura la velocità dell'aria nel serbatoio rispetto a quella nell'ugello [38 m/sec ...
1
14 ott 2019, 19:12