Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
La domanda è la seguente: Quante volte posso disegnare la figura otto nel piano euclideo \( \mathbb{R}^2 \) senza che due distinti otto si tocchino? In lingua originale "How many times can one draw the figure eight on the Euclidean plane \( \mathbb{R}^2 \) without any two distinct eights touching each other?" Io ho pensato a questo, siccome diventa una questione di normalizzazione riusciamo a racchiudere una figura \( 8 \) in un rettangolino \( R_1 \) di \( \mathbb{R}^2 \) in modo tale che il ...
7
Studente Anonimo
28 set 2019, 13:29

DeltaEpsilon
Data la serie \(\displaystyle \sum_{n=0}^{+\infty} \frac{(-3)^n}{1+n^2} \) determinare se converge, diverge o è indeterminata. Sto provando diversi metodi, ma non riesco a venirne fuori. Non posso utilizzare nè il criterio della radice nè quello del rapporto poichè questi ultimi esigono che la serie sia a termini positivi. Se considero la serie dei moduli esce fuori che la serie diverge, e allora non posso concludere nulla. Non posso usare il criterio di Leibniz poichè la successione ...

abe989898
Buongiorno, Io non riesco a dimostrare che dalla formula $VAR(X)=\sigma^2=E(X-\bar X_x)^2$ ad arrivare a questa formula $VAR(X)=\sigma^2=\sum_{k=1}^N \pi_x(X_k-\bar X_x)^2$ Sono partito svolgendo il quadrato: $\sigma^2=E(X)^2+E(\bar X_x)^2-2E(X*\bar X_x)$ io so che $E(X)=\sum_{k=1}^N \pi_x*X_k$ quindi ho sostituito $\sigma^2=(\sum_{k=1}^N \pi_x*X_k)^2-2\sum_{k=1}^N \pi_x*X_k*\bar X_x+E(\bar X_x)^2$ Ecco non riesco a capire a cosa è uguale $E(\bar X_x)^2$ cioè come lo devo sostituire per continuare??
3
29 set 2019, 10:30

Plutarco27
Salve a tutti, sto riscontrando alcuni problemi nella risoluzione di tale esercizio: " in un test a risposta multipla le risposte esatte valgono 4, le risposte sbagliate - 1, la risposta non data vale 0. Sapendo che ogni domanda ha esattamente 5 opzioni possibili, di cui una sola é corretta, e sapendo che in totale si deve rispondere a 4 domande, qual é la probabilità che rispondendo a tutte le domande, di conseguire un punteggio di almeno 11/16?" Io ho capito che per ottenere un punteggio ...
3
28 set 2019, 11:07

Aletzunny1
Dimostrare usando le proprietà dell'unione e dell'intersezione che $A$ $uu$ $B$= $A$ se e solo $B$ $sube$ $A$. Ho ragionato così $A$ $uu$ $B$ $supe$ $A$ per la proprietà dell'unione $A$ $uu$ $B$ $sube$ $A$ : poiché so che $A$ ...
5
23 set 2019, 20:17

cri981
$ int int int_(V)^() xdv $ dove$ V={(x,y,z): x>=sqrt(y^2+z^2), 0<=x<=1)}$ 1)$ 2pi $ 2)$ 3pi $ 3)$ pi $ 4)$ 4pi $ svolgimento: $ int_(0)^(1) x dx(int int_(x>=sqrt(y^2+z^2)) dy dz )= $ passo alle coordinate polari: $ { ( y=rhocosvartheta ),( z=rhosinvartheta ):} rho>=0; 0<=vartheta<=2pi$ sostituendo ottengo: $ int_(0)^(1) dy(int_(0)^(2pi)dvarthetaint_( )^( )rhocosvartheta drho)= $ la procedura è corretta? come trovo gli estremi di integrazione (?) di$ drho ?$ grazie!
5
28 set 2019, 15:38

cri981
$ int(9xy^2dy-4yx^2dx) $ lungo la curva $ x^2/9+y^2/4=1 $ soluzioni proposte: 1)36 $ pi $ 2)72$ pi $ 3)9$ pi $ 4)108$ pi $ la curva rappresenta un ellisse con A=-3 B=3 C=2 D=-2 vado a studiare soltanto il primo quadrante ed ottengo: $ { ( 0<=x<= 3),(0<= y<=3-2/3x ):} $ $ -int_(0)^(3)4yx^2dx int_(0)^(2-2/3x) 9xy^2dy $ l'impostazione è corretta? Grazie
7
19 set 2019, 16:05

Studente Anonimo
Avrei una domanda sul modo in cui ho svolto il seguente esercizio, sia \( z \in \mathbb{C} \) tale che \( \begin{vmatrix} z \end{vmatrix} < 1 \), calcola la seguente serie di potenze complessa. \[ \sum\limits_{n=1}^{\infty} \frac{z^{2n+1}}{2n+1} \] La mia domanda è sull'integrazione complessa, nessuno ci ha ancora spiegato se valgono le stesse regole di calcolo o meno. Presumo di sì, però mi domandavo se è leggittimo integrare come se avessi una variabile reale, o se devo spezzare e integrare ...
4
Studente Anonimo
28 set 2019, 18:50

federico.panelli
Ciao ragazzi, avrei bisogno di aiuto nel risolvere questo esercizio di una simulazione della mia prova d'esame scritta riguardante questa matrice complessa: Al variare di $ z in C $, considerare la matrice $ A(z) = ( ( 4 , z^2 ),( bar(z)+1-3i , |z|^2+2 ) ) $. (A) Stabilire per quali $ z $ la $ A(z) $ ha autovalori reali e una base ortonormale di autovettori. (B) Provare che per tutti i valori di $ z $ trovati nel punto (A) si ha che $ <\cdot | \cdot > _ (A(z)) $ è un prodotto scalare ...

Aletzunny1
Dato $((f)^-1)^-1$ dimostrare che è uguale a $f$. Intuitivamente e con l'ausilio di un grafico ho capito l'uguaglianza ma non riesco a capire come dimostrarla... potete aiutarmi? Grazie
4
26 set 2019, 18:00

vict85
Prima di tutto, correggi il testo . Secondariamente, penso che tu possa solo dimostrare che \(\langle h\rangle \cong \mathbb{Z}\). Infatti, se considero qualsiasi gruppo del tipo \(H = K\ltimes\mathbb{Z}\), \(K\) gruppo qualsiasi, posso senz'altro costruire una \(\phi_g\) come nella tua definizione.

Filippo121
La funzione definita così: $ x^2 $ se x appartiene a Q 0 se x non appartiene a Q Nell'origine è derivabile e convessa (perchè f(x) è uguale al valore della tangente in x= 0 , quindi secondo la definizione di convessità in un punto lo è ) , ma non esiste alcun intorno di x= 0 nel quale intorno è convessa. Quindi essere convessa in un punto non implica essere convessa in tutto un intervallo (il viceversa invece accade sempre). Come mai non è convessa in un intervallo? Perchè è ...
4
28 set 2019, 18:00

Bazzaz
Salve ragazzi mi sono bloccato a un esercizio con le equazioni esponenziali (posto uno screen per fare prima ho provato a mettere la formula ma stavo impazzendo) comunque non so come levarmi di mezzo quel 3 e proseguire il risultato dovrebbe essere $ x= 1/4 $
16
25 set 2019, 20:20

marco2132k
Ciao. Siano \( X \) un insieme e \( d \) una distanza su \( X \). Chiamo topologia indotta da \( d \) la topologia su \( X \) dove è aperto un insieme che contenga una palla aperta di centro \( x \), per ogni suo punto \( x \). Voglio provare che tale topologia coincide con quella discreta, quando \( X \) sia finito. Dimostrazione. Sia \( S\subset X \) un sottoinsieme di \( X \). Fissato \( x\in S \), l'immagine \( d_xX \) è finita (qui \( d_x \) è la funzione \( X\to\mathbb{R} \) definita ...

Kenjii
Salve a tutti, ho provato a cercare la soluzione a questo problema in post precedenti ma senza risultati. Ho provato a risolvere l'esercizio utilizzando teoremi che richiedessero nelle ipotesi i numeri primi come ad esempio il piccolo teorema di Fermat (in questo caso ho provato a "risolvere" l'equazione esponenziale, ma era impossibile) oppure negando la tesi, ma nulla sembra funzionare. Grazie in anticipo per l'aiuto. Edit: modifica titolo.

Studente Anonimo
C'è un una fila di 100 persone pronta per imbarcarsi su un aereo di 100 posti, Steve, il primo della fila, è sull'aereo ma sfortunatamente non riesce a ricordare il suo posto, quello segnato sulla carta d'imbarco, così sceglie un posto casulamente e si siede. Dopodiché ogni passeggerio sale sull'aereo e va al suo posto assegnato, se è libero si siede, se è occupato sceglie un sedile a caso e si siede. 1. Qual'è la probabilità che l'ultimo si siede al suo posto assegnato? 2. E se le persone ...
2
Studente Anonimo
28 set 2019, 02:30

axpgn
Quando il professor Crivelli si recò alla stazione di Polizia per denunciare il furto della sua macchina nuova, non riusciva a ricordare il numero di targa. "Quattro cifre, Ispettore" disse, "Questo lo so, ma non ne ricordo neppure una." "Quattro cifre, eh?" disse il sergente Birretta, "Bene, è un inizio. Ma sarebbe meglio qualcosa di più definito, Signore." Il viso del professore assunse un'aria assorta. "Aspetti", disse, "proprio ieri parlavo con mia nipote di fattori". "Fattori?" interloquì ...
8
24 set 2019, 00:14

chiaramc1
Salve, sto facendo le proprietà degli insiemi, in pratica il professore richied ele dimostrazioni, vorrei capire se queste sono corrette, grazie Dimostra come $AUA=A$ $ x in A hArr x in A$ $ x in AUA hArr x in A$ sono giusti?
2
27 set 2019, 20:40

mapoleone
Credo di non afferrare un concetto e per questo cerco aiuto. Non capisco perché negli sviluppi con taylor, faccio un esempio per cercare di esser più chiaro: $1/(1+x)^a$ sfruttando $(1+x)^a=1-ax$ e ok 8al 1 ordine) Però perché non posso invece sviluppare solo il denominatore e scrivere 1/(sviluppo) ossia: $1/(1+ax)$ Non capisco cosa me lo proibisca (e in effetti non viene corretto, quindi è sbagliato, ma perché?) grazie.
4
28 set 2019, 16:28

Aletzunny1
Buonasera, qualcuno può aiutarmi a capire quando all'interno di un insieme(A) esiste l'estremo superiore di $A$ e l'estremo inferiore di $A$ e come si "trovano" all'interno di un sistema. Non ho ben capito perché non può esistere l'estremo superiore di $A$ ad esempio nel caso dell'insieme $A={r∈Q|0<=r ^^ r^(2)<=2}$ Grazie
32
27 set 2019, 19:57