Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gichero1
Salve e auguri a tutti, Dovrei calcolare il limite di questa serie: 1/(1*2^2)+1/(2*2^4)+1/(3*2^6)+1/(4*2^8)+1/(5*2^10) Ne ho risolti di apparentemente simili, semplicemente osservando gli sviluppi di Taylor, però in questo caso non ho proprio idea. C'è qualche calcolo da fare? Mi viene il dubbio di non aver proprio capito il procedimento… Il risultato è ln(4/3). Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta.
10
2 gen 2020, 11:37

CLaudio Nine
Ciao a tutti. Dovrei calcolare la proiezione del vettore $v_f$ sul piano che forma un angolo $alpha$ con la verticale, come si può vedere in figura. Qualcuno potrebbe mostrarmi qual è il procedimento? (scusate se $alpha$ non sembra proprio $pi/6$, ma lo è)

imFrancesco
Ciao ragazzi, volevo sapere da voi se i passaggi per la risoluzione di questa serie sono corretti oppure no. $ sum log (n/(n+1)) $ Con n che va da 1 a infinito. Io ho cercato di ragionare in questo modo riscrivendomi l'argomento del logaritmo come: $ log (((1)/(n+1))/n) $ Così ho sfruttato le proprietà dei logaritmi scrivendo: $ log (1)-log((n+1)/n) $ $ log (1)=0 $ $ => -sumlog(1+1/n) ~ 1/n $ E di conseguenza la mia serie, per il criterio del confronto asintotico diverge. Il ragionamento è giusto o ...

Str11
Ciao, ho un problema con il criterio del rapporto sulle successioni. Se $lim_(nto+oo) (a_(n+1)/a_n)=l<1$, il teorema dice che $a_nto0$. Ma allora lo stesso limite non dovrebbe essere una forma $0/0$? Non so se la domanda ha senso, ma questo argomento mi risulta un po' contorto. Grazie in anticipo
4
2 gen 2020, 13:45

alifasi
Credo di avere un dubbio riguardo l'insieme di definizione di una eq. differenziale. Una eq. differenziale è l'eqauzione che lega una funzione y(x) con le sue derivate, ossia: $y^(n)(x)=f(x,y(x),...,y^(n-1)(x))$ in forma normale. $y:I->RR$ derivabile n volte e $f:A->RR$ con $A$ aperto contenuto in $RR^(n+1)$ Prendo un esempio semplice: $y'=y^2$ => $f(x,y)=y^2$ e leggo dall'eserciziario che $f:RRxxRR->RR$ e non riesco a capirne il motivo, infatti qualunque ...
11
23 dic 2019, 09:56

Ciuccaaa
Buonasera, scusate ma sono pervasa dai dubbi Suddivido il circuito in due Stadi: uno dalla $V_{IN}$ alla $V^+$ e l'altro dalla $V^+$ alla $V_{OUT}$ Analizzando il primo stadio: -per $t<0$ : $V_{IN} = 0 $ quindi $V^+=0$ mentre il condensatore risulta essere un circuito aperto perchè supponiamo di aver applicato il segnale da un tempo infinito e quindi di stare in continua. -per $0<t<1 (microsecondi) $ : calcolo la $\tau_{C_1} = C_1*(R_1+R_2) = 1ms$. ...
35
1 gen 2020, 20:04

cianfa72
Ciao e buon anno ! Un dubbio di algebra lineare. Per diagonalizzare la matrice quadrata $A$ abbiamo bisogno di calcolare gli autovalori e gli autovettori. Supponiamo di aver trovato una base di autovettori: detta $P$ la matrice le cui colonne sono gli autovettori di $A$ abbiamo: $A = P^(-1)DP$ con D la matrice diagonale degli autovalori ognuno con la sua molteplicità. Ora se considero la matrice $G = PK$ con $K$ matrice ...

AndrewX1
Salve! Vorrei chiarire un aspetto che non mi torna molto riguardo i circuiti nel dominio del tempo, circuiti dove ho Condensatori e induttori e circuiti dove ho solo resistenze (oltre che a generatori indipendenti o controllati). Ciò che non capisco è la seguente cosa: quando abbiamo introdotto gli induttori e i condensatori abbiamo brevemente detto che, poiché le loro relazioni costitutive hanno una relazione non algebrica (in quanto compare una derivata), nell’andare a risolvere il circuito ...
3
1 gen 2020, 16:41

Settevoltesette
C'è una dimostrazione che non capisco, o meglio per me aggiunge qualcosa di superfluo, ma non essendo sicuro al 100% chiedo a voi. la dimostrazione è questa: \(\displaystyle G \) monoide commutativo, \(\displaystyle x_1 , x_2 , ... , x_n \) elementi di \(\displaystyle G \), sia \(\displaystyle f \) una biezione da \(\displaystyle (1, 2, ..., n) \) in se, allora: \(\displaystyle \prod\limits_{v=1}^{n} \) \(\displaystyle x_{f(v)} = \) \(\displaystyle \prod\limits_{v=1}^{n} \) \(\displaystyle ...

christian.conti.54
Ciao a tutti, sto studiando la teoria delle distribuzioni da autodidatta e ho qualche problema nel riuscire a calcolare le derivate, per esempio in questo esercizio: \(\displaystyle f(x)=|x-2|u(x)-|x|u(x-2), x\in R\) Io applico la definizione per le derivate cioè: \(\displaystyle \) ottendo l'integrale \(\displaystyle \int{f(x)\phi'(x) dx} \), ma non riesco a trovare il risultato... Qualcuno mi può aiutare? Grazie a tutti
9
30 dic 2019, 10:35

mic_1
Ciao a tutti!!! Sto tentando la distribuzione (a scatter) dei AVG. Clustering Coeff (asse y) in funzione dei Neighbors (asse x). Ho dei problemi con i dati Clustering ottenuti da nx.clustering(G) : Ho usato pd.Series().unique() per raggrupparli ma risultano numericamente superiori ai Neigh nell'asse delle x. Ho 65 valori in asse x e 73 in asse y. Ho provato a studiare la distribuzione su cytoscape e alcuni valore di C (Clust Coeff) non ci sono proprio. Ragazzi mi potete aiutare a capire ...
4
16 dic 2019, 11:51

Studente Anonimo
Ciao a tutti, Vi propongo un esercizio suddiviso in due parti. La prima parte l'ho svolta con facilità (ho scritto la comanda perché è necessaria per la seconda parte, ho nascosto la mia risoluzione perché poco utile). La seconda mi ha messo parecchio in difficoltà. Ho parecchi dubbi. Parte 1: Un’auto di massa $M= 5000 kg$ è munita di un motore in grado di erogare una potenza $W = alpha v$, dove $v$ è il modulo della velocità e $alpha = 5000 N$. Supponendo che parta ...
8
Studente Anonimo
28 dic 2019, 18:02

Zyzzoy
Buonasera,mi trovo davanti questo esercizio I punti mi vengono tutti tranne il primo,non vorrei che fosse sbagliato il testo, le 2 impedenze in parallelo sono $20+16j$ e $48j$ Mentre $E=380/((3)^(1/2))=220V$ La corrente sul resistore è $220/(20+16j)$ o mi sbaglio?
6
1 gen 2020, 20:32

j18eos
Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant'Anna Concorso di Ammissione al I Anno - Prova Scritta di Matematica - 01/IX/2016 Esercizio 2. Si desidera coprire completamente un cerchio nero di raggio \(\displaystyle r\) con quadrati bianchi di lato \(\displaystyle l\), anche sovrapponendoli. Sia \(\displaystyle N(l,r)\) il numero minimo di quadrati necessari per coprire il cerchio. Si determini: [list=1] [*:2sr75jba]una stima per eccesso di \(\displaystyle ...
9
12 mag 2018, 13:32

Mazzy1
Buonasera a tutti! Sono nuovo, mi sono iscritto perché penso sia il luogo perfetto per chiarire un mio dubbio. Immaginiamo di avere 3 oggetti: Mele, Pere e Arance. Questi oggetti possono essere utilizzati come una moneta e scambiati fra le persone. Mele, Pere e Arance non hanno lo stesso valore, ma rispondono rispetti rispettivamente ai tassi 2,5 : 1,5 : 1. Questo significa che se Paolo dà a Matteo 2,5 Mele e ottiene 1 Arancia oppure 1,5 Pere. Se Anna dà a Stefania 100 Arance, Stefania può ...
11
31 dic 2019, 00:17

Arianna003_
4 Problemi Miglior risposta
1-Una circonferenza è lunga 56 pi greco cm.Calcola area e lunghezza di una circonferenza il cui raggio è 2/7 del raggio della prima circonferenza. 2- I vertici di un rombo sono i centri di 4 archi interni al rombo. Ciascuno dei quali ha il raggio di 24 cm. Se il rombo ha il perimetro di 364 cm e la diagonale minore è di 40 cm, calcola la lunghezza del contorno e l'area della figura ottenuta sottraendo al rombo i 4 cerchi. 3- Un rombo ha gli angoli acuti di 45° e il perimetro di 120 cm. La ...
1
2 gen 2020, 09:28

alessandromagno08
Ciao, se avessi sbagliato sezione, vi prego di indicarmelo, così da spostare la mia domanda nel posto giusto. Se so che $x^3$=4, per trovare $x$ (= 1.587) come potrei fare, con e senza calcolatrice? Le radici quadrate hanno proprietà come le potenze, ad es. la radice cubica la posso scomporre per semplificare il calcolo? Grazie

MuadDibb
Salve ho eseguito questa semplificazione e penso di aver eseguito tutti i passaggi correttamente, solo che la soluzione non combacia con quella del mio libro. Vi faccio vedere: $ ((x^(m+3))^2-(y^(2n-4))^2)/((x^(m+3))^3+(y^(2n-4))^3)*(x^(m+3)+y^(2n-4))*(x^(2m+6)-x^(m+3)y^(2n-4)+y^(4n-8))/(x^(2m)-x^(m-3)y^(2n-4)-x^(m+3)y^(n+4)+y^(3n)) $ $ ((x^(m+3) - y^(2n-4)) (x^(m+3) + y^(2n-4) )^(2) ) / (( x^(m+3) + y^(2n-4) )( x^(2m+6) - x^(m+3)y^(2n-4) + y^(4n-8) )) * ( x^(2m+6) - x^(m+3)y^(2n-4) + y^(4n-8))/(x^(2m)-x^(m-3)y^(2n-4)-x^(m+3)y^(n+4)+y^(3n)) $ $ ((x^(m+3) - y^(2n-4)) (x^(m+3) + y^(2n-4) ) ) / (x^(2m)-x^(m-3)y^(2n-4)-x^(m+3)y^(n+4)+y^(3n)) $ Proseguendo a moltiplicare i due binomi a numeratore non ottengo il risultato del libro: $ ( x^(m+3) - y^(2n-4) ) / ( x^(m-3) - y^(n+4) $
3
30 dic 2019, 14:16

Ciuccaaa
Buongiorno a tutti! Mi sto preparando per l'esame di Elettronica e avrei dei dubbi concettuali da risolvere. Mi scuso per le domande forse stupide e vi ringrazio Vorrei capire per bene il comportamento delle capacità nei circuiti, soprattutto con gli OMAMP. In questo caso per$ t<0$ $ V_{IN} = 0 $ perchè non scorre corrente nè in $R_1$ e nè nel condensatore che non avendo quindi variazione di tensione ai suoi capi risulta essere un circuito aperto ...
13
1 gen 2020, 12:29

axpgn
Qual è il valore massimo assunto dalla somma dei seni dei tre angoli di un triangolo? Dimostrazione. Cordialmente, Alex
6
20 dic 2019, 00:49