Integratore invertente reale

Scusate sono tutti circuiti uguali ma appena cambia qualcosa mi perdo...
vorrei farne quanti più per capire bene...
In questo circuito, fondamentalmente un integratore invertente reale, succede questo:
- per $t<0$:
supponiamo segnale applicato da un tempo infinito, quindi stiamo in continua, il condensatore allora è un circuito aperto ma comunque abbiamo la tensione di ingresso nulla quindi anche la tensione di uscita sarà nulla.
-per $ 0
Avremo una corrente che scorre verso destra in R1 ( $I=V_{IN}/R_1$ ) ed anche in c e R2.
quindi avrò che $V_{out}(t)= -(R_2/R_1)*V_{IN}*(1-e^(-t/\tau))$ dove $\tau= R_2*C$.
mi trovo che Vout a 2 millisecondi satura perchè raggiunge una tensione superiore a quella di soglia, quindi va a -10V.
- per $ 2
Fino a qui è giusto il ragionamento ?

Risposte
Ti consiglio di rivedere la tua analisi perché non c'è coerenza fra $V_{out}(0^+)$ e successiva $V_{out}(t)$.
BTW Millisecondi ($ \text{ms}$) non microsecondi.
BTW Millisecondi ($ \text{ms}$) non microsecondi.
Ho sbagliato ad analizzare la $V_{OUT}(0^+)$
$ V_C (t) = -V_{OUT}(t) =R_2/R_1*( 1- e^-(t/(\tau)))$
poi a t= 2 millisec ho C carico mentre $V_{OUT}(2^+) = -(R_2/R_1)*V_{IN}=2V$
mentre poi per 2
poi a t= 2 millisec ho C carico mentre $V_{OUT}(2^+) = -(R_2/R_1)*V_{IN}=2V$
mentre poi per 2
Errore di battitura a parte, non capisco quel valore di +2 volt da dove arrivi.

per t = 2 millisecondi il condensatore non risulta essere carico e quindi lo considero un circuito aperto ?

Certo che è carico e hai una $V_C(t)$ che puoi usare per determinare la sua tensione, no?
$V_{OUT}(2) =-V_{C}(2)=-V_{IN}R_2/R_1*( 1- e^-1)\approx -2.53 \ \text{V}$
BTW Ti consiglio di lasciare perdere questi "circuiti aperti" e "cortocircuiti".
$V_{OUT}(2) =-V_{C}(2)=-V_{IN}R_2/R_1*( 1- e^-1)\approx -2.53 \ \text{V}$
BTW Ti consiglio di lasciare perdere questi "circuiti aperti" e "cortocircuiti".

questo a $t=2^-$ no?
a $t=2^+$ ho la tensione di ingresso a -1 ... so che il condensatore non può avere discontinuità ma la tensione di uscita si (?)
a $t=2^+$ ho la tensione di ingresso a -1 ... so che il condensatore non può avere discontinuità ma la tensione di uscita si (?)
per 2
dove $V_C(\infty)= 0 $ perchè se il transitorio finisse lui sarebbe scarico giusto?
e $V_C(2^+)=V_C(2^-)=2,53V$
quindi $V_C(t)=2,53 e^-((t-2)/\tau) $ dove $\tau=R_2*C$
e $V_C(2^+)=V_C(2^-)=2,53V$
quindi $V_C(t)=2,53 e^-((t-2)/\tau) $ dove $\tau=R_2*C$
"arianna1998":
questo a $t=2^-$ no?
In questo caso, diversamente da quanto avveniva nel tuo precedente problema (Circuito OPAMP e condensatori), il morsetto sinistro del condensatore è vincolato ad un punto (il morsetto invertente dell OA ) a potenziale nullo $V^+=V^- \ =0 \ \text{V}$ ( fino a quando l'OA non satura, ovviamente) e di conseguenza così come VC non può presentare discontinuità (scelto per VC il positivo a sinistra)
$V_{OUT}=V^{-} - V_C=0- V_C=- V_C$
nemmeno la tensione d'uscita presenterà discontinuità, visto che per $t=2 \ \text{ms)$ abbiamo
$V_C(2 \ \text{ms}) \approx \ 2.53 \lt 10 \ \text{V}$.
"arianna1998":
per 2dove $V_C(\infty)= 0 $ perchè se il transitorio finisse lui sarebbe scarico giusto? ...
No, in quell'intervallo il condensatore si andrà a scaricare, a partire dal valore raggionto per t=2 us, andando a scendere ad una certa $V_C(6 \ \text{ms})$ da determinare. La discesa finale asintotica a zero inizierà per t=6 ms.
"arianna1998":
... $V_C(2^+)=V_C(2^-)=2,53V$
Esatto.
"arianna1998":
... quindi $V_C(t)=2,53 e^-((t-2)/\tau) $ dove $\tau=R_2*C$
Errato, in quanto la tensione non tende a zero ma bensì a ... volt.

Dai, coraggio, che quasi ci siamo.

nell'intervallo precedente abbiamo posto che $V_C(\infty)= (R_2/R_1)*V_{IN}$ perchè alla fine dell'intervallo il condensatore sarebbe stato carico e non avrebbe fatto scorrere corrente, quindi il circuito si sarebbe semplificato a una configurazione invertente standard, in questo caso invece come posso sapere che non si scarica completamente a 6s? mentre prima a priori sapevo si sarebbe scaricato a t=2 millisec ? O sto sbagliando tutto?
prima si caricava con $\tau = R_2*C = 2 millisec $ quindi sapevo che sarebbe stato carico a fine intervallo?
"arianna1998":
... in questo caso invece come posso sapere che non si scarica completamente a 6s? ...
Devi semplicemente andare a considerare che per t=2 ms la sua tensione è pari a 2.53 volt e che, visto che l'ingresso passa a -1 volt, C andrà a scaricarsi esponenzialmente "verso" una nuova tensione di regime pari a -2 volt, ancora con costante di tempo $R_2C$[nota]Visto che il suo morsetto sinistro lo ipotizziamo vincolato a zero.[/nota]; scritta questa funzione del tempo, potrai valutare $V_C(6 \ \text{ms})$ e controllare se anche in questo caso l'OA non va a saturare, per convalidare l'ipotesi della nota.
"arianna1998":
prima si caricava con $\tau = R_2*C = 2 millisec $ quindi sapevo che sarebbe stato carico a fine intervallo?
No, un condensatore non è (completamente) carico dopo una [nota]In teoria non lo sarebbe mai, in pratica ce ne vorrebbero almeno cinque (e quindi 10 ms).[/nota] costante di tempo.
quindi avrei che $V_C(t) =2-(2-2,53)*e^-((t-2)/(R_2*C)) $?
$V_{OUT}$ va quindi all'incirca a -2V e non satura
$V_{OUT}$ va quindi all'incirca a -2V e non satura
Scusa, avevo dimenticato un segno
: VC (con positivo a sinistra), parte da +2.53 per t=2us
e va verso i -2 volt per t tendente a infinito, e quindi, con tempi espressi in millisecondi, nell'intervallo $2 < t < 6$
$v_C(t)=v(\infty)-[v(\infty)-v(0)]\cdot e^{-(t-2)/(R_2C))=-2-[-2-2.53]\cdot e^{- (t-2)/(R_2C)}=-2+4.53\cdot e^{- (t/2-1)}\ \text{V}$
di conseguenza
$v_C(6)\approx -1.39 \ \text{V}$
e l'OA con $v_{OUT}(6)=+1.39 \ \text{V}$ non satura, come ipotizzato.

e va verso i -2 volt per t tendente a infinito, e quindi, con tempi espressi in millisecondi, nell'intervallo $2 < t < 6$
$v_C(t)=v(\infty)-[v(\infty)-v(0)]\cdot e^{-(t-2)/(R_2C))=-2-[-2-2.53]\cdot e^{- (t-2)/(R_2C)}=-2+4.53\cdot e^{- (t/2-1)}\ \text{V}$
di conseguenza
$v_C(6)\approx -1.39 \ \text{V}$
e l'OA con $v_{OUT}(6)=+1.39 \ \text{V}$ non satura, come ipotizzato.

Ok perfetto!
Ma la spiegazione concettuale del perchè la tensione del condensatore a infinito risulta essere così nei due diversi intervalli ?
Come devo ragionare? Devo pensare a cosa succederebbe qualora finisse il transitorio?
Ma la spiegazione concettuale del perchè la tensione del condensatore a infinito risulta essere così nei due diversi intervalli ?
Come devo ragionare? Devo pensare a cosa succederebbe qualora finisse il transitorio?
"arianna1998":
... Ma la spiegazione concettuale del perchè la tensione del condensatore a infinito risulta essere così nei due diversi intervalli ?
La tensione per t che tende ad infinito è quella "prevista" in mancanza di variazioni delle grandezze forzanti la rete; il condensatore, per $t=2^+$ "vede" un generatore da -1 volt, forzare una corrente di scarica di un milliampere e non può "prevedere" che per t=6 ms, quel generatore si annullerà.

"arianna1998":
... Come devo ragionare? Devo pensare a cosa succederebbe qualora finisse il transitorio?
Devi pensare come il condensatore; mettersi nei suoi "panni circuitali".

Quindi è come se pensassi a come si comporterebbe quel condensatore se la tensione 2V adesso ( o -1V dopo) rimanesse in continua fino all'infinito?
Sì, perché quella è la situazione circuitale iniziale, e quella rimane fino a quando qualcosa nel circuito (un generatore che cambia tensione o corrente, un interruttore che si chiude/apre ecc.) non cambia le carte in tavola; in quel momento, dovremo cambiare le previsioni sul "nuovo" futuro.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.