Determinazione di una funzione help me

kia861
ciao a tutti, potreste dirmi se sono giuste le fuznioni di questi due esercizi che ho svolto? e altrimenti dirmi come andava fatto? perchè ho ancora dei dubbi...
grazie mille anticipatamente

1)determinare espressione analitica di una funzione con Dominio=[ 1;+ ∞) secondo me potrebbe essere questa f(x)= (5-x)/3

2)determinare espressione analitica di una funzione che ha : f(x)<0, ∀ x ∈ D e D= R-(1;5) questa non la capisco qualcuno mi aiuta?

poi volevo chiedere uqnado ti danno il dominio c'è un modo veloce per determinare l'espressione analitica di una funzione e come faccio ad escludere quelle che non si possono fare?
scusatemi ma sono una mente confusa....

Risposte
Nidhogg
Per il primo: la funzione che hai definito ha come dominio tutto R. Una funzione che rispetti quel dominio può essere $sqrt(x-1)$.

kia861
ok grazie in effetti hai ragione nn ci avevo pensato ... e l'altra non sai? io avevo pensato a (2-x)/(x-6x+5) con la x del denominatore alla seconda , potrebbe soddisfare le caratteristiche che ho elencato sopra?

Nidhogg
ma f(x)<0 soltanto quando x=1 o x=5? ho capito bene? Comunque se nella funzione che hai scritto per la (2) sostituisci alla x il valore 5, f(x)=3/20 che è maggiore di zero.

kia861
sì, hai capito bene

Nidhogg
non capisco la tua notazione del dominio. E' ambigua.

Giusepperoma2
la risposta alla prima te l'ha data Leonardo, per la seconda puoi prendere

f(x)=-sqrt[(x-1)(x-5)]

infatti:

dominio (x-1)(x-5)>=0 --> x<=1 e x>=5 -->

D=R-(1,5)

in oltre essendo la radice per definizione positiva, il segno "-" davanti la rende negativa su tutto D.

Ci sei?

fammi sapere.

ciao,

Giuseppe

Giusepperoma2
"leonardo":
non capisco la tua notazione del dominio. E' ambigua.

D=R-(1,5)

significa

x<=1 e x>=5

era questo che intendevi, vero Kia?

Giusepperoma2
inoltre il testo chiedeva f negativa su tutto il dominio, no?

PS

scusate se sto mandando questi post in ordine strano, ma non avevo visto nessun post a parte iol primo....

Non avevo premuto "refresh" e la pagina era aperta da piu' di un'ora....

sorry

kia861
ok grazie ho capito , cmq sì intendevo quello

Nidhogg
"Giusepperoma":
[quote="leonardo"]non capisco la tua notazione del dominio. E' ambigua.

D=R-(1,5)

significa

x<=1 e x>=5

era questo che intendevi, vero Kia?[/quote]

Io così avevo capito. Anche se la notazione è strana (almeno per me).

kia861
sì,grazie a tutti scusatemi se nn riesco sempre ad usare gli appropriati simboli.. ma non riesco a trovarli anche perchè ho il mac e nn il pc e quindi quelli che proponete come font per firefox per pc da me giustamente nn funzionano.. e sikkome nn saprei dove trovarli alle volte faccio fatica ad esprimere correttamente quello ke dico .. scusatemi ankora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.