Determinazione di una funzione help me
ciao a tutti, potreste dirmi se sono giuste le fuznioni di questi due esercizi che ho svolto? e altrimenti dirmi come andava fatto? perchè ho ancora dei dubbi...
grazie mille anticipatamente
1)determinare espressione analitica di una funzione con Dominio=[ 1;+ ∞) secondo me potrebbe essere questa f(x)= (5-x)/3
2)determinare espressione analitica di una funzione che ha : f(x)<0, ∀ x ∈ D e D= R-(1;5) questa non la capisco qualcuno mi aiuta?
poi volevo chiedere uqnado ti danno il dominio c'è un modo veloce per determinare l'espressione analitica di una funzione e come faccio ad escludere quelle che non si possono fare?
scusatemi ma sono una mente confusa....
grazie mille anticipatamente
1)determinare espressione analitica di una funzione con Dominio=[ 1;+ ∞) secondo me potrebbe essere questa f(x)= (5-x)/3
2)determinare espressione analitica di una funzione che ha : f(x)<0, ∀ x ∈ D e D= R-(1;5) questa non la capisco qualcuno mi aiuta?
poi volevo chiedere uqnado ti danno il dominio c'è un modo veloce per determinare l'espressione analitica di una funzione e come faccio ad escludere quelle che non si possono fare?
scusatemi ma sono una mente confusa....
Risposte
Per il primo: la funzione che hai definito ha come dominio tutto R. Una funzione che rispetti quel dominio può essere $sqrt(x-1)$.
ok grazie in effetti hai ragione nn ci avevo pensato ... e l'altra non sai? io avevo pensato a (2-x)/(x-6x+5) con la x del denominatore alla seconda , potrebbe soddisfare le caratteristiche che ho elencato sopra?
ma f(x)<0 soltanto quando x=1 o x=5? ho capito bene? Comunque se nella funzione che hai scritto per la (2) sostituisci alla x il valore 5, f(x)=3/20 che è maggiore di zero.
sì, hai capito bene
non capisco la tua notazione del dominio. E' ambigua.
la risposta alla prima te l'ha data Leonardo, per la seconda puoi prendere
f(x)=-sqrt[(x-1)(x-5)]
infatti:
dominio (x-1)(x-5)>=0 --> x<=1 e x>=5 -->
D=R-(1,5)
in oltre essendo la radice per definizione positiva, il segno "-" davanti la rende negativa su tutto D.
Ci sei?
fammi sapere.
ciao,
Giuseppe
f(x)=-sqrt[(x-1)(x-5)]
infatti:
dominio (x-1)(x-5)>=0 --> x<=1 e x>=5 -->
D=R-(1,5)
in oltre essendo la radice per definizione positiva, il segno "-" davanti la rende negativa su tutto D.
Ci sei?
fammi sapere.
ciao,
Giuseppe
"leonardo":
non capisco la tua notazione del dominio. E' ambigua.
D=R-(1,5)
significa
x<=1 e x>=5
era questo che intendevi, vero Kia?
inoltre il testo chiedeva f negativa su tutto il dominio, no?
PS
scusate se sto mandando questi post in ordine strano, ma non avevo visto nessun post a parte iol primo....
Non avevo premuto "refresh" e la pagina era aperta da piu' di un'ora....
sorry
PS
scusate se sto mandando questi post in ordine strano, ma non avevo visto nessun post a parte iol primo....
Non avevo premuto "refresh" e la pagina era aperta da piu' di un'ora....
sorry
ok grazie ho capito , cmq sì intendevo quello
"Giusepperoma":
[quote="leonardo"]non capisco la tua notazione del dominio. E' ambigua.
D=R-(1,5)
significa
x<=1 e x>=5
era questo che intendevi, vero Kia?[/quote]
Io così avevo capito. Anche se la notazione è strana (almeno per me).
sì,grazie a tutti scusatemi se nn riesco sempre ad usare gli appropriati simboli.. ma non riesco a trovarli anche perchè ho il mac e nn il pc e quindi quelli che proponete come font per firefox per pc da me giustamente nn funzionano.. e sikkome nn saprei dove trovarli alle volte faccio fatica ad esprimere correttamente quello ke dico .. scusatemi ankora