Funzione disperazionee
ciao a tutti vi riporto testo e consegna dell'esercizio non capisco cosa mi chiede e cosa devo trovare, per favore potete aiutarmi? grazie mille
f(x)= 2/4x(allaseconda)+4x+1-2k mi chiedono di determinare i valori di k in modo che il dominio della fuznione sia R . osa devo fare?
f(x)= 2/4x(allaseconda)+4x+1-2k mi chiedono di determinare i valori di k in modo che il dominio della fuznione sia R . osa devo fare?
Risposte
se intendi $f(x)=2/(x^2+4x+1-2k)$ devi porre il discriminante dell'equazione di secondo grado al denominatore minore di zero in modo che esso non si annulli mai.
sì, intendo quello. potresti cmq mostrarmi i passaggi xkè ponendolo = 0 in teoria mi risulta -1/2 come valore se mi mostri forse riesco a chiarirmi le idee meglio , ti ringrazio... è ke visivamente ragiono meglio
Perché il dominio della funzione assegnata
coincida con R, è necessario che il denominatore
della frazione non sia mai nullo, e quindi
che il polinomio $x^2 + 4x + 1 - 2k$ abbia
discriminante negativo. Calcoliamo il discriminante:
$Delta = 16 - 4(1 - 2k) = 16 - 4 + 8k = 8k + 12$
Deve essere dunque: $8k + 12 < 0$ da cui si
ottiene: $k < -12/8 = -3/2$
coincida con R, è necessario che il denominatore
della frazione non sia mai nullo, e quindi
che il polinomio $x^2 + 4x + 1 - 2k$ abbia
discriminante negativo. Calcoliamo il discriminante:
$Delta = 16 - 4(1 - 2k) = 16 - 4 + 8k = 8k + 12$
Deve essere dunque: $8k + 12 < 0$ da cui si
ottiene: $k < -12/8 = -3/2$
grazie mille fireball, scusatemi ankora .. ma purtroppo nn ho un buon aprocio con la mate nonostante mi sforzi di impegnarmi purtroppo sono portata di + per le materie umanisttiche e quindi alle volte alcune domande mi sembrano un pò strane e mi ci uvole un pò per capirle.. anke perchè se il prof in classe non spiega è un pò difficile poi essere in grado di fare cose mai viste prime anke perchè faccio un linguistico ... cmq nn cerco scuse ma solo aiuto quando non capisco e quindi vi ringrazio tutti di cuore
baci Kia
baci Kia