Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Akillez
Ciao a tutti ragazzi ero a prendere mano con i logaritmi, che mi sono studiato oggi pomeriggio, ma c'è questo esercizio che mi crea problemi: $2^x*2^(3x+1)=5^(x-1)$ da cui $log 2^(4x+1)=log 5^(x-1)$ i logaritmi sono in base 2 ma da qui come mi muovo?
4
8 dic 2005, 20:52

assoluti
Ciao a tutti, non riesco a venire a capo di questo piccolo problemino... devo dimostrare che dato l'insieme A di tutte le stringhe binarie di lunghezza infinita, il sottoinsieme B di A che contiene solo quelle stringhe che contengono al più 25 uno è numerabile! Con la diagonalizzazione vorrei provare che c'è una corrispondenza biunivoca tra l'insieme dei naturali N (che è numerabile) e questo mio insieme B ... ma come faccio?? Non riesco a fare meglio di così N | B 1 | 0^n 1 2 ...
1
6 dic 2005, 11:11

butterfree
Salve ragà,ho ancora bisogno di voi! All'uni stiamo facendo i deteminanti i 3 e 4 grado,non sono difficili,anche se non ho mai fatto prima nulla di simile però,certi conti non mi tornano! Il primo sistema mi è uscito,tranne che per il determinante di t. E' il seguente: x+y+z+t=0 x-y+z-t=0 x-2y-2z+t=-3 x-2y+z-t=-2 Il risultato è Dx(1),Dy(2),Dz(-1) Dt(-2) A me non esce il Dt,mi esce 2.Cosa sbaglio?Il determinante generico mi esce -6,è giusto? Il secondo è impossibile ...

JeKO2
Ho un problema nel calcolare il limite del numeratore di questa funzione: $Lim(x\to infty) (x^4 + x^5 e^(1/x) - x^5) /(x^5 log(x) - x^5 log(x+2))$ Al denominatore sono sicuro che il limite viene $-2$ ma al numeratore non so come muovermi, o meglio se provo a raccogliere $x^4$ mi ritrovo con: $ x^4(1 + xe^(1/x) - x)$ ah raccolgo $x^4$ per poter svolgere il denominatore e poter applicare le proprietà dei logaritmi e compagnia bella. Per il numeratore invece, sono sicuro che si tratti di qualche limite ...
6
7 dic 2005, 17:37

Pivot1
Ho un dubbio sulla definizione di punto di accumulazione: Diremo che z_0 , che può appartenere o meno ad un insieme A, è di accumulazione per A se per ogni palla di cantro z_0 e raggio r esso contiene punti di A, distinti da z_0. Ora che cosa succede se scelgo un punto che giace sul bordo di A? Non riesco a capire se è o meno un punto di accumulazione per A. Secondo me si, a intuito...ma non lo so motivare...potete farmi qualche esempio semplice per afferrare il concetto? Grazie a ...
6
6 dic 2005, 12:53

Pivot1
Ciao a tutti. Volevo chiedere qualche spiegazione sulla risoluzione di sistemi lineari. Per esempio, il sistema x + y + (2k - 1)z = 8 kx + y + z = 1 kx + (k-2)y + 2(4-3k)z = 3k-26 2x + (k-1)y + (5-2k)z = 3k-11 Come si risolve? ho pesato di scrivere i coefficienti delle incognite nella matrice incompleta e di calcolare il rango...per vedere se coicide conquello della matrice completa. Ma in questo caso il rango è dipendente da k. Come si fa? Potete per favore indicarmi un metoto ...
2
6 dic 2005, 12:34

markitiello1
Salve ragazzi, scusatemi ma proprio non riesco a uscirne da questo esercizio: Il corpo A della figura pesa 102N, mentre il corpo B pesa 32N. I coefficienti di attrito fra a e il piano e mu_s=0.56 e mu_k=0.25 .L'angolo è di 40°. Trovare l'accelerazione di A quando è fermo e quando sale. Grazie a tutti. Marko

Akillez
Ciao a tutti cari matematici ero a dimostrare una forma indeterminata ma non riesco a risolvere il seguente problema: Svolgere la seguente forma indeterminata $ (-oo)/(+oo)$ QUindi ho fatto: Caso (1) (questo non mi crea problemi) "l è finito con $f(x)=-x$ $g(x)=x$ con x diverso da 0 $Lim(x->+oo) -x/x$ = $Lim(x->+oo) -1 = -1$ Caso (2) (questo mi crea problemi) dovrei inserire dei valori nella f(x) e g(x) tali che il limite diverga $-oo$ cosa ci potrei ...
5
8 dic 2005, 12:38

agnellone
Ciao a tutti ho appena scoperto il forum e vi volevo chiede un aiuto con delle espressioni. 1)(radice di 2-radice di 3+1) alla 2 -2(-radice di 6+ radice di 2) io l'ho risolto così 2-3+1+2radice di 6-2radice di 2 = 2(radice di 6- radice di 2)= 2(radice di 3 x radice di 2 -radice di 2) 2(radice di 3) ma il risultato del libro è 2(3-radice di 3) (non ho capito in che modo posso scrivere le formule) grazie per l'aiuto
6
7 dic 2005, 17:13

nakj
dato W=L{(1,1,-1),(2,-1,1)} e V=L{(1,2,-1),(-1,-1,2)} come faccio a trovare una base della intersezione tra W e V?
2
6 dic 2005, 17:03

giuseppe87x
Ora come procedo per trovare la soluzione dell'equazione differenziale? Devo distinguere i tre casi del discriminante? Quali sono le condizioni che mi permettono di stabilire i valori delle due costanti di integrazione?

marinive2000
Mi vergogno vedendo gli altri argomenti che trattate ma non mi vengono questi due problemi. Se qualcuno mi può aiutare ( con metodi facili, non con frazioni) gli sarei molto grato. 1)L'area di un rettangolo è di 540 cm2 e la base è i 3/5 dell'altezza. Calcola l'area di un quadrato avente il perimetro uguale ai 5/6 di quello del rettangolo. La risposta è 400cm2. 2) In un rettangolo, avente il perimetro di 220cm, la base è 5/6 dell'altezza. Calcola il perimetro di un quadrato equivalente ...
7
6 dic 2005, 20:48

keji1
Pur sapendo che è impossibile. Se viaggiassi alla velocità della luce, vedrei qualcosa o non vedrei proprio un bel niente? é un dubbio che mi circola in testa.

sigma1
Dunque dunque. Sono allo studio delle coniche e vi sono un paio di concetti che, nell'introduzione di questo ultimo capitolo, non mi sono per niente chiari. Si parte con: "per studiare le coniche e' opportuno ampliare il piano cartesiano con la retta all'infinito, definendo il piano proiettivo" da li' in poi solo formule e passaggi matematici senza uno straccio di commento. L'unica cosa che si capisce e' il passaggio a coordinate omogenee (per cui x1/x3=x e x2/x3=y) - la cui ragione non ...
3
7 dic 2005, 18:34

butterfree
dati i seguenti punti A(-2;4) B(1,5) C(4;-1) D (3;-2), come faccio a trovarmi utilizzando i determinanti l'area del quadrilatero?

giordix-votailprof
Non mi è chiara la procedura per trovare la semplicita di un ednomorfismo.....esistono guide che spiegano passo paso come fare?? ho provato a fare degli esercizi ma nn me ne riesce nessuno...

Marco C.1
Ciao! Qualcuno sa dirmi come si esegue la generazione di una distribuzione normale in Excel ? Grazie mille a chi risponderà!
3
7 dic 2005, 16:14

Ale831
Ciao, ho provato con le coordinate polari (mi sembrano adatte al problema) a risolvere $\frac{1}{a*b}\int_{-b/2}^{b/2}\int_{-a/2}^{a/2}\sqrt{x^2+y^2}\ dx\ dy$ con $x \in [-a/2,a/2]$ e $y \in [-b/2,b/2]$ $a$ e $b$ sono chiaramente costanti (assegnate o meno), e l'espressione che ottengo (funzione di $a$ e $b$) non sembra affatto giusta... mi sa che ho dimenticato tutto sul cambiamento di coordinate! Qualcuno è all'altezza del problema?
3
7 dic 2005, 14:18

giuseppe87x
Consideriamo una carica esploratrice q che si muove lundo un campo elettrico circolare generato da una corrente elettrica indotta da un campo magnetico. Si legge: "Il lavoro L eseguito su di essa dal campo elettrico in una sola rivoluzione è $VEq$, dove V è la f.e.m. indotta ed E è il campo elettrico. Io sapevo che sono le forze a svolgere lavoro...e poi da dove viene questa relazione? Grazie

argos2
vorrei iscrivermi a fisica, secondo voi ce la faccio? Orra scrvo meglio perche sono tranquillo grazie