Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In fisica stiamo studiando fluidodinamica e il mio prof ha accennato a due differenti "punti di vista" per la descrizione del moto di un fluido, il punto di vista Lagrangiano e il punto di vista Euleriano.
Ha spiegato brevemente le differenze fra i due sistemi, tuttavia sono parecchio curioso, anche perchè molto spesso leggo cose tipo le "Euleriane", le "Lagrangiane" e penso si riferiscano proprio a questo.
Quindi, la domanda è: può un differente "punto di vista" essere tanto importante nella ...

${(3y''(t) = 2y(t)+5t),(y(0)=1),(y'(0)=-5/2):}
Come la risolvo?

Premetto che sono contentissimo di aver trovato un forum del genere... è circa due mesi che lo cercavo
Ora per lo meno ho un posto dove disperarmi in tutta tranquillità.
Allora sono uno dei tanti matti che si è iscritto ad Ingegneria Informatica e sto alle prese con l'esame di Analisi 1 (che per inciso ho sabato 3 ma visto come stanno le cose andrà male e ritento per il 17) ora la mia situazione è un po' strana nel senso che la teoria l'ho finita tutta, ma poi al momento di quagliare non ...

Come si costruisce il polinomio di Taylor di grado 2 e punto iniziale di x=2 relativo alla funzione x =sqr(x)
grazie.

Cerco disperatamente il linguaggio fortran.
C'è qualcuno che può indicarmi dove lo posso scaricare gratuitamente.
Grazie

Ciao ragazzi volevo farvi 2 domande:
1) posso sommare due limiti di funzione così fatte?
$Lim/(X->0) x=0$
$lim/(X->5) x=5$

Ho trovato la soluzione di questo integrale. Ve lo scrivo, poi vi faccio la domanda:
$int (3x^3-4x^2-3x+2)/(x^4-x^2) dx =$
$int (3x^3-4x^2-3x+2)/(x^2(x+1)(x-1)) dx =$
$ A/x+B/x^2+C/(x+1)+D/(x-1)$
$3x^3-4x^2-3x+2 = Ax(x+1)(x-1)+B(x+1)(x-1)+C(x^2)(x-1)+D(x^2)(x+1)<br />
<br />
Le seguenti suppongo siano le radici del denominatore. Sostituendo i valori alla x, qui sopra, si trova:<br />
<br />
Per x=0: $B=-2$<br />
Per x=1: $D=-1$<br />
Per x=-1: $C=1$<br />
<br />
Il seguito invece non ho capito da dove l'ha tirato fuori:<br />
<br />
$3=A+C+D
$A=3-1+1=3
Il resto dopo è storia. Basta sostituire i valori trovati nell'equazione e fare l'integrale.
Quello che non capisco è: dove ha preso il 3 della penultima riga? Perchè manca il B all'elenco della sommatoria? E perchè l'ha usato solo per trovare ...
Ciao a tutti ho un' equazione differenziale del secondo ordine da proporvi:
y''-y'=xe^x
Se qualcuno può gentilmente scrivermi il suo risultato così lo confronto con il mio!

devo risolvere questo sistema:
x + y + az = 1
x + 2y +bz = 3
y + cz = 2
ora ho fatto cosi....
ho scritto la marice completa Ab e dopo una riduzione a gradini ho il nuovo sistema:
x + y + az = 1
y + (b-a)z = 2
(b-a-c)z = 0
ora ho individuato un minore a determinante non nullo
1 1
0 1 = M_2,2;
quindi posso riscrivere il sistema in questo modo:
considero le incognite fuori dal minore fondamentale come dei termini noti e le porto al secondo membro ponedo:
z=t; poi non ...

Ciao a tutti ragazzi
ho bisogno di un vostro aiuto con i valori assoluti dentro le disequazioni, tipo
$|X+|X+1||<0$
Come mi devo comportare in questo caso?
nel caso in cui:
$|X|X+1||<0$
come si procede
Grazie a tutti per qualsiasi contributo

Salve.
Ecco il mio problema, devo determinare quando la lunghezza di una generica curva in forma polare converge: $ r(x)=1/{1+x^y}$
Sapendo quindi che la lunghezza è data da : ...
volevo chiedervi nelle eq. differenziali con le trasformate di Laplace
se quelle di secondo grado si risolvono con il seguente metodo
by'' = bp^2 Ly- bpc0 -bc1
ay' = apLy - ac0
ove c0 = y(0)
ove c1 = y'(0)
come si risolvono con Laplace le eq. diff. di grado terzo e quarto ??
dove hai c0 - c1 - c2 - c3
dove c2 = y''(0)
e c3 = y'''(0)
grazie infinite
siete unici !!!!
diffondiamo il sapere scientifico !!!
Jim81

Il problema dice: sia alfa un parametro reale; rispetto alla base ordinata S=
1^ colonna = 1 2 0 0
2^ colonna= 0 1 2 0
3^ colonna= 0 1 1 0
4^ colonna= 0 0 0 1
sul dominio e alla base canonica sul codominio l'applicazione lineare f alfa : C^4 freccia C^3 ha come matrice associata
A a = 1 2 2 a
a 1 2a 0
a 2a a^2+2a+1 1
Si determini, per ogni rango a. il rango Aa e si dica per quali valori di a il vettore Y= [1 0 3] trasposto appartiene all'immagine di fa.
Qualcuno mi ...

Ciao a tutti ragazzi,
spero che qualcuno di voi mi aiuti a risolvere il seguente limite di successione che trovato in internet perchè non so come muovermi in fondo alla soluzione:
$lim(n->+oo) n/(2n+5)=1/2 $
$AA epsilon > 0 EE K t.c. n>K =>|n/(2n+5)-1/2|<epsilon$
Svolgimento:
$|n/(2n+5)-1/2|<epsilon$
1) $n/(2n+5)-1/2<epsilon$
2) $n/(2n+5)-1/2> -epsilon$ (può essere che sia vera sempre?)
1) $(2n-2(n+5))/(2(2n+5))<epsilon$
$-5/(2(2n+5))<epsilon$
$(-5-2epsilon(2n+5))/(2(2n+5))<0$
$(-5-4epsilonn-10epsilon)/(2(2n+5))<0$
cambio di segno
$ (5+4epsilonn+10epsilon)/(2(2n+5))>0$
risolvo il ...

Salve, ho dei dubbi sulla regola di composizione delle funzioni; ricordo che è necessario, affinche io possa fare f°g che cod(f) coincida con dom(g). Mi direste se nelle due seguenti ci sono errori? Tnx!
Determinare f°f:
f(x)= 1+x per 0«x

frequento il 4 liceo e da circa un anno ho cominciato a prepararmi "sul serio" per l'ammissione alla Normale;mi hanno consigliato di studiare fisica sull'Halliday-Resnick:come vi sembra?qualcuno può dirmi se è migliore del mio libro di testo(l'Amaldi)?e inoltre che libro mi consigliate per la teoria di matematica?Grazie

Salve..
Dato che non ho risultati e ho fatto degli esercizi a riguardo, posto delle equazioni ed i rispettivi risultati, e se qualcuno di voi fosse tanto gentile da darmi una sua opinione...
Innanzi tutto direi che in tutti questi problemi di Cauchy la soluzione esista sempre e sia unica, dato che $f$ , ossia ciò che sta al secondo membro è derivabile su tutto R e quindi anche continua. giusto?
Ecco i testi e le rispettive ...

Quanto vi vinene questo sistema?
(2a+1)x + 3y +az = a+4
(4a-1)x + (a+1)y + (2a-1)z = 2a+2
(5a-4)x + (a+1)y + (3a-4)z = a-1
dove a è un parametro reale.
Grazie

Ciao!
Una macchina termica contiene 2.0 mol di gas perfetto monoatomico ed opera un ciclo reversibile:
A (-20°C) (4.2*10^5 Pa) > B (-20°C) (1.4*10^5 Pa) - espansione isotermica
B (-20°C) (1.4*10^5 Pa) > C - compressione (verso della trasformazione verso l'alto) isocora
C > A (-20°C) (4.2*10^5 Pa) - compressione isobara (4.2*10^5 Pa)
Sapendo che la macchina preleva calore utile nella espansione isotermica A>B, determinare il fattore di qualità. Verifica inoltre il primo principio ...