Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ilyily87
ciao a tutti dovevo studiare la funzione $y=sqrt(1+|x|)$ e trovare le rette tangenti nei punti in cui la funzione esiste ma non è derivabie. dunque dopo aver calcolato la derivata prima e aver trovato il punto il cui la funzione non è derivabile ($x=0$), ho trovato le equazioni delle rette tangenti : $y=-1/2x+1$ per $x->0-$ $y=1/2x+1$ per $x->0+$ ora la mia domanda è : come faccio a sapere se la funzione"tocca" le rette tangenti da sopra o ...
6
18 dic 2005, 19:38

SaturnV
Salve a tutti, vorrei chiedervi una "dritta" su un problema, se possibile. Il testo è: Il livello dell'acqua in un serbatoio è a 30 m da terra e fornisce acqua attraverso condutture di 20 $cm^2$ di sezione. Ogni rubinetto da cui esce acqua ha sezione 10 $cm^2$. Calcolare: a) il tempo necessario a riempire un secchio di 30 $dm^3$ in un appartamento a 20 m di altezza. b) la pressione differenziale a livello di terra a rubinetto chiuso e a rubinetto ...

sandro5
Ciao, ho problemi con queste serie complesse: ______________________________________________________________________ 1 $\sum_{n=1}^infty (z-3i)^(-n)$ (serie dei moduli) $\sum_{n=1}^infty 1/(|z-3i|^n)$ Applicando il criterio della radice, mi risulta che la serie NON converge in tutto il campo complesso, converge assolutamente (e semplicemente) SOLO sui punti di frontiera della circonferenza di raggio 1 e centro $3i$ (questo perchè ponendo > o < di 1 viene 11 al numeratore).E' ...
4
17 dic 2005, 13:48

ALex42
$\sum 3^n/(5^n+n)$ Ho verificato la convergenza con il metodo della radice, la serie converge a 3/5. Ma come si stima la somma.Potevo sostituire ad n il valore da uno in crescendo e sommare, poi approssimare un valore l'avevo fatto ma nn capivo + niente all'esame.Poi ci segnano cose mai fatte. MAh
4
17 dic 2005, 17:55

stradlin
(2x+1) ------------------ >0 3*(x^2+x)^2/3 Il risultato del libro è x>- 1/2 Perche' non tiene in considerazione il denominatore? A me vengono altri risultati! [/code]
2
18 dic 2005, 18:21

giuseppe87x
Qualcuno saprebbe spiegarmi semplicemente il significato matematico e fisico di queste due equazioni? Si tratta delle equazioni di Maxwell applicate alle onde elettromagnetiche. In particolare vorrei sapere il significato di quell'operatore "quadrato". Grazie

daniele_cmp
Non mi tornano i conti con questo problema. Ho un gas perfetto che compie 3 trasformazioni di questo tipo: A) $p_0, V_0, T_0$ (stato inziale) B) Una espansione libera durante la quale il V raddoppia $(\frac{p_0}{2}, 2V_0, T_0)$ C) Una compressione a p costante $(\frac{p_0}{2}, V_0, \frac{T_0}{2})$ D) Un riscaldamento a V costante, con ritorno allo stato iniziale $(p_0, V_0, T_0)$ Il lavoro dalla B) alla C) giustamente è dato da $L=\int_{v_i}^{v_f}pdV=\frac{p_0}{2}(V_0-2V_0)=-\frac{p_0}{2}V_0$, mentre non ho capito perchè il lavoro da A) a B) secondo il libro ...

Sk_Anonymous
Per quali valori interi di b e c e' $x=sqrt19+sqrt98$ radice dell'equazione $x^4+bx^2+c=0$ ? Archimede
10
18 dic 2005, 13:50

herrdoktor
Da calcolare con il metodo di sostituzione. $int(sqrt(x^3)/(1+x))dx$ sono sicuro che c'entri l'integrale di arctanx, .perchè si potrebbe scrivere $intsqrt(x^3)*1/(1+(sqrt(x))^2)dx$ dove $int1/(1+(sqrt(x))^2)$dx = arctanx + c. Ma come metterlo apposto? Grazie!
4
16 dic 2005, 23:29

ilyily87
Ciao a tutti!! vi prego potreste aiutarmi?? ho l'esame scritto tra 3 giorni e sto alquanto "inguaiata" con il polinomio di taylor! non lo so proprio fare!! vi posto il limite ke stavo provando a risolvere: $lim_{x to 0} (e^(xcosx)-log^2(1+sqrtx)-1)/(sqrt(sinx-cosx) $ come devo fare??? quando c'è $log^2(1+sqrtx)$ cosa devo sostituire? vi prego aiutatemi il limite dovrebbe venire $sqrt3$ grazie mille
11
17 dic 2005, 16:45

stellacometa
Salve a tutti.. oggi con la mia classe siamo stati a Palermo al "Linux Day". E' stato molto interessante e soprattutto ho scoperto cose di questo sistema operativo che non sapevo, come ad esempio la possibilità di personalizzarlo! Voi che ne pensate???
14
26 nov 2005, 22:49

Kroldar
Mi è venuta una curiosità... sapevo che la convoluzione in generale non fosse un'operazione commutativa, ma quando si parla di convoluzione nello spazio di Lebesgue $ L^2 $ si può affermare che in quel caso la convoluzione è commutativa? a me sembra di si per via di un risultato sulla trasformazione di Laplace che dice che la trasformata di Laplace di x*y (indico con * l'operazione di convoluzione) è uguale al prodotto delle due trasformate cioè L[x*y] = L[x]L[y]. Allora L[y*x] = ...
8
15 dic 2005, 22:09

carlo232
Dovrei calcolare il seguente integrale con il Teorema dei Residui $int_0^(2pi) dx/sqrt(a-bcos^2x)$ con $a>b>0$ ho pensato di trasformarlo in un integrale complesso sul cerchio C di raggio unitario è centro nell'origine del piano complesso. Facendo il cambio di variabile $z=e^(ix)$ ho $dx=1/(iz) dz$ e sapendo che $cosx=(z+z')/2$ dopo un pò di passaggi ottengo $int_0^(2pi) dx/sqrt(a-bcos^2x)=int_C (2dz)/sqrt(bz^4+(2b-4a)z^2+b)$ a questo punto per applicare il Teorema dei Residui dovrei trovare gli zeri di $bz^4+(2b-4a)z^2+b$ che ...
5
17 dic 2005, 15:57

Akillez
Ciao ragazzi, Forse ho il cervello che mi fuma, ma non riesco a risolvere questo limite: $Lim_(p->+oo) ( 1+ 1/logp)^p$
9
17 dic 2005, 16:02

mick86
come faccio a sapere se una funzione è continua in un intervallo chiuso e limitato? in uno aperto? e in R? come faccio a sapere se una funzione è derivabile in un intervallo chiuso e limitato? in uno aperto? e in R?GRAZIE. Non vi meravigliate se la mia ignoranza in matematica ha un limite tendente a più infinito.
3
17 dic 2005, 12:14

daniele_cmp
Allora, avendo questa figura: si ha che le due masse (M=50Kg, m=25Kg), sono collegate da un filo che passa per quella specie di carrucola. Il tutto senza attrito. Il problema chiede di determinare l'accelerazione di tutto il sistema e la tensione T del filo. Ora, per l'accelerazione ho capito il passaggio che fa il libro, cioè imposta l'equazione di Newton $(m+M)a=mg$, da cui $a=\frac{m}{m+M}g$. Poi però, per calcolare la tensione T sul filo, dato che $T_1=T_2=T$, dice che ...

stradlin
Il risultato lo so ma non capisco i passaggi per arrivare al risultato. Potreste delucidarmi meglio sui passaggi che fate? Grazie! f(x)>0 3 - 4·(x + 2) ⎡ 3 ⎤  ·⎣(x + 2) ·(-12) + 1⎦
5
16 dic 2005, 11:38

Marco831
Per motivi di ricerca sto leggendo un paper che riguarda i mutamenti di forma in solidi cristallini complessi. I metodi utilizzati per affrontare questo studio sono basati su: Calcolo delle variazioni Geometria differenziale Topologia Dal momento che su questi tre argomenti sono davvero un "beginner" e non ho il tempo di studiarmi tomi immensi, volevo sapere se qualcuno ha delle dispense brevi ed efficaci per darmi un infarinatura su questi argomenti. In particolare mi servirebbe ...
2
16 dic 2005, 19:13

Cassandraa
Salve a tutti. Ci sarebbe qualcuno che, magari con un esempio pratico, mi spiegherebbe come si giunge all'equazione dell'ellisse passante per un punto qualsiasi e avente un dato vertice? Vi ringrazio anticipatamente!
1
16 dic 2005, 21:37

Cassandraa
Salve a tutti... Volevo chiedervi spiegazioni in merito ad un problema sulla circonferenza. Ero assente alla spiegazione e mi sono ritrovata con degli appunti disordinati che non ho capito. Spero siate in grado di fornirmi un aiuto. Il problema è generico e dice: Determinare l'equazione di una circonferenza passante per A e B e avente centro sulla retta di equazione. Non ho dei dati, quindi non riesco nemmeno a farvi un esempio concreto... Comunque gli appunti che mi hanno passato ...
1
16 dic 2005, 17:46