Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stellacometa
Ragazzi...avrei una domanda da farvi... Sapete come si fa a fare l'algoritmo di questo problema: Verificare che all'interno di una parola inserita da tastiera vi sia la lettera "a". E' un bel pò che me lo domando ma mi è sempre rimasto il dubbio....
21
20 dic 2005, 16:39

Akillez
Ciao a tutti cari matematici, Purtroppo l' incontro con la trigonometria l'ho fatto solo all'università e ahimè ci sono cose che tuttora non mi sono abbastanza chiare e se mi date una mano mi fareste un super favore 1)se prendo $sinx * x$ qual'è il risultato? che sia Xsinx? oppure $sinX^2$?oppure lascio tutto com'è? 2)se raccolgo $10x$ dal sin10X il risultato è $(sin10x)/(10x)$?oppure Sin? 3)se divido sin10x con 10x ottengo $(sin10x)/(10x)$? ciao e grazie
7
20 dic 2005, 12:42

stellacometa
Ieri ho preso nella biblioteca della mia scuola un libro di quest'autore, dal titolo: Il riso di Talete. E' basato sulla matematica però matematica umoristica...Ancora non l'ho letto ma dalla sintesi sembra interessante...
7
19 dic 2005, 22:28

ilyily87
$sum_(n=1)^oo (1/nsin(1/(n+1)))$ mi potreste spiegare tutti i passaggi per piacere?? grazie mille
4
19 dic 2005, 22:02

Pivot1
Ho il seguente sistema: x + y + az = 2a - 1 x + ay + z = a ax + y + z = 1 con a paemetro reale. quanto vi viene il determinate della matrice incompleta (dei coefficienti) |A| ? A me viene: (a + 1)*(-a^2 + a - 2) ma non riesco a ridurlo di più. è giusto? quindi queli sono le condizioni sul det. altra a diverso da -1? Vi ringrazio ciao
3
19 dic 2005, 21:46

Akillez
Ciao ragazzi, ho un limite con il quale non riesco neanche a partire: $Lim_(z->0) (ln(cosz))/z^2$ come fareste voi per risolverlo?
6
19 dic 2005, 21:39

Brado1
Vorrei sapere se qualcuno può indicarmi come si ricavano le espressioni degli operatori della meccanica quantistica terza componente del momento angolare e quadrato del momento angolare in coordinate sferiche. Sono riuscito a ricavarle trovandomi le espressioni delle derivate ∂/∂x, ∂/∂y e ∂/∂z in cordinate sferiche e sostituendole nel espressione degli operatori in cordinate ortogonali, viene ma è piutosto lungo, non è possibile ottenere lo stesso risultato lavorando coi tensori in notazione ...

lars1
Salve, sto cercando ti trovare unan biigezione tra i due intervalli [0,1[ e ]0,1] ma non so proprio come fare! Potreste aiutarmi? Ve ne sarei grato! Ciao!

davidcape1
Determinare la tangente al grafico di f(x)=arctan(x/3 - 4) nel punto (15,f(15)) Allora io ho calcolato la derivata e al posto di x ho sostituito 15. COn questa operazione ho trovato il coefficiente angolare che è 1/6. Adesso come faccio a ricavare l'equazione della tangente??? Sarà un problema banalissimo ma non riesco a capire il meccanismo. Potreste farmi vedere i passaggi per favore? Il mio libro mi spiega le cose esattamente come avete fatto voi in altri post solamente che dopo ...
5
19 dic 2005, 13:31

ilyily87
ciao a tutti dovevo studiare la funzione $y=sqrt(1+|x|)$ e trovare le rette tangenti nei punti in cui la funzione esiste ma non è derivabie. dunque dopo aver calcolato la derivata prima e aver trovato il punto il cui la funzione non è derivabile ($x=0$), ho trovato le equazioni delle rette tangenti : $y=-1/2x+1$ per $x->0-$ $y=1/2x+1$ per $x->0+$ ora la mia domanda è : come faccio a sapere se la funzione"tocca" le rette tangenti da sopra o ...
6
19 dic 2005, 12:01

SaturnV
Salve a tutti, vorrei chiedervi una "dritta" su un problema, se possibile. Il testo è: Il livello dell'acqua in un serbatoio è a 30 m da terra e fornisce acqua attraverso condutture di 20 $cm^2$ di sezione. Ogni rubinetto da cui esce acqua ha sezione 10 $cm^2$. Calcolare: a) il tempo necessario a riempire un secchio di 30 $dm^3$ in un appartamento a 20 m di altezza. b) la pressione differenziale a livello di terra a rubinetto chiuso e a rubinetto ...

sandro5
Ciao, ho problemi con queste serie complesse: ______________________________________________________________________ 1 $\sum_{n=1}^infty (z-3i)^(-n)$ (serie dei moduli) $\sum_{n=1}^infty 1/(|z-3i|^n)$ Applicando il criterio della radice, mi risulta che la serie NON converge in tutto il campo complesso, converge assolutamente (e semplicemente) SOLO sui punti di frontiera della circonferenza di raggio 1 e centro $3i$ (questo perchè ponendo > o < di 1 viene 11 al numeratore).E' ...
4
18 dic 2005, 21:12

ALex42
$\sum 3^n/(5^n+n)$ Ho verificato la convergenza con il metodo della radice, la serie converge a 3/5. Ma come si stima la somma.Potevo sostituire ad n il valore da uno in crescendo e sommare, poi approssimare un valore l'avevo fatto ma nn capivo + niente all'esame.Poi ci segnano cose mai fatte. MAh
4
18 dic 2005, 19:03

stradlin
(2x+1) ------------------ >0 3*(x^2+x)^2/3 Il risultato del libro è x>- 1/2 Perche' non tiene in considerazione il denominatore? A me vengono altri risultati! [/code]
2
18 dic 2005, 17:57

giuseppe87x
Qualcuno saprebbe spiegarmi semplicemente il significato matematico e fisico di queste due equazioni? Si tratta delle equazioni di Maxwell applicate alle onde elettromagnetiche. In particolare vorrei sapere il significato di quell'operatore "quadrato". Grazie

daniele_cmp
Non mi tornano i conti con questo problema. Ho un gas perfetto che compie 3 trasformazioni di questo tipo: A) $p_0, V_0, T_0$ (stato inziale) B) Una espansione libera durante la quale il V raddoppia $(\frac{p_0}{2}, 2V_0, T_0)$ C) Una compressione a p costante $(\frac{p_0}{2}, V_0, \frac{T_0}{2})$ D) Un riscaldamento a V costante, con ritorno allo stato iniziale $(p_0, V_0, T_0)$ Il lavoro dalla B) alla C) giustamente è dato da $L=\int_{v_i}^{v_f}pdV=\frac{p_0}{2}(V_0-2V_0)=-\frac{p_0}{2}V_0$, mentre non ho capito perchè il lavoro da A) a B) secondo il libro ...

Sk_Anonymous
Per quali valori interi di b e c e' $x=sqrt19+sqrt98$ radice dell'equazione $x^4+bx^2+c=0$ ? Archimede
10
18 dic 2005, 15:49

herrdoktor
Da calcolare con il metodo di sostituzione. $int(sqrt(x^3)/(1+x))dx$ sono sicuro che c'entri l'integrale di arctanx, .perchè si potrebbe scrivere $intsqrt(x^3)*1/(1+(sqrt(x))^2)dx$ dove $int1/(1+(sqrt(x))^2)$dx = arctanx + c. Ma come metterlo apposto? Grazie!
4
18 dic 2005, 15:01

ilyily87
Ciao a tutti!! vi prego potreste aiutarmi?? ho l'esame scritto tra 3 giorni e sto alquanto "inguaiata" con il polinomio di taylor! non lo so proprio fare!! vi posto il limite ke stavo provando a risolvere: $lim_{x to 0} (e^(xcosx)-log^2(1+sqrtx)-1)/(sqrt(sinx-cosx) $ come devo fare??? quando c'è $log^2(1+sqrtx)$ cosa devo sostituire? vi prego aiutatemi il limite dovrebbe venire $sqrt3$ grazie mille
11
18 dic 2005, 11:17

stellacometa
Salve a tutti.. oggi con la mia classe siamo stati a Palermo al "Linux Day". E' stato molto interessante e soprattutto ho scoperto cose di questo sistema operativo che non sapevo, come ad esempio la possibilità di personalizzarlo! Voi che ne pensate???
14
18 dic 2005, 09:14