Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$log_(2/3)(2x^2-2/5x)<log_(2/5)log_(4/9)(8/27)^(1/5)$
Ciao ragazzi solito appuntamento serale
E' da qualche giorno che provo a risolvere questo limite, ma non ci riesco
$lim_(x->+oo) ((x^3+1)^(1/3)-(x^3+2)^(1/3))x^2$
$lim_(x->+oo) (x(1+1/x^3)^(1/3)-x(1+2/x^3)^(1/3))x^2$
$lim_(x->+oo) ((1+1/x^3)^(1/3)-(1+2/x^3)^(1/3))x^3$
il problema è che così viene $(0*+oo)$ che è indeterminato.
come fareste?
Hola!!
Ho provato a fare questi 2 esercizi,ma non sono sicura del procedimento...allora ho deciso di postarli per avere qualche conferma..
1.Rappresentare e indicare il dominio di questa funzione: y= |x|+1/|x|-2
2.Indicare il tipo di conica e la traslazione:
x^2-y^2-4x-2y+3=0 (qui ovviam ho usato il metodo del completamento del quadrato...)
Grazie a tutti in anticipo!
Il modulo del numero complesso w=-3+4i è 5 giusto?
Come determino l'ARG (argomento principale) di w?L'argomento principale sarebbe la fase?
Inoltre mi chiede di determinare le soluzioni dell'equazione z^3=W. Come faccio?
Grazie, Buon 25 aprile a tutti!
un trapezio ABCD rettangolo in B ha il lato obliquo AD perpendicolare alla diagonale BD e base maggiore AB=2a. Esprimere in funzione dell'angolo acuto del trapezio la somma della base minore e dell'altezza.
ho trovato DB che dovrebbe essere $DB=2asenx$
a questo punto cosa devo fare? Non riesco proprio nè a trovare l'altezza nè a trovare la base minore...
Per favore, illuminatemi
grazie a tutti
Salve,
ho questo problema. Data una sequenza di interi, devo poter stabilire se in tale sequenza sono contenuti n interi consecutivi.
Per ora sono riuscito a fare questo: ad esempio se ho la lista 2,3,7,9,10,11 mi calcolo 2,3,9,10,11. Ora di questa lista mi interessa sapere se vi sono contenuti n interi positivi.
Si accettano suggerimenti
So che la domanda non è facile (o lo è?), ma provo a farvela lo stesso...
Sia $Omega$ aperto in $RR^N$ e sia K compatto contenuto in $Omega$. Allora esiste una funzione $gamma$ di classe $C^oo$ su $RR^N$ a supporto compatto tale che:
$chi_K<=gamma<=chi_Omega$ (per $chi_E$ intendo la funzione caratteristica di un insieme E, cioè la funzione definita su $RR^N$ che è 1 sull'insieme E e 0 fuori da E)
Come fare per ...
Salve,
ho visto in alcuni post che nei limiti che tendono a $-oo$ quando $sqrt(x$ vado ad estrarre la x diventa $|x|*sqrt(1/x)$ da cui $-x*sqrt(1/x)$. Volevo prendere in considerazione una situazione di questo tipo:
$Lim_(x->-oo) (x-1)^3$
estraggo la x
$Lim_(x->-oo) x^3(1-1/x)^3$
volevo sapere in questo caso il segno della x lo lascio stare oppure lo cambio?
la prima è questa:
calcolo il lim con x -> 0 di log in base a di x
viene - infinito se a > 1
e +infinito se 0
Qualcuno sa come togliere un programma con VB6 (o con C++) dalla chiave Run del Registro di sistema?
Quando un exploit che con la brute force tenta di accedere al mio computer, connettendosi al mio ip, di che login e password ha bisogno? Di quelle che uso per andare in internet o di altre?
Il mio grandissimo profressore di matematica di 2 anni fa ci faceva calcolare la curva tangente a uan conica usando la regola degli sdoppiamenti....
Mi pento di nn avergli chiesto la dimostrazione... qualcuno di voi la conosce?
es calcoliamo la tangente alla parabola $y=x^2+3x+5$ nel SUO punto P(1;9)
$frac(1)(2)y+frac(9)(2)=x*1+frac(3)(2)*1+frac(3)(2)*x+5$
GRAZIE CIAO
Vorrei sapere se è possibile creare un eseguibile, scrivendo su notepad; o semplicemente aprendo uno di questi file?
Dati un ellisse delta ed un punto P. si vuole detrminare la distanza
minima di P da delta sapendo che P giace sul piano di delta ma non
appartiene a nessuna delle due rette contenenti gli assi di delta
Problemi geometrci sul desktop
http://xoomer.virgilio.it/alisawi/geometria/ufq.htm
Alisawi
Ho una funzione che equivale ad una serie di potenze così scritta:
$C(u) = K_(0) + K_(1)(u) + K_(2)(u)^2 +....+ K_(n-1)(u)^(n-1) + K_(n)(u)^n$
Dove n è l'indice della serie e $K_(i)(u)^i$ è la ragione della serie.
Ora a naso io direi che la potenza della serie è n, allo stesso modo direi che la funzione C(u) ha ordine n+1.
Gradirei una vostra opinione, prima di tutto per sapere se quello che ho scritto è corretto, e soprattutto per sapere quale criterio ortodosso attribuisce grado e ordine ad una serie di questo tipo.
Un saluto a ...
Ciao,
non mi è molto chiaro come si studia la convergenza della serie di Fourier.
Ad esempio devo studiare la convergenza della serie di una funzione con periodo $2 pi$ definita come:
f(x) = 1 per $x in [0, pi/2]$
f(x) = -1 per $x in (pi/2, pi]$
In $pi/2$ la serie di fourier converge a 0 mentre f(x) converge a 1. È corretto dire che non è convegenza puntuale in $pi/2 + k pi$?
Grazie,
Mauro
Salve!!!
Ovviamente non vi darò mai pace,ma in questo momento stiamo affrontando il moto circolare uniforme..
C'è qualcuno che è disposto a martirizzarsi e a chiarirmi (anche molto brevemente e soprattutto a livello abb semplice!! )in generale le formule,le caratteristiche(tipo il periodo,la velocità angolare che non mi è molto chiara..) e ad indicarmi qualche es adatto???
GRAZIE!
Salve ragazzi..
Conoscete un buon software per registrare audio utilizzando il microfono? Perchè quello di windows non mi pare di buona qualità, registra male a mio parere!!
Grazie!
Ciao a tutti!!
Mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio? E' piuttosto semplice ma credo di avere fatto qualke errore di calcolo.
In un triangolo rettangolo il cateto a=10 e beta=pi/10. Trovare le misure di le misure dei cateti b e c, e dell'angolo gamma.
Sono riuscita a trovare che gamma=2/5pi, i cateti invece non sn capace a trovarli...in quanto beta nn è un angolo noto...
i risultati sarebbero cmq:
b=5/2*('sqrt5'-1) e c= 5/2*'sqrt(10+2*sqrt5)'
So ke è semplice... grazie cmq ...
ho bisogno di qualke genio
Uno sciatore scende lungo un pendio,inclinato di 30gradi.Il suo peso è di 70kg(compresi gli sci);il coefficiente d'atrito è 0,10.
Calcolare:
A. la forza d'atrito
B. l'accellerazione
C. la velocità dopo 5 secondi
D. la distanza che percorrerebbe su un piano orizzontale prima di fermarsi,se vi giungesse con la velocità calcolata in C e se il coefficiente d'atrito è lo stesso.
grazie per le risposte.....