Proprietà fattoriale
i miei libri non trattano l'argomento ed ho trovato poco e niente su internet; ma l'operatore fattoriale ha delle proprietà particolari per poterlo manovrare algebricamente?
ad esempio sia da studiare la limitatezza dell'insieme:
$A={(logn!)/(n!),n in NN}$ posso dire che $lim_(n->+oo)(logn!)/(n!)=0$ solo perchè suppongo che n! è un infinito di ordine superiore a logn! ma se volessi andare a studiare $f(A)$ e i suoi punti critici, o perlomeno farmi un'idea approssimativa della crescita del grafico che la rappresenta non saprei proprio dove andare a mettermi le mani! so solo che $A_0=0$ e $A_n=0$ e, non essendo costante, deve per forza avere almeno un punto critico (teorema di Rolle). voi che dite?
ad esempio sia da studiare la limitatezza dell'insieme:
$A={(logn!)/(n!),n in NN}$ posso dire che $lim_(n->+oo)(logn!)/(n!)=0$ solo perchè suppongo che n! è un infinito di ordine superiore a logn! ma se volessi andare a studiare $f(A)$ e i suoi punti critici, o perlomeno farmi un'idea approssimativa della crescita del grafico che la rappresenta non saprei proprio dove andare a mettermi le mani! so solo che $A_0=0$ e $A_n=0$ e, non essendo costante, deve per forza avere almeno un punto critico (teorema di Rolle). voi che dite?
Risposte
anzi devo scartare anche l'idea del teorema di Rolle perchè pensandoci bene non $EE n in NN | A_n=0, AA n !=0$
La funzione $g:$ $[1, +\infty[ \to \mathbb{R}:$ $x \to \frac{\ln(x)}{x}$ presenta un massimo assoluto nel punto $x = e$, ed è crescente per $1 \le x < e$ e decrescente per $x > e$. Posto allora $a_n = f(n!)$, per ogni $n \in \mathbb{N}$, vale $\mu = \max_{n \in \mathbb{N}} a_n = \max(a_{v}, a_{v+1})$, se $v$ è il più grande intero tale che $v! \le e$. Questo perché la successione $\mathbb{N} \to \mathbb{N}: n \to n!$ è monotona crescente. Perciò $\mu = \max(a_2, a_3)$.
interessante... questa è una prospettiva del tutto nuova per me...