Limiti

matematicoestinto
Qualcuno può aiutarmi a capire xkè

$lim_(x->1^+)e^(x/(x-1))=+oo$ e invece $lim_(x->1^-)e^(x/(x-1))=0$ ?

GRAZIE INFINITAMENTE

Risposte
eafkuor1
forse è d'aiuto provare a tracciare il grafico della funzione

matematicoestinto
Si il grafico l'ho visto come viene. Il mio problema è fare i limiti destro e sinistro nel punto di discontinuita (credo) 1 .

Come si fa?

eugenio.amitrano
Provo a spiegartelo applicando la pratica.

Considera la frazione $x/(x-1)$
Il valore $1^+$ e' un numero minimamente piu' grande di $1$, quindi sostituendolo alla frazioene avrai $(1^+) / [(1^+) - 1]$, ora $[(1^+) - 1] = 0^+$ che e' un numero positivo piccolissimo.
Hai a numeratore un numero positivo a denominatore un numero positivo, quindi la divisione ti dara' un numero positivo. Quale' il valore di un numero diviso un'altro prossimo a 0 ? E' circa $oo$ e per il segno calcolato alla fine sara' $+oo$. Alla fine $e^(+oo) = +oo$.

Sostituendo invece nella frazione il valore $1^-$ ed applicando lo stesso ragionamento, ti verra' $-oo$ dove $e^(-oo) = 1 / [e^(+oo)] = 0$

Sei daccordo ?

A presto,
Eugenio

matematicoestinto
Non ho capito 1 cosa: Perkè il segno è + invece di -?

e poi nn capisco perchè $(1^-)/(0^-)$ fa $-oo$ e non $+oo$...

SaturnV
Perchè $1^-$ è un valore prossimo, da sinistra, a 1 quindi è positivo, $0^-$ è un valore prossimo a 0 da sinistra, quindi è negativo. Più per meno è meno.

Fabio

TomSawyer1
Il segno di cosa è + o -?

Non è $(1^-)/(0^-)$, perché il denominatore sarà un numero vicino a zero positivo, dato che $1$ sarà sempre più grande di $1^-$.

Camillo
"Crook":
Il segno di cosa è + o -?

Non è $(1^-)/(0^-)$, perché il denominatore sarà un numero vicino a zero positivo, dato che $1$ sarà sempre più grande di $1^-$.

$ 0 ^- $ è un numero negativo .

matematicoestinto
Ok..Grazie a tutti..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.