Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
daniele_cmp
Ho questo problema. Non capisco perchè partendo da $H(X)-logM=\sum_(i=1)^Mp_ilog(1/(p_iM))$ ed usando la disuguaglianza $lny<=y-1$ si ha $H(X)-logM<=loge\sum_(i=1)^M(1/M-p_i)$. Ho provato a passare da $log(1/(p_iM))$ a $ln$ ponendo poi $y$ uguale all'argomento di quel $ln$, ma non mi viene. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Sk_Anonymous
Potreste darmi,gentilmente, una definizione semplice ma rigorosa di trasformazione reversibile e trasformazione irreversibile (nell'ambito della Termodinamica naturalmente).

smemo89
Ciao a tutti. Sto svolgendo una serie di esercizi sulla circonferenza, però alcuni non mi riescono. Ad esempio non riesco a risolvere questo problema: Scrivere l'equazione della circonferenza passante per i punti A (-3;-2) e B (1;-1) sapendo che l'ascissa del centro è -1. Non chiedo di risolverlo, ma di dirmi solo il procedimento che devo fare. Vi ringrazio in anticipo. Ciao.
47
2 ott 2006, 15:03

davido1
salve raga !! ho un problema su un programmino asembly .. ora vi spiego cosa deve fare .. deve disegnare una schacchiera di "X" e di spazzi a video, a dimensione pari ( la dimensione la immette l'utente ) il problema è che ne il tasm ne il tlink mi danno errori ... iul pèrogramma mi termina subiti dopo aver acquisito la dimensione della scacchiera, ho provato a controllare i salti ma a me sembra tutto a posto ... beh se qualcuno di voi ha voglia di dragli un occhiata il listato ...
4
1 ott 2006, 16:40

rico
ciao! non ho capito la dimostrazione della successione $(1+1/n)^n=e$ in particolare i seguenti passaggi: $e_n<=sum_(k=0) ^n*1/(k!)<=1+sum_(k=1) ^n*(1/2)^(k-1)$ poiche $k!=1*2*3*...*k>=2^(k-1)$ per k>=1; applicando quindi la nostra formula sulla somma delle progressioni geometriche risulta: $e_n<=1+(1-(1/2)^n)/(1-(1/2))<1+1/(1-(1/2))=3$. non capisco da dove salta fuori $1+sum_(k=1) ^n*(1/2)^(k-1)$.Inoltre non capisco l approssimazione che si puo fare al numero di nepero e precisamente: "Per verificare quanti decimali nell'ultima approssimazione siano esatti, occorre ...
2
3 ott 2006, 19:27

anick1
Vi giuro che non chiederò più niente,anzi passerò sempre all'O.T. dopo questo esame Ho un semplice limite: $ lim_{x to 0}(2^(x^2)-1)/(3-3^(x+1))sen1/x^2 $ io qui ottengo una forma indeterminata $ 0/0 $ ed un'altra $ sen oo $ Ora, quello che mi dice la mia mente è di applicare De L'Hopital e fare: $ lim_{x to 0}(2^(x^2)(log2)(3-3^(x+1)-(2^(x^2)-1)(x+1)log3))/(3-3^(x+1))^2 $ per la seconda parte credo che dovrei ricondurmi a qualche limite notevole, ma ho la $x^2$ sotto... Accetto consigli e/o soluzioni.
7
3 ott 2006, 17:59

matematicoestinto
Ciao a tutti Per prendere confidenza con excel e visual basic ho provato a fare uan semplice rubrica telefonica con tre colonne: nome, cognome e numero telefonico. La cella C3 contiene "nome" la cella D3 contiene cognome e la cella E3 contiene "numero" Ho creato un pulsante per inserire i dati e vi ho inserito il codice seguente Private Sub AGGIUNGIBTN_Click() Dim nome, cognome, numero As String Dim x As Integer x = 3 'individua riga vuota Do If Cells(x, 3).Formula = "" Then ...
2
4 ott 2006, 11:23

beppe86
Scusate ma mi trovo davanti a un applicazione di questo teorema che non avevo mai visto (mi sa che è una cosa vergognosa lo so ). Cmq ci sono un paio di esempi di applicazione e sono piuttosto banali, volevo sapere però se ci sono delle condizioni per le quali questo teorema può essere applicato o meno... se qualcuno fosse così gentile da scrivermi l'enunciato mi farebbe un favore. Thanks
1
4 ott 2006, 11:07

Archimede11
Leggendo sul libro mi è venuto un dubbio riguardante la seguente definizione: Sia $S$ insieme non vuoto. Il sottoinsieme del quadrato cartesiano $S \times S$ di tutte le coppie del tipo $(x,x)$ è detto $\diag(S^2)$. Fin qui non ci sono problemi ma poi piu' avanti definisce così la relazione identica: Sia $S$ un insieme non vuoto. Tra le relazioni binarie in un insieme S vi è la relazione identica $\iota_S = (S^2, \diag(S))$. Qui stando alla ...

tdi160cv
ciao a tutti ... questo e' il programma del corso ... _______________________________ Insiemi: definizioni ed esempi, distinzione tra classi e insiemi, appartenenza e inclusione, operazioni con gli insiemi, sottoinsiemi e insieme delle parti. Relazioni e funzioni: proprieta' delle relazioni, relazioni d'ordine e relazioni d'equivalenza, classi d'equivalenza. Funzioni e loro proprieta', funzioni totali, iniettive, suriettive e biettive. Composizione di funzioni e funzione ...

Sk_Anonymous
$lim_(x->pi/2)sinx=1<br /> $|sinx-1|

xyz3
Ho un dubbio oggi il mio professore di chimica ha spiegato la densità e ha detto che l'unità di misura di questa è il kg/$dm^3$, come riportato anche sul libro di testo. Io sto usando un altro libro e su questo l'unità di misura della densità viene data come kg/$m^3$ , ho mostrato il libro al professore e si è messo a ridere dicendo che era sbagliato. Ora vorrei sapere se ha sbagliato davvero il mio libro o se si può indicare in tutti e due i modi.
4
3 ott 2006, 17:09

vl4dster
Come si dimostra che l'insieme delle parti P di un insieme _infinito_ e _numerabile_ S non e' numerabile?

Sk_Anonymous
A)Le altezze di un triangolo ,rispetto ad un'assegnata unita',misurano 20,28,35. Calcolare le misure dei 3 lati. B)Dimostrare che il prodotto di 2 numeri interi ,ciascuno della forma $x^2+2y^2$, e' anch'esso rappresentabile allo stesso modo. C)Dimostrare che esiste un intero M tale che sia: $sin(M)>sin(33)$ [M e 33 espressi in radianti] karl
15
1 ott 2006, 12:12

Sk_Anonymous
Ragazzi sto cercando la dimostrazione che mi permette di ricavare la relazione $C_k=C_v+R/(1-k)$ qualcuno conosce qualche link utile? grazie ciao

malcom.f
Ciao a tutti, ho un piccolo problema nella comprensione di una dimostrazione. Cito dal libro su cui sto studiando: Sia r = p/q \in Q un numero razionale positivo con p > 0, q > 0 interi. Si ha, mediante divisioni successive: p/q = c0 + p0/q p0/q = c1 + p1/10q p1/q = c2 + p2/10q ... = cn + pn/10q Qui sotto dimostra che con l'algoritmo di qui sopra non si ottengono mai numeri con periodo 9 Supponiamo per assurdo r=0.$\bar{9}$. Poichè 0 ...

blackdie
Un elefante di massa $5400 kg$ corre verso di te con velocità di modulo $4,30 m/s$.Tu lanci verso di lui una pallina di gomma $0,150kg$ con velocita di modulo $8,11 m/s$.Qual è la velocità finale della pallina. Allora io risolverei questo problema utilizzando questo sistema: $m_e*v_e-m_p*v_p=m_e*w_e+m_p*w_p, $ $1/2m_e*v_e^2+1/2m_p*v_p^2=1/2m_e*w_e^2+1/2m_p*w_p^2$ Il primo è per la conservaione della quantita di moto, il secondo la conservazione dell'energia cinetica. Dove $m_e,m_p,v_e,v_p$ sono ...

Bandit1
$D=epsilonE$ quindi D è // E, e D dipende solo dal modulo di E, ma non dalla direzione, giusto? Se il mezzo è isotropo, vale quello detto su, il mezzo è lineare (cioè vale la sovrapposizione degli effetti), ed $epsilon$ e $mu$ sono scalari. giusto? ora per il mezzo anisotropo? so che $epsilon$ è serie di 9 numeri e poi?
5
2 ott 2006, 19:17

Princeps1
Una parabola passa per $A(-3;0)$ e $O(0;0)$ e in quest'ultimo punto ha per retta tangente y=3x. Determinare nella parte di piano delimitata da $AO$ [è un arco di parabola, non so fare il simbolo sopra] e dall'asse x il rettangolo inscritto (con due vertici sull'arco e due sull'asse x) il cui perimetro misura 2p. Trovo la parabola passante per $A(-3;0)$ e $O(0;0)$ in funzione d'un ...
2
3 ott 2006, 16:35

anick1
1) Studiare l'insieme numerico $ X = {log_(1/2)(2n-1)/(2+3n),n in NN}<br /> <br /> Giustificare i risultati.<br /> <br /> -------------------------------------------------------------------------------<br /> <br /> 2) Stabilire, facendo uso della definizione, se la funzione<br /> <br /> $ g(x) = e^(2|x|+1) $<br /> <br /> risulta derivabile nel punto c=0.<br /> <br /> -------------------------------------------------------------------------------<br /> <br /> 1) l'ho risolto cosi:<br /> $ log_(1/2) (2n-1)/(2+3n)4n+6n^2+2+3n $<br /> $6n^2+7n-5>6n+7n+2$ Il secondo membro è sempre più grande, e questo cosa mi sta a significare? Come dovrei studiarlo questo insieme.. 2) non l'ho capito cosa si deve fare, ...
10
1 ott 2006, 16:58