Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lucetta89
Ciao... Non riesco a trovare il dominio di questo funzione y=radicequadrata(x-radicequadrata(2x+3)) spero mi potrete aiutare. Grazie
18
9 nov 2006, 19:45

snooze89
Ciao a tutti e innanzitutto complimenti per il sito che già da tempo frequento e mi è molto, ma molto utile... Faccio un esordio qui sul forum per chiedervi delle cose relative al compito di fisica che ho fatto proprio questa mattina... Premetto che, secondo me, era abbastanza difficile e dico anche quali sono gli argomenti trattati prima di procedere con le domande. Dunque: - Gravitazione con relativi moti (velocità di fuga...) - Lavoro di forse costanti e non costanti (esempio Forza ...

Ahi1
Ciao a tutti! Come si fa a convertire da base 9 a base 13? Per esempio la stringa 1011? Grazie!!!
2
9 nov 2006, 18:46

Pas77
Salve ragazzi. Sto seguendo un corso di programmazione dove per convertire gli algoritmi usiamo il linguaggio pascal-like. Vorrei esercitarmi a casa visto che l'uso del laboratorio all'università è scarso; qualcuno può spiegarmi un iter per poter scaricare gratuitamente un compilatore compatibile a questo linguaggio? Grazie mille.
3
9 nov 2006, 18:42

gilmor1
Ciao a tutti!!! Non so se vi è mai capitata questa cosa con msn... ho registrato un nuovo account con hotmail, la registrazione è andata a buon fine, ma quando inserisco i dati per accedere a msn mi dice che nome utente e password non esistono... eppure sono quelli che ho inserito in sede di registrazione... ho già fatto 5 registrazioni diverse, ma tutte le volte succede questo... secondo voi cosa potrei fare? Per registrare account a msn, gratuito ovviamente, c'è solo hotmail? Grazie in ...
4
9 nov 2006, 18:30

Ila10*12
Ciao..qualcuno mi spiega perchè il dominio di e^1/x+1 è uguale a R ? grazie
8
9 nov 2006, 16:49

CarloV1
Ho la seguente base: U=[(0,-1/3,-1/3,1),(1,0,0,0)] devo estendere la seguente base ad una base B di R4 e trovare le componenti del vettore (-1,1,1,-1) rispetto a B. Purtroppo durante i corsi non si è mai presentato un esercizio simile e i miei libri di testo non mi sono d'aiuto. Potete darmi una mano? Grazie mille anticipate
1
9 nov 2006, 16:12

tony883
1) l'ellisse di equazione x^2/9+y^2/4=1 ruota attorno all'asse x determinare il volume del solido. 2) disegnare la curva y=x^2-x^3 e determinare: 1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x 2)la misura del volume del solido generato dalla superficie S in una rotazione attorno all'asse delle x 3)disegnare la curva y=x^3-x^4 e determinare: 1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x ...
4
9 nov 2006, 15:55

spiderontheweb
Ciao a tutti ! ! ! Perchè la pulsazione angolare $omega$ di questo segnale $x1(t)=2cos(3pit)-2sin(3pit)$ è $omega=3pi$ invece di questo $x2(t)=-5cos(4pit)+sin(4pit)$ è $omega=4$ e non è $omega=4pi$ ??? Grazie

cippolippo1
Siano (V1,║ .║1) e (V2 ,║ .║2) due spazi vettoriali normati. Si mostri che V1x V2 diventa anch’esso uno spazio vettoriale normato una volta dotato di una delle seguenti norme: 1. ║(v1,v2)║=║v1║1+║v2║2 2. ║(v1,v2)║= max {║v1║1,║v2║2} 3. ║(v1,v2)║= √(║v1║1)2+(║v2║2)2 Ed inoltre sia B: V1x V2-->R bilineare ossia B(v1, αv2’+β v2’’) = αB(v1,v2’) + βB(v1,v2’’) per ogni α,β appartenenti R B(αv1’+β v2’’,v2 ) = αB(v1’,v2) + βB(v1’’,v2) per ogni α,β appartenenti R Si mostri che B è continua sse ...

matematicoestinto
Un corpo di 2 kg si trova all'interno di una forma semisferica e di raggio r=0.5 m. Attrito nullo. 1) Si applica uan forza f e il corpo scende lungo la conca partendo con velocità nulla dalal posizione $alpha=pi/2$ dove $alpha$ è l'angolo formato dal corpo, dal centro della semisfera e dalla verticale. Quando il corpo passa dalla posizionepiù bassa ($alpha=0$), la sua velocità ha modulo v=2 m/s si calcoli il lavoro fatto dalal forza f 2) Si calcoli il modulo delal ...

TomSawyer1
Trovare l'immagine della retta $y=x+4$ sotto l'applicazione $w=1/z$, con $z=x+iy$ e $w=u+iv$. Determinare se l'immagine sia una cerchio nel piano $w$. In caso affermativo, trovare raggio e centro del cerchio.

Skorpjone
ciao raga...allora innanzitutto vi propongo gli ultimi 4 limiti che mi danno problemi di risoluzione sulle centinaia che ho risolto... limite per x che tende a 0+ di: $sqrtx sen(1/sqrtx)$ limite per x che tende a 0 di: $(sqrt(1+x^2)-1)/x$ limite per x che tende a 3 di: $(x^2-9)/(x^3+x^2-9x-9)$ (a me viene 1/3!!!) limite per x che tende a 2+ di: $sqrt(x^2-4)/(x-2)$ e poi volevo chiedervi delucidazioni su questo esercizio: data la funzione $f(x)=e^(x+1)$ per $x>-1$ e ...

baka1
Ciao Dovrei risolvere questo limite utilizzando i limiti notevoli $lim_(xrarr0)(xtan(x))/(1 - cos(x))$ moltiplico e divido per $(1 + cos(x))$ e scrivo la tangente come $sin(x)/cos(x)$ $lim_(xrarr0)x*(sin(x)/cos(x))*(1/(1 - (cos(x))^2))+(1 + cos(x))$ semplificando il $sin(x)$ con il $(sin(x))^2$ diventa $lim_(xrarr0)((x)*(1 + cos(x)))/(cos(x)*sin(x))$ ora so che il $sin(x)$ è equivalente a $x$ per $xrarr0$ quindi semplifico e viene 2 che è corretto, però vorrei sapere se posso veramente fare quest'ultimo passaggio e come potrei fare ...
4
8 nov 2006, 22:09

tony883
1) l'ellisse di equazione x^2/9+y^2/4=1 ruota attorno all'asse x determinare il volume del solido. 2) disegnare la curva y=x^2-x^3 e determinare: 1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x 2)la misura del volume del solido generato dalla superficie S in una rotazione attorno all'asse delle x 3)disegnare la curva y=x^3-x^4 e determinare: 1)la misura dell'area della parte finita di piano S limitata dalla curva e dall'asse x ...
2
8 nov 2006, 22:08

rico
Ciao, sempre in qualita di autodidatta sto cercando di capire il criterio di Leibniz: "Se la succesione a termini strettamente positivi $a_n$ e decrescente ed infinitesima, allora la serie a segni alterni $sum^(oo)_(n=1) (-1)^(n+1)a_n$ e convergente" indicata con $S_n$ la successione delle ridotte, abbiamo infatti: $S_(2n+1)=S_(2n-1)-a_(2n)+a_(2n+1)<=S_(2n-1)$ $S_(2n+2)=S_(2n)+a_(2n+1)-a_(2n+2)<=S_(2n)$ cossicche la successione $S_(2n)$ risulta crescente e la sottosucc $S_(2n+1)$decrescente. Bene non ho capito le ...
20
8 nov 2006, 22:00

Imad2
ragazzi cos'è la costante dielettrica e cosa vuole dire capacità ?

matematicoestinto
Supponiamo di avere un triangolo. come faccio a disegnare i segmenti paralleli a un dato lato del triangolo intercettai dagli altri 2 lati senza disegnare interamente le rette cui appartengono oppure dei segmenti più lunghi?
4
8 nov 2006, 20:24

89mary-votailprof
buona sera a tutti. oggi, dopo la lezione di chimica, sono tornata a casa alquanto confusa ho studiato che il raggio atomico lungo un gruppo aumenta dall'alto al basso(dato che aumenta il numero dei livelli) e in un periodo aumenta da destra a sinistra. in un esercizio si chiedeva l'andamento del raggio ionico, quindi per es. come aumenta il raggio in un periodo o in un gruppo. sappiamo che dall' H a Li a Na a Ca...etc il raggio atomico aumenta, ma se ora ho $H^+, Li^+, Na^+, Ca^+$etc, il ...

ele871
E' possibile calcolare le radici di equazioni di questo tipo? $(4x-1)/(x^2+4x+13)-arctan((x+2)/3)=0$ E se sì in che modo?
3
8 nov 2006, 19:57