Aiuto: Errore Grave Computer

smemo89
Ciao a tutti. Ho un gravissimo problema con il mio computer: mi sta capitando che dopo un pò di tempo che il computer non viene usato ma sta acceso, indipendentemente dallo screensaver, esce una schermata blu (però non la solita che esce quando si blocca il computer, per capirci no quella che esce quando premiamo CTRL+ALT+CANC) con scritte delle cose e io sono riuscito a segnarmi: KERNEL_DATE poi qualche altra cosa e infine INPAGE, poi c'erano una serie di cose scritte ma non ho capito bene che dicevano poichè dopo un pò di tempo si toglie questa schermata e si riavvia il computer. Io sinceramente non ci capisco niente. Se può essere importante ho notato che sul computer quando esce la schermata blu la luce del computer che normalmente è verde, questa diventa di colore arancione (quasi giallo) e che normalmente mi esce quando lo metto in standby. Sinceramente non so che fare e ho paura che riavviandosi in maniera così brusca e a volte con i programmi aperti si possa rovinare qualcosa o cancellarmi i miei file. Vi prego aiutatemi sono disperato. Grazie & Ciao. :smt006

Risposte
eugenio.amitrano
Forse ho capito il tuo problema che potrebbe dipendere da uno di questi due fattori:

1) Nel tuo BIOS e' abilitatata qualche voce del Power Management.

2) E' abilitata nelle impostazioni di "Alimentazione" l'attivita' di standby dopo alcuni minuti.

Prova prima a disabilitare i parametri di "Alimentazione" che trovi in Pannello di Controllo,
dpodiche',se non riesci a risolvere il problema, mi fai sapere quale BIOS adotta la tua M.B. e ti inviero' poi qualche suggerimento.

Eugenio

smemo89
Nelle impostazioni non è attivato lo standby e io per sicurezza ho disattivato anche lo screensaver. Però non ho capito per quanto riguarda il BIOS. Come faccio a controllare queste impostazioni? Ma poi che cos'è questo kernel? Su internet non trovo niente, si dice solo che c'entra qualcosa con linux. Mah. Ciao.

smemo89
Guarda cosa ho trovato: http://forum.swzone.it/showthread.php?t=47770 . Che dici?

smemo89
Dimenticavo di dirti che dopo che si è riavviato, quando si riaccende mi esce scritto: il sistema è stato ripristinato in seguito ad un errore grave. Cosa pensi che sia? Ciao.

smemo89
Nonostante siano passati alcuni giorni il problema da solo non sono riuscito a risolverlo e spero che qualcuno mi possa aiutare, poichè eugenio.amitrano che lo stava facendo probablimente non si sarà collegato e non mi ha potuto aiutare. Spero nell'aiuto o di Eugenio o di chiunque altro. Grazie & Ciao. :smt006

Sonix1
ma per caso e dico per caso non è che all'improvviso rimane in standby e non dà segni di vita? :?

smemo89
No, perchè a volte è capitato che è successo quando io ero davanti al computer ma non lo usavo. Il problema è che improvvisamente dopo che il computer non viene usato per un pò di tempo esce una schermata blu, ma non la solita che esce quando si blocca normalmente il computer, e dopo qualche secondo si riavvia. Puoi aiutarmi? Grazie & Ciao.

Sonix1
uhmm :-k i casi sono tre:

La scheda video che non funziona
la Cpu che si surriscalda
Qualcosa che non va nel Bios

mi potresti mandare delle immagini non sò quando è normale e quando dopo un pò di tempo quando diventa blu (prova a scattarla sul cellulare e poi mandarla su Imageschack ) forse ho capito, ho solo bisogno di certezze :smt115

Ps:il kernel sarebbe il file + importante che controlla il sistema operativo, in poche parole è il cuore del sistema operativo

smemo89
Il problema è che è quasi impossibile scattare una foto poichè la schermata rimane per pochissimo tempo, circa un secondo. L'altra volta, infatti capitò che rimase un pò di più e io mi segnai qualcosa. Naturalmente se avro la possibilità lo farò. Comunque vorrei sapere per curiosita quello che pensi riguardo il mio problema. Grazie & Ciao. :smt006

lorven
Se l'inconveniente accade solo quando il PC è fermo da un po' di tempo, una soluzione
provvisoria potrebbe essere quella di "tener sveglio" il PC, a prescindere da settaggi di stand-by,
screensaver, spegnimento del monitor, ecc. con un programmino come CAFFE1NE, che simula
la pressione del tasto SHIFT ogni 59 secondi.
Potrebbe far escudere altre cause che non siano riconducibili alla gestione del risparmio energetico.

Alien1
Ciao Smemo89 :-)! Per fare una foto allo schermo del tuo computer puoi evitare di usare il cellulare.
Eccoti un utile procedimento:
Semplicemente puoi cliccare sul tasto PrtScm/SysRq della tua tastiera. Si dovrebbe trovare sopra i cursori (le 4 freccette) di due tasti.
Per essere preciso al suo fianco destro trovi Scroll Lock mentre al sinistro F12. Ora quando ti compare la schermata puoi cliccare quel tasto e oplà il gioco è fatto...non ti resta che andare su Start, Programmi, poi Accessori e quindi sul programma Paint, quindi vai in Modifica e clicchi su Incolla...fatto questo puoi salvare l'immagine andando su File e su "Salva con nome".

Se la schermata che ti appare rimane anche un solo secondo non dovresti avere problemi nel cliccare quel tasto...l'importante è cliccarlo quando ti appare la schermata che intendi fotografare...il resto del procedimento lo puoi fare con tutta calma :-).
Per il tuo problema?...Non saprei...ma non è che ti sei beccato qualche malware? Comunque se riesci a far vedere quello che ti appare forse è meglio.

P.s.
A volte il tasto che ti ho indicato può avere un altro nome, purtroppo non ricordo quale, però dalle indicazioni che ti ho dato dovresti individuarlo lo stesso...provaci! Infatti anche se sotto altro nome ha quella funzione!

Ciao alla prossima!

tony19
"Alien":
... Per fare una foto allo schermo del tuo computer ... .cliccare sul tasto PrtScm/SysRq ...
cliccarlo quando ti appare la schermata che intendi fotografare...il resto del procedimento lo puoi fare con tutta calma :-).

quel che dici, Alien, vale certamente in momenti normali.

bisogna vedere se, durante uno shutdown spontaneo già arrivato alla schermata blu, sono ancora attive le risorse necessarie alla tua procedura.

tony

t_student1
formatta.

smemo89
Ok, Grazie vi terrò informati in attesa di qualche vostra idea. :smt006

Sonix1
Rinstalla il sistema operativo (che batosta ](*,))

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.